Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 lipidi di membrana [Era: domanda esame]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

isi
Nuovo Arrivato


Città: italy


25 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2007 : 10:46:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di isi Invia a isi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qcn mi sa dire le risp giuste in qsta domanda:
I lipidi di membrana:
a- nn contengono acidi grassi insaturi
b- sono anfipatici
c- diffondono liberamente attraverso il doppio strato lipidico
d- possono legarsi covalentemente a residui di carboidrati

grazie ancora...anche per l altra risposta sugli aa!!!!

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2007 : 11:32:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a) sono molto importanti gli acidi grassi insaturi nella membrana...quindi non è questa!
b) sì, sono anfipatici, perchè formati da una parte idrofobica (acido grasso) e una idrofilica (la testa del fosfolipide, formata da glicerolo e fosfato)...quindi è questa
c) diffondono liberamente, nel senso che si muovono sul PIANO della membrana...ma non attraversano lo strato lipidico...questo perchè le teste idrofile, dovrebbero attraversare quella porzione della membrana idrofobica...e questo è sconveniente termodinamicamente parlando...quindi non è questa...
d)Non ho mai sentito di lipidi legati direttamente a carboidrati nelle membrane...magari è una mia pecca...ma direi che non è questa...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2007 : 12:30:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I lipidi sono anfipatici e possono legare carboidrati (glicolipidi).

Sicuramente la prima risp è sbagliata (a - nn contengono acidi grassi insaturi)

L'ultima è sbagliata in parte (c- diffondono liberamente attraverso il doppio strato lipidico): una scappatoia i lipidi la trovano con i cosiddetti meccanismi di flip-flop (si tratta comunque di un processo termodinamicamente sfavorito dal momento che il gruppo di testa apolare deve attraversare una catena apolare nel cuore del doppio strato).

Ma spendere 5 minuti per cercare un po' di biologia cellulare da livello Google no eh?

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

isi
Nuovo Arrivato


Città: italy


25 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2007 : 14:39:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di isi Invia a isi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie....so che le risp giuste sono la due e la 4...
ho cercato cmq prima di chiedere qui.ma nn ho trovato qlo che cercavo riguardo l ultima risposta.
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2007 : 15:10:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che cercavi?

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2007 : 15:54:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

I lipidi sono anfipatici e possono legare carboidrati (glicolipidi).


Ecco...lo sapevo io che era una mia pecca!!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina