Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Biologo=tecnico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

smeagol
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 20:14:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smeagol Invia a smeagol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una curiosità, i tecnici sono molto richiesti, sia nel pubblico che nel privato, ok fanno tantissime ore di tirocinio,d'accordissimo. Quello che mi domandavo e se un biologo può svolgere un lavoro come tecnico, mi spiego meglio, se un biologo acquisisce molte ore di lavoro in un laboratorio equivalente a quelle del tecnico può essere assunto in un ospedale con le stesse mansioni di un tecnico di laboratorio?nel privato? le loro competenze in più posso essere acquisite con il lavoro in un laboratorio? perchè un biologo(laurea 5 anni) non può essere assunto nel laboratorio di un ospedale? Non è una critica verso i tecnici e ne tantomeno un modo per rubargli il lavoro, ma solo una curosità per il futuro. Grazie

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 20:28:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono stato in ospedale per 3 anni, il fatto è che i concorsi per tecnici sono solo per tecnici. Poi nessuno nega che con del tirocinio anche un biologo sia in grado, anzi! Però sono due lauree differenti, una, quella di tecnico, è professionalizzante e finalizzata a quel tipo di lavoro; l'altra invece ha diciamo altri obbiettivi principalmente. Io non ho visto nessun biologo fare il tecnico qui.

Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 22:21:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho idea della situazione in ospedali e simili, ma di sicuro lo puoi fare in università.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 16:44:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma perché mai studiare una serie di cose teoriche (a volte anche un po' boriose) se poi vuoi solo fare il tecnico? Tanto vale fare direttamente la triennale inerente. Piuttosto peró, a me pareva che non potendo fare granché dopo la triennale in biologia, molta gente si ritrova "costretta" a fare il tecnico (perché c'e' piú domanda per quel ruolo...). Boh, fatto sta che i due ruoli si dovrebbero complementare. E come ho giá scritto altrove, bisognerebbe premere di piú durante l'orientamento sugli sbocchi professionali... Se leggo nel bollettino di biol. mol. ció che posso fare da laureata ci sono mille voci tutte simili che dicono in una parola che posso lavorare in un lab di analisi. Ma ci sono le macchine che lo fanno, e stare lí solo per poter firmare i vari referti mi sembra un po' minimizzare il potenziale che un biologo ha. Se nel bollettino mettessero sotto una voce sola le 10 che indicano i vari lab di analisi, la gente si renderebbe conto che di fatto gli sbocchi professionali (per lo meno in italia) sono miserrimi. Forse questo aiuterebbe a scegliere meglio: tecnico, biotecnologo, medico, erborista, farmacista, chimico.... Biologia é cosí vasta che pare che uno possa fare tutto: ma con le nuove lauree istutuite con la riforma 3+2 va a finire che assumono quelli che hanno la laurea + affine al diverso profilo ricercato, e i biologi si ritrovano per strada (a meno che non intendano proseguire nell'ambito accademico, e premesso che se lo possano permettere... viste le misere borse per i dottorandi). Da questo punto di vista mi sento fortunata. Ma continuo a credere che ci voglia maggiore sforzo per inidirizzare le matricole!
Scusate lo sfogo!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 01:42:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel pubblico non si può! Infatti due mie ex colleghe Biologhe hanno deciso di iscriversi (dopo la laurea in Biologia) alla Laurea per tecnico di laboratorio e adesso lavorano in ospedale come tecnici. Una adesso vuole frequentare la Specialità per partecipare al concorso e passare a Biologa appena ce ne fosse l'opportunità!
Torna all'inizio della Pagina

vera82
Nuovo Arrivato

Città: salerno


37 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2007 : 15:20:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vera82 Invia a vera82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a GFPINA ma alle tue colleghe biologhe quanti esami hanno convalidato quando sono passate a tlb?potresti farmi sapere?grazie
Torna all'inizio della Pagina

vera82
Nuovo Arrivato

Città: salerno


37 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2007 : 15:22:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vera82 Invia a vera82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a GFPINA ma alle tue colleghe biologhe quanti esami hanno convalidato quando sono passate a tlb?potresti farmi sapere?grazie
Torna all'inizio della Pagina

Helena
Nuovo Arrivato

0609_da_carmilla983

Prov.: Roma
Città: Cave


6 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2007 : 13:37:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Helena Invia a Helena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io stavo pensando di prendere anche la triennale per tecnico di laboratorio e poi fare la specialità e ributtarmi di nuovo sulla biologia... Per caso qualcuno sa dirmi quanti esami convalidano?
Graze!!!
Torna all'inizio della Pagina

vera82
Nuovo Arrivato

Città: salerno


37 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2007 : 17:15:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vera82 Invia a vera82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gf pina mi dici quanti e quali esami hanno convalidato alle tue amiche biologhe passate a tslb
Torna all'inizio della Pagina

vera82
Nuovo Arrivato

Città: salerno


37 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 19:52:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vera82 Invia a vera82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
helena ma tu hai preso la triennale in biotec?
Torna all'inizio della Pagina

Helena
Nuovo Arrivato

0609_da_carmilla983

Prov.: Roma
Città: Cave


6 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2007 : 17:53:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Helena Invia a Helena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no...laurea in biologia vecchio ordinamento...
ma il lavoro come continuiamo a ripetere: nisba!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina