Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 soluzioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

marisch77
Nuovo Arrivato


Prov.: Bari
Città: bitetto


11 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 18:55:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marisch77 Invia a marisch77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao non so qualcuno mi può aiutare...
ho 25 mg di una sostanza CFSE il cui PM è 557.47 devo preparare una soluzione 5 mM in DMSO....come devo fare

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 19:07:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Suppongo tu debba sciogliere direttamente il CFSE in DMSO
Si prende il peso molecolare e si porta in grammi...quindi sono 557,47 gr di CFSE in 1 litro per fare una soluzione 1 Molare...Tu hai bisogno di una soluzione 5 mM...cioè 0,005 Molare...
quindi...
...riesci a fare tu i calcoli?!?
(sembra brutto che facciamo tutto noi...no?!?...se non ci riesci però diccelo che ti aiutamo!!!)

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2007 : 17:56:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da domi84

Suppongo tu debba sciogliere direttamente il CFSE in DMSO
Si prende il peso molecolare e si porta in grammi...quindi sono 557,47 gr di CFSE in 1 litro per fare una soluzione 1 Molare...Tu hai bisogno di una soluzione 5 mM...cioè 0,005 Molare...
quindi...
...riesci a fare tu i calcoli?!?
(sembra brutto che facciamo tutto noi...no?!?...se non ci riesci però diccelo che ti aiutamo!!!)


zio
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2007 : 18:11:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da zio

Citazione:
Messaggio inserito da domi84

Suppongo tu debba sciogliere direttamente il CFSE in DMSO
Si prende il peso molecolare e si porta in grammi...quindi sono 557,47 gr di CFSE in 1 litro per fare una soluzione 1 Molare...Tu hai bisogno di una soluzione 5 mM...cioè 0,005 Molare...
quindi...
...riesci a fare tu i calcoli?!?
(sembra brutto che facciamo tutto noi...no?!?...se non ci riesci però diccelo che ti aiutamo!!!)




Che succede???Ho sbagliato qualcosa???

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2007 : 18:23:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
...riesci a fare tu i calcoli?!?
(sembra brutto che facciamo tutto noi...no?!?...se non ci riesci però diccelo che ti aiutamo!!!)


caro domi, alle domande dai risposte complete, se sei in grado, compresi i calcoli anche se possono sembrare banali, poi se "sembra brutto" lascialo decidere al destinatario.
un abbraccio e forza Napoli

zio
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2007 : 18:35:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dici che sono stato troppo cattivo?!?...
cmq:
siccome vogliamo una soluzione che non sia 1 M (cioè 1000 mM), ma una 5 mM, dobbiamo mettere una quantita di CFSE 200 volte più piccola (1000/5=200).
Quindi 2,79 gr (557,47/200) di CFSE in 1 litro di DMSO.
Spero di essere stato chiaro. Se non è così dimmelo.
Spero tu abbia risolto marisch77.
CIAO!!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2007 : 18:57:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No dai secondo me non sei stato affatto cattivo Domi!!!
In fondo ti eri offerto di fare i calcoli se ci fossero stati problemi, sono convinta che si dia di più una mano alle persone indicando la via per risolvere i problemi anzichè risolverli e basta! (scusa zio )

Comunque marisch77 se servisse su nature protocols:
Monitoring lymphocyte proliferation in vitro and in vivo with the intracellular fluorescent dye carboxyfluorescein diacetate succinimidyl ester
trovi un protocollo con tutti i dettagli sulla preparazione della soluzione e sulla conservazione:
Citazione:
CFSE stock solution: Dissolve CFSE powder in DMSO to a final concentration of 5 mM (typically CFSE, which has a molar mass of 557.47 g mol-1, is purchased as a vial containing 25 mg of desiccated powder, which equates to 44.8 umol; thus, 8.96 ml of DMSO will be required to give a 5 mM solution). This solution can be stored in suitably sized aliquots (typically 50–200 ul) at -20 °C for several months and can be thawed and refrozen several times provided each aliquot is kept above -20 °C for a minimum period of time.

Critical CFSE will react rapidly upon exposure to aqueous solutions. It is, therefore, essential that such exposure be avoided until immediately prior to cell labeling.
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2007 : 19:13:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

No dai secondo me non sei stato affatto cattivo Domi!!!



Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2007 : 20:04:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
No dai secondo me non sei stato affatto cattivo Domi!!!
In fondo ti eri offerto di fare i calcoli se ci fossero stati problemi, sono convinta che si dia di più una mano alle persone indicando la via per risolvere i problemi anzichè risolverli e basta! (scusa zio )

daccordo GFpina, però senza fare del sarcasmo con troppi .....?!?.
può darsi che marisch77 si riferiva ad altro e non al semplice calcolo, oppure ha, senza pensarci, buttato giù la domanda per avere una certezza.
Ma a nessuno di voi è sorto un dubbio anche banale nella pratica di lab???
Insomma,sono daccordissimo con te quando dici che indicando la via poi le
soluzioni rimangono impresse, però su questo non mi sembrava il caso.

cmq, domi,così è molto chiaro ed è ancora più esauriente l'indicazione di GFPina


zio
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2007 : 17:43:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh adesso non vorrei farne un caso che poi ci sgridano che andiamo off topic!!!

Hai ragione zio... ma spesso non è facile capire dai post il tono e quali siano i reali problemi (Domi sono sicura che non voleva essere sarcastico anche se poteva sembrare!)

Citazione:
Messaggio inserito da zio
Ma a nessuno di voi è sorto un dubbio anche banale nella pratica di lab???


Come no, è proprio per quello che ho aggiunto la mia risposta perchè con le soluzioni non è solo una questione di calcoli, ma è importante anche la solubilità e la conservazione!

Torna all'inizio della Pagina

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2007 : 00:19:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

zio
Torna all'inizio della Pagina

marisch77
Nuovo Arrivato


Prov.: Bari
Città: bitetto


11 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2007 : 17:18:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marisch77 Invia a marisch77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi, in effetti era solo un dubbio..fare i calcoli non è stato affatto un problema anche se ho risolto in modo diverso!!!il mio dubbio era se sciogliere tutti i 25gr in un ml e di lì calcolarmi la molarità e poi rapportarmela alla molarità della mia soluzione oppure persarmi solo una parte e portarla alla mia molarità..in definitiva mi sono pesata 2.79 mgr (557.47/200) e me li sono sciolti in 1 ml!!
cmq tutto risolto!!!
il problema in lab sono i dubbi soprattutto se lavori completamente sola e non ti puoi confrontare con nessuno!!
in ogni modo siete un ottimo aiuto...anche se date delle risposte a metà
ciao a tutti
mari
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2007 : 18:39:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marisch77


in ogni modo siete un ottimo aiuto...anche se date delle risposte a metà


non lo farò più!!!Scusa!!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina