Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 DNA metilato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

puntointerrogativo
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2003 : 19:54:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puntointerrogativo Invia a puntointerrogativo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti..
Avrei una domanda:
E' piu' metilato il DNA degli eritrociti o di cellule del fegato e perchè?


atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2003 : 17:44:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O che bella domanda... eheh
io non ne ho proprio idea... eheh

Mi spiace

Riky

Torna all'inizio della Pagina

puntointerrogativo
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2003 : 10:47:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puntointerrogativo Invia a puntointerrogativo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e porca paletta nemmeno io ho la piu' pallida idea..
e con la fortuna ke ho mi capitera' questa domanda all'esame..
io pensavo 1 cosa..
Diversa sensibilità agli enzimi è stata accertata con enzimi di restrizione HPA II e MSPI. Il primo non taglia il metilato mentre il secondo taglia il metilato e il non.poi ho trovato ke il DNA per il gene per la globin alfa nei pressi del cervello risulta metilato,mentre il DNA degli eritrociti viene tagliato sia da MPSI ke da HPA II..e quindi ho pensato ke quest'ultimo nn sia meno metilato..
ma boh..
nn riesco proprio a trovare 1 soluzione..
scleroooooo..

buona domenica a tutti..e grassie..


Torna all'inizio della Pagina

biotecnologi
Nuovo Arrivato

Città: Torino


12 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2003 : 15:19:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologi Invia a biotecnologi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!! Non sappiamo esattamente che risposta cerchi, ma possiamo darti una soluzione che secondo noi è corretta.
la metilazione è regolata durante lo sviluppo cellulare:
nei gameti abbiamo una ipermetilazione;
nelle prime cellule dello sviluppo embrionale si osserva una generale demetilazione;
durante il differenziamento, man mano che una cellula si specializza,si registrano metilazioni specifiche a seconda del tipo cellulare. nel tuo caso, essendo gli eritrociti ad uno stato di differenziamento inferiore rispetto ad una cellula epatica, è probabile che siano le cellule del fegato le più metilate. Ciò perchè gli eritrociti devono svolgere funzioni metaboliche più generalizzate rispetto a quelle svolte dalle cellule epatiche (metilazione significa silenziamento genico)....
speriamo che il nostro contributo ti aiuti in qualche modo...
Ciao...
Biotech

Torna all'inizio della Pagina

Myxomatosis
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2003 : 21:42:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Myxomatosis Invia a Myxomatosis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm...scusate, sono nuova. Pero' la domanda di puntointerrogativo mi ha lasciata interdetta: gli eritrociti NON HANNO IL NUCLEO!!! ...quindi non hanno DNA...quindi il DNA piu' metilato e' quello degli epatociti.

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2003 : 18:54:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli eritrociti circolanti non hanno nucleo nè mitocondri, quindi non hanno DNA, ma gli eritrociti nucleati (presenti a livello del midollo osseo o nel sangue in alcune patologie), il DNA ce l'hanno e come!

nICO

Torna all'inizio della Pagina

Myxomatosis
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2003 : 19:40:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Myxomatosis Invia a Myxomatosis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che io ricordi dal mio esame di Istologia, gli eritrociti sono solo la forma matura e circolante, e NORMALMENTE, sono anucleati, tranne in alcune patologie. Nel midollo osseo ci sono i precursori, che comunque non si chiamano eritrociti. Ho dato per scontato che si parlasse di eritrociti di un individuo normale.

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2003 : 20:15:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, è solo una questione di nomenclatura...
A volte i precursori sono chiamati eritrociti nucleati.

La mia risposta si riferiva a quanto detto da puntointerrogativo a proposito della diversa sensibilità al taglio con HPAII e MSPI tra cervello ed eritrociti.
In realtà andando a controllare ho notato che l'esperimento in questione non è stato fatto su cervello ed eritrociti, ma su cervello e sangue periferico, che quindi comprende anche cellule nucleate.

http://hmg.oupjournals.org/cgi/content/full/9/11/1587

nICO

Torna all'inizio della Pagina

Myxomatosis
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2003 : 21:29:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Myxomatosis Invia a Myxomatosis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non e' SOLO una questione di nomenclatura. In questo caso forse ci si puo' anche intendere, ma se si fosse parlato di metilazione nei linfociti invece che nei linfoblasti, credo che una differenza ci sarebbe stata, visto che in stadi diversi del differenziamento, le cellule attivano geni differenti. Sarebbe stato piu' corretto quindi parlare di eritroblasti per non generare confusione.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina