Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 diluizione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

jingle
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: velletri


1 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 12:22:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jingle Invia a jingle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia domanda è se io ho un gramo di una certa sostanza e voglio portarla a 10 x in soluzione dovrei ragionare come se il gramo inioziale che ho fosse 100 x e a che lo devo rapportare litri , millilitri?
grazie mille

jingle

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 13:12:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hmmmm... non capisco bene quale sia il problema dalla tua domanda...
Comunque sia, 10X non è un valore di concentrazione, è solamente una dicitura relativa che usi per comodità e significa 10 volte la concentrazione a cui normalmente usi quella soluzione.

Una soluzione 10X può essere 4mM, 22.5nM, 1M o quello che vuoi tu, non si può dire a priori.

Tanto per fare un esempio, diciamo che normalmente tu usi una soluzione fatta da 0.25M A, 0.03M B e 0.1M C. Puoi fare uno stock 10X creando una soluzione con 2.5M A, 0.3M B e 1M C. Quando la devi usare la dovrai diluire 1:10, quindi 1 ml di stock 10X + 9 ml di acqua (o altro solvente)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

darkene
Utente Junior

occhi



291 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 13:17:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darkene Invia a darkene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
significa che devi preparare una soluzione concentrata 10 volte rispetto a quanto la userai.
ad esempio: ti serve una soluzione con concentrazione 1 mg/ml. 10x significa che ti prepari una soluzione 10mg/ml, in modo tale che prendendo 1 ml di tale soluzione + 9 ml di H2O, avrai 10 ml della soluzione 1x, cioè 1 mg/ml

l'unità di misura la scegli tu in base a cosa ti serve!
Torna all'inizio della Pagina

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 11:01:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se tu hai 1 g di qualcosa,per preparare una sol 10X calcoli il vol di acqua che dovresti aggiungere per fare una sol 1X e poi ne aggiungi 1/10..otterrai una sol 10X

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

Dorina
Nuovo Arrivato

Prov.: Monza
Città: Milano


30 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 16:15:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dorina Invia a Dorina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,nyo84 io non ho capito bene quello che volevi dire.Dopo la preparazione di 1x di aggiungere 1/10 e viene effettuata quella a 10x, potresti spiegare meglio questa cosa, che non mi trovo. Grazie a chi risponde.

Dorina Qehajaj
Torna all'inizio della Pagina

darkene
Utente Junior

occhi



291 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 16:49:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darkene Invia a darkene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vuole dire che se ad esempio per avere una soluzione 1x devi sciogliere 1g in 1 litlo, se il grammo invece lo sciogli in 0,1 litro (cioè 1/10), avrai la soluzione 10x.
se quindi predi 1ml della 10x e la metti in 9ml di H2O (o il solvente che sia), hai di nuovo 10ml di sol 1x.

chiaro?
Torna all'inizio della Pagina

Dorina
Nuovo Arrivato

Prov.: Monza
Città: Milano


30 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 17:34:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dorina Invia a Dorina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si,Grazie!

Dorina Qehajaj
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina