Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 clonazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

erikuccia
Nuovo Arrivato

Prov.: Taranto
Città: Taranto


7 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 17:28:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erikuccia Invia a erikuccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
vorrei sapere come funziona il discorso della clonazione degli embrioni uomo-animale..
ma è veramente possibile arrivare al punto di far sviluppare un embrione cn ovociti umani e nucleo animale all'interno dell'utero?

Erika

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 22:04:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino tu ti riferisca alla recente notizia che in UK è stata approvata una legge che permette gli studi su animali chimerici. E' stata chiaramente un'altra di quelle cose dove certi media e la chiesa hanno fatto tanto rumore per nulla e gonfiato a sproposito la cosa.... mancava solo che scrivessero che l'Inghilterra era stata invasa da centauri.

Ricerche del genere si fanno da anni oramai, è chiaro che è possibile generare embrioni chimerici da SCNT (somatic cell nuclear transfer) tra diverse specie.
Sono stati fatti ibridi tra varie specie, alcuni sono anche vitali (ad es. capra/pecora), altri non sono vitali (es. topo/ratto e uomo/coniglio). L'ibrido uomo/coniglio si può fare però sviluppare fino allo stato di blastocisti (un grumo di cellule insomma) per prelevarne staminali.

Questi studi hanno grandissime implicazioni a livello scientifico, ad esempio sono indispensabili per arrivare a comprendere a pieno i meccanismi biologici di formazione degli embrioni, oltre a poter avere fonti alternative di staminali a scopo terapeutico. (mi chiedo sempre perchè diavolo dobbiamo cercare 'ste fonti alternative con centinaia di migliaia di embrioni umani congelati che son lì a far niente in attesa di venire distrutti...) Inoltre sarebbe possibile creare animali con organi compatibili con l'uomo e quindi avere fonti di organi per trapianti.

Ma comunque non preoccupiamoci, in Italia non vedremo nulla del genere, il Sommo Stato Pontificio ci proteggerà da questi orrori.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

erikuccia
Nuovo Arrivato

Prov.: Taranto
Città: Taranto


7 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 16:16:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erikuccia Invia a erikuccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vero,
noi siamo protetti dalla chiesa dagli orrori che sperimenta la scienza.

Erika
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina