Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Un aiuto su malattia genetica con tecnica molecola
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

duetto
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2007 : 18:39:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di duetto Invia a duetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.Mi servirebbe un aiuto riguardo una tesina che dovrei preparare.
Dovrei parlare di una malattia genetica,dal punto di vista molecolare,focalizzand l'attenzione su una tecnica di laboratorio che serva per lo studio di tale patologia.
La patologia,di cui devo parlare,devrebbe essere recente(non prima del 2006).
Grazie a chi mi vorrà aiutare!

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2007 : 19:20:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè, devi parlare di una patologia scoperta nel 2006 o di uno studio di patologia effettuato nel 2006?
Per la maggior parte delle patologie non conosco l'anno in cui sono state scoperte, ma nel caso in cui la tua tesina debba essere incentrata su uno studio del 2006, allora ti consiglio di andare su PubMed (www.pubmed.com) e fare una ricerca per una specifica patologia. Ad esempio, se tu volessi parlare della sindrome di Ehlers Danlos, basta fare una ricerca e trovi vari articoli recenti come questo , pubblicato a luglio 2007 e che puoi scaricare gratis. C'è sia la descrizione clinica della malattia che la descrizione di esperimenti condotti per lo studio di questa patologia.
Naturalmente, è solo un esempio.



...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Biochica
Utente Junior




285 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 10:50:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochica Invia a Biochica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai un'idea di che malattia ti interessa puoi vedere anche qui

GeneClinics

una volta individuata la patologia ti da più opzioni: i test che vengono effettuati per la diagnosi, un abstract, le review di alcuni articoli...

Io non sono cattiva...è che mi disegnano così...
-Jessica Rabbit-
Torna all'inizio della Pagina

duetto
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 19:54:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di duetto Invia a duetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo scelto la patologia indicatami da Iside ma il Prof. ha detto che è vecchia(nel senso che se ne è straparlato.....)
Sapete indicarmene qualcun'altra?
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 20:25:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mannagg

ma hai provato a cercare qualcosa da solo su pubmed o gene clinics? trovato nulla?

Ti do un altro spunto, sperando che al tuo prof vada bene. si tratta di un disordine genetico di cui non si parla moltissimo, ed è comunemente noto come progeria. l'articolo è questo. Se nello specifico questo articolo non dovesse andare bene, ma sei comunque interessato ad approfondire questa patologia, fai da solo una ricerca su PubMed, basta che spunti la casella "links to free full text" in limits e il gioco è fatto!!!!

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Biochica
Utente Junior




285 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 11:02:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochica Invia a Biochica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarà che io sulle malattie rare ci lavoro ma prova il sito
www.orpha.net
sono tutte malattie rare...di sicuro se ne parla strapoco...al momento mi viene in mente la malattia di ondine...rarissima il gene è stato individuato qualche anno fa...ti avverto le pubblicazioni sono poche...
in bocca al lupo

Io non sono cattiva...è che mi disegnano così...
-Jessica Rabbit-
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina