Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Lipofectamina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Village
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 20:13:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Village Invia a Village un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti
qualcuno saprebbe darmi maggiori indicazioni riguardo questo composto?
modalità d'azione, utilizzo

grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 20:59:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul sito Invitrogen trovi molte informazioni, brochures e protocolli, ad es.:
Transfection Brochure (pdf)
Transfecting siRNA into Mammalian Cells Using Lipofectamine#153; 2000 (pdf)
Transfection of Cultured Eukaryotic Cells Using Cationic Lipid Reagents

e anche cercando in google:
ed es.
Procedure for Transfection of Mammalian Cells

Torna all'inizio della Pagina

Village
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 21:02:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Village Invia a Village un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gentilissimo,ma più che un protocollo mi servirebbe la modalità d'azione,come agisce
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 21:39:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto in due parole:
La lipofectamina è un "lipide cationico" che lega il DNA (o l'RNA) e poi si fonde con la embrana plasmatica (lipidica) e lo rilascia all'interno della cellula.

Qua trovi informazioni più dettagliate (anche sulla transfezione in generale):
METODICHE DI TRASFEZIONE IN CELLULE DI MAMMIFERO

Io comunque sono una femminuccia!!!
Torna all'inizio della Pagina

Luca-DNA
Nuovo Arrivato

Prov.: Torino
Città: Torino


68 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 21:52:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luca-DNA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luca-DNA Invia a Luca-DNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non sbaglio, la lipofectamina non è altro che una molecola composta da una coda cationica (a cui si lega il DNA) ed una regione lipidica (che facilita l'ingresso del DNA attraverso la membrana plasmatica).
Quindi, le lipofectamine legano il DNA esogeno che vuoi trasfettare nelle cellule, creando dei liposomi (vescicole lipidiche artificiali contenenti il DNA esogeno) che, una volta in contatto con la membrana plasmatica delle cellule, si fondono con questa e veicolano l'ingresso nel citoplasma.
Generalmente, il DNA non si integra nel genoma della cellula (trasfezione stabile) ma rimane nel citoplasma per qualche giorno (trasfezione transiente).
La trasfezione con lipofectamina risulta essere molto efficiente, raggiungendo un grado di trasfezione tra 90-100% (ma comunque dipende molto dal tipo cellulare), molto difficile da ottenere con gli altri metodi di trasfezione.

A scientific man ought to have no wishes, no affections, - a mere heart of stone. (C. Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Village
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 22:01:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Village Invia a Village un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ad entrambi, gentilissimi
Torna all'inizio della Pagina

Eleo
Nuovo Arrivato

Prov.: Pavia


89 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 11:27:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eleo Invia a Eleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piccola precisazione...oltre a legare solo il DNA i reagenti tipo lipofectamine, FuGene ecc, hanno anche la funzione di mascherarne la carica negativa intrinseca e di compattare la molecola...per la trasfezione transiente il plasmide può rimanere supercoiled, mentre per la trasfezione stabile, siccome lo scopo è l'integrazione il plasmide o il frammento di DNA deve essere linearizzato.
chiedo a Luca-DNA come è riuscito ad avere percentuali di trasfezione così alte? nelle migliori ipotesi si ha una trasfezione del 40-50%!!! io ho usato il FuGENE (roche) e un analogo della ditta
MIRUS che hanno lo stesso meccanismo di azione delle lipofectamine/lipofectine ma risultano essere meno tossici e ho ottenuto circa il 35-45% di cellule trasfettate!!! ciao buon lavoro (vi invidio un po' è molto che non faccio trasfezioni e mi manca un sacco!!!)
ciao
Torna all'inizio della Pagina

gigicarlessi
Nuovo Arrivato

Prov.: Bergamo
Città: Brignano Gera d'Adda


3 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 12:42:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigicarlessi Invia a gigicarlessi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tenete presente che ogni transfettante costituito da liposomi ha una sua diversa efficienza, soprattutto dipendente dal tipo di lina cellulare che utilizzate.
Per esempio, la lipofectamina va molto bene per le U2OS, ma è abbastanza tossica per le MCF-7 (per il quale utilizzo il transfast), mentre è quasi totalmente inefficiente nei fibroblati primari, tipo BJ.

Naturalemnet per ogni agente transfettante esistono protocolli da adeguare alle diverse linee

Carlessi Luigi INT UO1
Torna all'inizio della Pagina

Luca-DNA
Nuovo Arrivato

Prov.: Torino
Città: Torino


68 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 21:33:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luca-DNA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luca-DNA Invia a Luca-DNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto gigicarlessi...dipende dal tipo di cellule che devi trasfettare e anche dal DNA che trasfetti!
Io ho ottenuto (e non sono l'unico nel mio lab) un così alto grado di trasfezione con la lipofectamina 2000 utilizzando cellule COS...cosa che difficilmente ottengo utilizzando altre tecniche di trasfezione, come ad esempio il DAE-DESTRANO oppure il Calcio-fosfato! In altre cellule ho ottenuto gradi di trasfezione minori, ma mai sotto il 50%...

A scientific man ought to have no wishes, no affections, - a mere heart of stone. (C. Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Village
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 21:36:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Village Invia a Village un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io uso le u2os e saos e mi trovo benissimo
Torna all'inizio della Pagina

Luca-DNA
Nuovo Arrivato

Prov.: Torino
Città: Torino


68 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 21:40:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luca-DNA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luca-DNA Invia a Luca-DNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le U2OS e le SAOS sono facilmente trasfettabili? Ho già tenuto in coltura queste linee cellulari...e mi sa che tra un po' dovrei lavorarci sù...segui alla lettera il protocollo della LIPOFECTAMINA?

grazie in anticipo

Luca

A scientific man ought to have no wishes, no affections, - a mere heart of stone. (C. Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Village
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 01:47:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Village Invia a Village un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sisi, mi trovo bene
se hai bisogno o hai qualche problema
Torna all'inizio della Pagina

STEFY86VA
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 10:45:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di STEFY86VA Invia a STEFY86VA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao io ho un problema,sto usando questo protocollo x dei monociti isolati da sangue, il protocollo mi indica di usare 200-300 mila cell io ne sto utilizzando 1 milione a pozzetto, secondo voi dovrei aumentare in modo proporzionale le quantità di lipo e siRNA??
inoltre ora che mi si silenziano le cellule ci mettono 7 gg quindi non sono + monociti, avete qualche idea si come accellerare la cosa?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina