Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 positive and negative coil
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

gianpierolandolfi
Nuovo Arrivato

84 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 21:24:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianpierolandolfi Invia a gianpierolandolfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho inserito queste parole in google e ho cercato delle spiegazioni decenti ma non le ho trovate. In passato avev otrovato un bel filmato su google video al rigurado ma non lo trovo più.

spero che siate in grado di aiutarmi.

io ho capito questo al riguardo:
durante la replicazione abbiamo la dentaurazione del dna. mano a mano che la replicazione va avanti, va avanti la replicasi (sono generale ...) ovviamente. procede bene fino a che si è entro le 10 coppie di basi. dopo le 10 si ha un giro dell'elica. E qui sorgono i problemi.
perché se fino qui l'attività della replicasio non aveva fatto una piega da adesso in poì si. io so che la replicasi mano a mano che procede determina un superavvolgimento poistivo davanti a se e uno negativo dietro di se.

ho cpaito questo e ho capito che centra qualcosa il problema che la doppia elica ruota ma non ho capito cosa centri....

voi lo avete capito. lo spero sennò....
e su internet non c'è molto.

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 23:34:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ma che vuoi sapere in poche parole?
Torna all'inizio della Pagina

gianpierolandolfi
Nuovo Arrivato

84 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2007 : 10:15:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianpierolandolfi Invia a gianpierolandolfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
semplicemente cosa sono i superavvolgimenti positivi e negativi, perché si formano e come si formano...

sono stato vago eh??
me ne rendo conto. Ma ieri sono stato parecchio a cercare info che fossero decenti ed ero stanco...

beh buona giornata

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2007 : 13:38:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se ti può aiutare, ma credo tu ti stia perdendo in un bicchiere di acqua.

La DNA polimerasi, quando replica il DNA, deve aprire la doppia elica grazie a proteine apposite mentre genera altre due doppie eliche.
Se ci pensi quando srotoli una corda intrecciata tenendo i due estremi ti accorgerai che avanti si "superavvolge" ovvero l'intreccio è più stretto (più giri nell'unità di spazio), se provi a srotolare una treccia ti renderai conto. Questo succede soprattutto perché il complesso della DNA polimerasi insieme ai due nuovi filamenti non possono girare. Non può neanche girare il DNA avanti perché è troppo lungo, per cui il DNA viene nikkato "si rome solo uno dei due filamenti" e la topoisomerasi si legandosi ad un fosfato gira intorno grazie al superavvolgimento per poi rilegare di nuovo il filamento nikkato con un superavvolgimento normale.

Lo stesso è fatto dietro sulle due eliche che vengono generate. Questi due DNA non possono già ritrovarsi superavvolte per cui c'è la girasi che pensa a superavvolgere i filamenti neoformati.

Quindi:
superavvolgimenti positivi = più giri del DNA nell'unità di spazio rispetto al normale
superavvolgimenti negativi = meno giri del DNA nell'unità di spazio rispetto al normale
perché si formano = perché dividendo due filamenti senza poter girare tutto il complesso da qualche parte si accumulano i superavvolgimenti
come si formano = basta che srotoli una treccia tenendo fermi i due filamenti che ottieni e la testa della treccia.

spero di essere stato chiaro

un libro che ti può aiutare è l'Alberts, biologia cellulare, oppure il Lewin, il Gene VIII

gianpierolandolfi
Nuovo Arrivato

84 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 10:50:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianpierolandolfi Invia a gianpierolandolfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie.. :)

in effetti mi rendo conto di essermi perso in un bicchiere d'acqua. ma on line, su you tube, avevo trovato un filmato sui supeavvolgimenti positivi e o negativi, fatto davvero bene. ora non c'e' piu'. solo che beh avevo visto qualcosa che mi aveva colpito perche' non la sapevo e andando in giro per non avevo trovato la mia risposta.

ma invece i superavvolgimenti negativi come fanno a formarsi? ok, c'e' un sottoavvolgimento, lo so, ma come si forma sto sottoavvolgimento?

sai ho sia il weaver sia l'albert. entrambi ottimi libri. infatti on line ho visto che sul sito di berkeley il proff usa entrambi molte delle immagini che provengono da entrambi i libri. infatti le sue lezioni sono davvero chiare.

ciao buona giornata

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 22:28:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i superavvolgimenti negativi non si formano, semplicemente la doppia elica del DNA non è sintetizza superavvolta. Questo perché ovviamente il complesso di sintesi del DNA non gira intorno alla singola elica e soprattutto non può tenere la torsione del DNA mentre avviene la sintesi.

gianpierolandolfi
Nuovo Arrivato

84 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 11:59:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianpierolandolfi Invia a gianpierolandolfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa è la mia ultima domanda:
questo ragionamento che mi hai fatto valei in generale, ovvero per cromosomi batterici e aucariotici o solo per uno dei due...

credo di avere capito tutto.
se mi risoregeranno altri dubbi postero di nuovo :)

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 13:52:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gianpierolandolfi

questa è la mia ultima domanda:
questo ragionamento che mi hai fatto valei in generale, ovvero per cromosomi batterici e aucariotici o solo per uno dei due...

credo di avere capito tutto.
se mi risoregeranno altri dubbi postero di nuovo :)

Quando si parla di questi meccanismi in genere ci si riferisce ai meccanismi procariotici, ma valgono anche per gli eucarioti ovviamente con un grado di complessità estremamente superiore.

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina