Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Nel corpo gli strumenti per autoripararsi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2007 : 22:42:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/Medicina/2007/09_Settembre/20/staminali_testicolli.shtml
L'indicazione +è proprio quella che dicevo io: nell'organismo umano ci sono tutti gli strumenti per autoripararsi.Questa è solo la ricerca iniziale.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2007 : 00:51:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah beh, se quando parli di autorigenerazione intendi questo allora ti diamo tutti ragione, abbiamo semplicemente due concetti diversi di autoriparazione.

Che si possano generare tessuti da staminali prese da tessuti diversi già si sapeva e si è fatto da un pezzo. Questi esperimenti a mio parere non fanno vedere alcuna autoriparazione, fanno solo vedere che tu puoi prendere quelle cellule, metterle in coltura in un opportuno terreno con opportune sostanze e farle trasformare in quello che ti interessa, che è una cosa straordinaria ma io non chiamerei autoriparazione. La letteratura sulle staminali è piena di esperimenti del genere.
La novità di questa scoperta è che hanno trovato un'altra fonte di queste cellule nell'adulto.

Come ti ho già detto i processi di riparazione nel nostro organismo sono moltissimi (sistema immunitario, sistemi di riparo del DNA, sistema di coaugulazione etc etc), ma quando in clinica hai bisogno di un sistema di riparazione evidentemente è perchè questi sistemi non sono bastati.

Comunque sia per chi volesse leggere l'articolo:
Generation of functional multipotent adult stem cells from GPR125+ germline progenitors

E cito:
Taken together, these data indicate that GPR125+ MASCs could be used therapeutically for the generation of functional autologous vessels for revascularization. However, as germline stem and progenitor cells may have alterations in genomic imprinting in certain genes compared with adult somatic cells, the use of these cells for therapeutic purposes should proceed with caution and extensive pre-clinical experimentation.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2007 : 18:39:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è quello che si sa fino ad oggi, se questi tessuti si trovano già all'interno dell'organismo significherà pur qualcosa. Mi rifaccio semplicemente al concetto di EVOLUZIONE CULTURALE espresso da cavalli sforza. Finchè certe idee non entreranno a far parte dell'immaginario collettivo, sarà come non avere mai avuto certi poteri o capacità. Pensa a regalare una ferrari a chi non ha la patente. Il nostro organismo è la ferrari, ma la nostra cultura non ha la patente per guidarla.
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2007 : 14:48:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riassumiamo il significato di questa scoperta:

- le cellule staminali presenti nell'organismo umano, hanno lo stesso significato dei succhi gastrici per lo stomaco o degli anticorpi per gli attacchi dalle cellule tumorali. Mi sembrerebbe alquanto curioso che dovessero essere PRELEVATE e REIMMESSE da terze persone: se già sono lì, è perchè qualcosa all'interno dell'organismo le debba utilizzare nel modo più opportuno. altrimenti per digerire dovremmo chiamare il medico che schiaccia il pulsante dei succhi gastrici?

- detto questo, la scienza per sua stessa ammissione è solo all'inizio di questo percorso, potrebbe benissimo darsi che nell'orgamismo ci siano tante cellule rigenerative, quanti sono i tessuti che si possono danneggiare. Dove, In che quantità, come e quando utilizzarle è il vero problema da scoprire.

- esempi in questo senso sono quelle guarigioni attribuite dai paolotti alla presenza di qualche immaginetta di padre pio o fesserie simili. I medici non si sono mai sbilanciati in questo senso. Perchè?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina