Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Problema UPGMA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dunkelheit
Nuovo Arrivato

0609_da_carmilla983


19 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 14:19:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dunkelheit Invia a Dunkelheit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
Fra gli algoritmi per creare l'albero filogenetico ho visto upgma.
Ora per calcolare la matrice non ho problemi, il punto è, per inserire i valori iniziali dentro la matrice dovrei usare la tabella PAM??? e se si puo darsi che escano dei valori negativi visto che ci sono anche valori negativi sulla tabella??

P.S. complimenti per il sito, finalmente qualcosa di interessante



Ra1D
Utente Junior

giro-Ra1D

Prov.: Bergamo
Città: Treviglio


174 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 13:05:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ra1D Invia a Ra1D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciaoo
prova a buttare un occhio qua
e al supplemento

Il problema oltre al metodo con cui creare l'albero è il metodo per calcolarti un valore di "distanza" tra ogni coppia di sequenze. Infatti con l'upgma poi clusterizzi e generi l'albero, ma ti basi su quel valore di distanza per farlo.
In genere su una coppia di sequenze vai a fare un'allineamento, poi grazie ai valori di una matrice di sostituzione (PAM100, PAM250, BLOSUM60..etc etc) li inserisci nella matrice di punteggio delle tue 2 sequenze e calcoli uno score (= misura di distanza).
Puoi farlo considerando tutta la sequenza, quindi un allineamento globale, in tal caso il punteggio lo trovi nella casella in basso a destra della matrice, e se le due sequenze "si fanno schifo" può anche essere negativo, dipende da che valori avevi nella PAM.
Altra soluzione è un allineamento locale, in cui prendi in considerazione il fatto che il punteggio migliore si possa anche non trovare allineando tutta la sequenza, ma solo le zone più simili, e quindi in generale le matrici di sostituzione vengono normalizzate e i valori negativi non ci sono.

Metto anche un altro link che magari ti può essere utile, che è il sito dell'NCBI, che in genere è il riferimento per ricerce in database e allineamenti di sequenze.

...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina