Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Shock osmotico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Snow
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2007 : 22:11:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Snow Invia a Snow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sondaggio:
Qualcuno mi saprebbe dire quando una cellula va incontro a shock osmotico?

Scelte:

Quando si ha un cambiamento nella concentrazione dei soluti nel mezzo extracellulare
Quando la concentrazione extracellulare non e' isotonica con quella intracellulare

(Voto Anonimo)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2007 : 22:38:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda trabocchetto... io risponderei la seconda, ma anche la prima potrebbe essere giusta con opportuni cambiamenti. Mi spiego meglio: il cambiamento della concentrazione di alcuni soluti all'esterno della cellula determinerà un cambiamento della tonicità del mezzo e quindi potrà portare a shock osmotico. Il problema è che i soluti all'esterno possono cambiare ma l'osmolarità rimanere la stessa (es. se aggiungi un certo soluto e ne togli un altro)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 01:50:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma la risposta di chick può fare cambiare idea!
l'osservazione è giusta, però, considerando come sembra indicare il sondaggio, la concentrazione dei soluti in generale (cioè composizione % dei soluti ivariata ma concentrazione totale diversa).
però una cellula entro certi limiti è in grado di difendersi da shock osmotico no? perciò bisogna vedere anche qual'è l'entità del cambiamento di concentrazione
Torna all'inizio della Pagina

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2007 : 13:24:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io voto la 2°

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2007 : 14:14:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io voto per la seconda....sono andata a vedere gli appunti di ctologia quindi sono convinta per la 2

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina