Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Confronto tra due insiemi di dati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tossinic79
Nuovo Arrivato

Prov.: Caserta
Città: lusciano


1 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 14:20:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tossinic79 Invia a tossinic79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SAlve a tutti,
sono nuovo del forum e del sito che ho trovato girando su google.
Ho un problema mi tocca confronatre due insiemi di dati entrambi di 65 valori ciascuno!Ho usato il programma Graphpad col quale ho eseguito un test t di student!Ho però letto ceh il test t va bene fino ad un numero di valori pari a 30, tanto è vero che poi i singoli inisemi non hanno superato il testo di normalizzazione!Devo usare qualche altro test?Qualcuno sa come aiutarmi?
Grazie mille

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 03:15:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa mi giunge nuova sinceramente... io direi che tanti più dati hai meglio è.
Se i dati non sono distribuiti normalmente allora non va bene usare il t test, ma questo non c'entra con il loro numero.


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 08:48:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma in realtà sapevo anch'io sta' cosa dei 30 dati...potrebbe andare il paired t student,ma è solo ipotesi fatta viaggiando a random per internet
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 14:32:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
non sono i dati che devono essere distribuiti normalmente ma i residui.


quando hai un numero di osservazioni superiore a 30 puoi usare il test z , in caso contrario allora devi usare il ttest. questo perchè la distribuzione della statistica test coincide con quella di una normale standardizzata quando hai più di 30 osservazioni, quando sono meno la distribuzione di t non è proprio del tutto normale.

TMax

PS: però non ho capito cosa devi confrontare

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 22:31:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi potete spiegare bene questa cosa dei 30? Cito dal capitolo 8 del manuale di statistica del prof. Soliani (che trovate qui)

Citazione:
Secondo vari autori di testi di statistica applicata, quando il numero di coppie di dati appaiati è superiore a 40 (altri indicano 50 o addirittura 150), la distribuzione t di Student è approssimata in modo sufficiente dalla distribuzione normale standardizzata Z. Confrontando i valori riportati nelle tabelle, si può infatti osservare che alla probabilità alfa = 0.05 il valore critico di t (uguale rispettivamente a 2,02 per 40 gdl e 2,01 per 50 gdl) si discosta di una quantità trascurabile (circa il 2% in percentuale) dal corrispondente valore di Z (uguale a 1,96).
Nella formula per il calcolo della varianza, con una differenza di risultati che da molti ricercatori è ritenuta trascurabile, quando n è di alcune decine è possibile sostituire il valore critico di t con il valore di Z associato alla probabilità alfa prefissata, sia in test ad una coda che in test a due code.


Ma quindi, a parte il fatto che siano 30 o 50 o 100, non è tecnicamente sbagliato usare il test t per molti valori, visto che non è diverso dal risultato del test Z. O mi sono perso qualcosa?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 12:57:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si proprio cosi con un numero di oxx maggiori di 30 usare il ttest è come usare il Ztest, sotto i 30 devi perforza usare la distribuzione t.

TMax
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina