Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Al volo: statistica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Inolvidable
Nuovo Arrivato


Città: Roma


34 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2007 : 16:10:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Inolvidable Invia a Inolvidable un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!!
Sarà l'ennesimo topic che apro riguardo la materia STATISTICA ma i suggerimenti mi servono...
La differenza tra teorema di Bayes e Chi-Quadro?
Mediante cosa capisco di dover usare uno o l'altro??
Grazie mille...


PS: tenetevi pronti che poi magari in questo stesso topic vi porrò altre domande eventualmente...ho un paio di giorni per risolvere il tutto prima dell'esame quindi..




Evento S.Siro: Io c'ero...

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2007 : 01:14:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, la differenza principale è che uno (il chi quadro) è un test statistico, l'altro è un teorema....

Il chi quadro si fa come spiegato qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Pearson's_chi-square_test

e in pratica ti permette di dire se le differenze tra due gruppi sono casuali o meno.
Il chi quadro si usa per misure dicotomiche (es. guarito/non guarito) e non continue (es. non puoi valutare differenze nell'aumento di peso in seguito ad un trattamento).
Viene solitamente accettato per campioni piuttosto grossi (>100 o anche più a seconda degli autori)
Per piccoli campioni è preferibile il test esatto di Fisher
http://en.wikipedia.org/wiki/Fisher%27s_exact_test



Il teorema di Bayes ti permette di calcolare la probabilità di un evento A condizionata ad un evento B.
In sostanza, conoscendo p(A) cioè la probabilità che A avvenga e p(B), ti permette di calcolare quanto vale p(A|B) (probabilità di A condizionato a B), cioè di sapere che probabilità hai che avvenga A data la condizione che sia avvenuto B.

Esempi e spiegazione più precisa qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Bayes'_theorem


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Inolvidable
Nuovo Arrivato


Città: Roma


34 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 15:46:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Inolvidable Invia a Inolvidable un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille...sei stato utile come sempre!
Ora solamente l'ultima cosa e poi ho finito!

Esercizio di riferimento:

Un produttore dichiara che le sue lampadine sono migliori di quelle in commercio, in quanto hanno una durata di oltre 24 giorni di attività ininterrotta. Le durate di 15 lampadine estratte a caso da diversi lotti della sua fabbrica sono: 21; 23,5: 26,8; 22,5; 25,5; 23,8; 22,4; 22,6; 24,6; 28; 21,5; 22,5; 22; 23,5; 20,8.

Ho svolto tutti gli esercizi che mi richiedeva, compreso l'intervallo di confidenza al 95% per la durata di vita delle lampadine, di cui il risultato corrisponde a [22,25 ; 24,54]

IL prossimo esercizio mi chiede:

Utilizzando un opportuno test di ipotesi a livello 5% indicare se si può ragionevolmente ritenere che il produttore dichiari il vero.

...ho capito che va utilizzato il p^...ma codesto p^ da dove lo ricavo???qual'è???

spero mi possiate dare un'altra mano...e poi ho finito seriamenteeeeeeee

Grazie ancora a tutti! besitosss




Evento S.Siro: Io c'ero...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2007 : 00:17:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa sarebbe p^????

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Inolvidable
Nuovo Arrivato


Città: Roma


34 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2007 : 10:13:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Inolvidable Invia a Inolvidable un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P^ = p cappello...

scusa, non ho fatto caso alla descrizione


...e cmq, la soluzione porta questo:

"Tramite inversione dell' IdC al punto precedente, si ottiene un test al 5%. Dobbiamo verificare H0(acca con zero):m(mu dell'alfabeto greco)=24.
Dal momento che m(mu dell'alfabet greco)= 21 appartiene all'IdC, si accetta l'ipotesi che m=24 e quindi che il produttore dica il vero."


ecco...questo nn capisco...che cosa si applica? è giusto il procedimento del p^(p cappello)? e come lo ricavo?


scusate se sono ripetitiva...



Evento S.Siro: Io c'ero...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2007 : 00:05:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok... devo andare a rivedermi un po' i miei appunti di statistica... non ho la più pallida idea di cosa siano p^ e IdC sorry... forse qualcun altro ha idee più chiare a riguardo?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Inolvidable
Nuovo Arrivato


Città: Roma


34 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2007 : 11:50:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Inolvidable Invia a Inolvidable un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille a tutti...
ho dato oggi l'esame e credo sia andato più che bene!!
alla prossimaaa




Evento S.Siro: Io c'ero...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina