Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Trios TDT (transmission disequilibrium test)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sara86
Nuovo Arrivato

Prov.: Como
Città: cantu


13 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2007 : 01:27:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sara86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sara86 Invia a sara86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno conosce questa metodica di genetica non parametrica?
non capisco come sia possibile che vengano considerati come "controlli" degli alleli virtuali...
non capisco una cosa nella premessa: i genitori della famiglia trios sono affetti o no? In caso fossero affetti, come faccio a dire che gli alleli che metto da parte in maniera virtuale non vanno ad inficiare inq ualche mod la mia analisi????
uff non ho capito niente.....

vice05
Nuovo Arrivato


Prov.: Roma
Città: Roma


14 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2007 : 17:23:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vice05 Invia a vice05 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto studiando genetica medica per il 24 e anke io avevo questo dubbio, non ho trovato nulla a proposito, di sicuro si utilizzano quasi sempre famiglie dove i genitori sono eterozigoti. Se la maggioranza dei genitori è omozigote per un'allele (marcatore) non si osserva niente perkè lo trovo 50% e 50% , ma questo non vuol dire ke non sia associato con la malattia, ma solo ke è talmente frequente nella popolazione ke lo trovo in omozigosi, quindi gli omozigoti molto spesso non vengono considerati. In generale cmq se non ho capito male in questo tipo di studio si cerca un particolare allele ke è trasmesso dai genitori al figlio affetto + frequentemente del 50% quindi ke sia o in linkage disequilibrium o direttamente associato con la malattia, i cromosomi non trasmessi al figlio affetto sono da considerare come un controllo "finto" ... se avete altre info aggiungete
Torna all'inizio della Pagina

sara86
Nuovo Arrivato

Prov.: Como
Città: cantu


13 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2007 : 22:38:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sara86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sara86 Invia a sara86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
boh, ecco, anche io credo che sia una cosa di questo genere, io spero che non me la chieda e basta... tra l'altro non si trovano presentazioni nè altro sull'argomento in giro se non articoli, e da casa non posso scaricarli, quindi boh!
SperoCheNonMeLaChieda, SperoCheNonMeLaChieda, SperoCheNonMeLaChieda, SperoCheNonMeLaChieda, SperoCheNonMeLaChieda, SperoCheNonMeLaChieda,
Torna all'inizio della Pagina

sara86
Nuovo Arrivato

Prov.: Como
Città: cantu


13 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2007 : 11:33:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sara86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sara86 Invia a sara86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
era ovvio che me l'avrebbe chiesto........
in ogni caso funziona che tu prendi i due alleli dei genitori e non importa se sono omozigoti, eterozigoti o omo opposto, l'importante è che se ne metta uno nel caso e uno nel controllo... io continuo a non capire................
Torna all'inizio della Pagina

vice05
Nuovo Arrivato


Prov.: Roma
Città: Roma


14 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2007 : 11:45:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vice05 Invia a vice05 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caxx0 ke sfiga...mi dispiace ti abbia kiesto proprio questo...cmq si torna sempre al fatto ke se i figli affetti ricevono un'allele particolare con una frequenza maggiore di quella dovuta al caso prendendo come controllo finto l'allele non ereditato, allora quell'allele sarà associato in qualke modo con la malattia...se mi kiede altro...beh arriverò alla soluzione col suo aiuto
Torna all'inizio della Pagina

sara86
Nuovo Arrivato

Prov.: Como
Città: cantu


13 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2007 : 12:36:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sara86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sara86 Invia a sara86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si esatto è come lo studio caso controllo generico solo che così non c'è il problema di stratificazione di popolazione e di trovare individui che abbiano stessa razza, sesso, età etc etc...
molto bene dai...cmq l'esame non è andato male perchè l'unica stronzata che ho detto è stata quella cosa che i genitori devono essere eterozigoti...
una domanda sola, tu hai una presentazione su questa roba o hai un libro o un testo che ne parli? perchè io ho già dato l'esame ma se c'è in giro un qualcosa di più chiaro delle sue slide e della sua lezione potrebbero aiutare qualche mia compagna che ancora non l'ha dato....
grazie :)
Torna all'inizio della Pagina

vice05
Nuovo Arrivato


Prov.: Roma
Città: Roma


14 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2007 : 13:25:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vice05 Invia a vice05 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho degli appunti, ma cartacei, e dicono + o - quello ke ho scritto, riguardo agli eterozigoti, l'ho precisato ke si utilizzano QUASI SEMPRE ma non per forza, immagino sia un fatto di chiarezza nel senso ke se sono eterozigoti è semplice definire quale è l'allele ereditato, mentre se uno dei genitori è omozigote per l'allele non si capisce quale delle due copie è stato ereditato dal figlio malato. Questo è quanto ho capito ... mi dispiace ke ti ho fatto dire una caxxata
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina