Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 E' un ladro ma ce lo dobbiamo tenere
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 14:31:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CRONACA InviaStampaLa Suprema corte conferma la decisione della Corte d'appello di Milano
L'avvocato dell'ex premier critica chi "per 20 anni sostenne accuse infondate"
Sme, la Cassazione assolve Berlusconi
"E adesso chiedetegli scusa"


Silvio Berlusconi assolto anche in Cassazione
ROMA - La sesta sezione penale della Cassazione ha confermato l'assoluzione di Silvio Berlusconi per la vicenda Sme. Come aveva già detto lo scorso 27 aprile la Corte di Appello di Milano e stamane ha chiesto il procuratore generale, Berlusconi, nella corruzione ai giudici romani, non c'entra niente.

L'assoluzione dell'ex premier nel processo Sme diventa quindi definitiva. Sono state sufficienti due ore di camera di consiglio alla Suprema corte per respingere il ricorso. L'accusa in secondo grado sosteneva che Berlusconi fosse stato "il motore primo nel contrastare De Benedetti alla conquista della Sme", ma i sostenitori del Cavaliere hanno sempre parlato di "persecuzione giudiziaria".

"Ora, chi accusò Silvio Berlusconi, sarebbe giusto che gli chiedesse scusa", ha detto l'avvocato Gaetano Pecorella, storico difensore dell'ex premier. "Sono stati 20 anni di sofferenza che hanno segnato la storia politica di questo Paese sulla base di accuse che non avevano fondamento".

La vicenda giudiziaria risale al 1985, quando una cordata di industriali formata tra gli altri da Silvio Berlusconi, Michele Ferrero e Pietro Barilla, scese in campo su sollecitazione dell'allora premier Bettino Craxi per contrastare la vendita della Sme (il colosso pubblico del settore alimentare), già firmata dal presidente dell'Iri Romano Prodi, a favore della Cir di Carlo De Benedetti.

Ma l'Iri rifiutò di dare corso alla cessione della Sme, e venne citata davanti ai giudici dallo stesso De Benedetti. Il ricorso fu respinto con una sentenza del 23 giugno 1986, firmata dal giudice Filippo Verde. Sentenza che secondo l'accusa sarebbe stata "comprata" per conto della Fininvest attraverso gli avvocati Cesare Previti e Attilio Pacifico.

In primo grado, il 10 dicembre 2004, il leader di Forza Italia era stato assolto da una delle imputazioni, mentre per l'altra i giudici avevano dichiarato prescritto, grazie alla concessione delle attenuanti generiche, il reato di corruzione inerente il cosiddetto bonifico 'Orologio', cioè i 434 mila dollari che, secondo l'accusa, erano passati da un conto riconducibile alla Fininvest all'ex capo dei Gip di Roma Renato Squillante, grazie alla mediazione di Cesare Previti.
(26 ottobre 2007)

Riassumo per i meno informati:

Per il caso SME, Berlusconi è stato rinviato a giudizio per due capi di imputazione, quello per il quale è stato assolto in tutti e tre o gradi di giuduzio (ed è quello a cui si riferisce la sentenza odierna), MA PER IL CAPO PIU' IMPORTANTE DI CORRUZIONE (ovvero quei 434.000 dollari passati da un conto di un dirigente fininvest a squillante), E' STATO PRESCRITTO CON LE ATTENUANTI GENERICHE. Le attenuanti non ci sono se non in caso di riconoscimento di colpevolezza. Questa è disinformazione.

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 16:08:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo l'estinzione di un reato per 'prescrizione' (bellissima parola
tutta italiana che suona come cancellazione) hanno un bel coraggio
a dire che ora dovremmo "scusarci con lui". Pare una battuta di spirito.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 16:54:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo è ancora più comico

Citazione:
Squillante fu pagato, ma non corrotto»
Le motivazioni della Corte d' Appello di Milano che il 27 aprile scorso ha assolto Berlusconi nel merito

MILANO - In effetti «è ragionevole la deduzione che il versamento» da Cesare Previti al giudice Renato Squillante il 6 marzo 1991 di 434mila dollari, «provenienti da un conto estero alimentato da fondi extracontabili di pertinenza della Fininvest, avesse funzione corruttiva». In effetti la versione difensiva di Previti «sembra più confacente a una partita di poker nella quale i giocatori "passano" senza "vedere"»: una «ricostruzione fantastica, miseramente naufragata di fronte all'assoluta mancanza di alcun riscontro». In effetti «macroscopica» è poi «l'inverosimiglianza che Berlusconi fosse del tutto all'oscuro dei pagamenti esteri compiuti dai suoi dipendenti, e soprattutto che avessero mano libera per le movimentazioni bancarie sicuramente illecite (se non altro perché effettuate in nero su conti esteri)». Dunque se ne «dovrebbe ricavare l'ulteriore corollario che Squillante era un giudice a libro paga di Berlusconi». E tuttavia - distingue la seconda Corte d'Appello (presidente Nese ed estensore Lapertosa) nel motivare l'assoluzione nel merito di Berlusconi nel processoSme -, pagare il giudice non equivale di per sé a corromperlo.

«Per affermare che Berlusconi abbia corrotto Squillante, non basta provare che questi abbia ricevuto denaro, ma occorre anche accertare che l'interferenza addebitata al magistrato sia stata collegata con l'attività funzionale da lui esplicata». E invece «è assolutamente incontroverso (e tuttavia ignorato dai pm)» che «nessun procedimento nel quale Squillante avrebbe potuto effettivamente influire ha rivelato aspetti irregolari o discutibili». E quand'anche Squillante fosse stato pagato «per condizionare l'operato di altri magistrati estranei all'ufficio di appartenenza, non sarebbe configurabile» il reato di corruzione, «ma la diversa ipotesi di traffico di influenza», che però in Italia «non può considerarsi penalmente perseguibile» perchè «non è stata tradotta in norma di legge».

Tutto ciò «non permette» alla Corte «di sostenere l'incrollabile convinzione che Berlusconi, al di là ogni ragionevole dubbio (come esige l'articolo 533 significativamente novellato con la recezione della formula di derivazione americana»), sia colpevole della corruzione per la quale va assolto, «indipendentemente dalla ben diversa consistenza che le prove a carico possono assumere nei confronti di terzi».

Traduzione: di Previti. Che la Corte - pur dicendosi convinta della «particolare inattendibilità» della teste Ariosto «per lacune, confusioni, incompletezze e contraddizioni nelle sue deposizioni» - qualifica «propenso a pratiche corruttive». Ma «nessun serio indizio può trarsene a carico di Berlusconi, a meno di non ritenere che tra lui e Previti, che certo era l' avvocato d' affari di Fininvest, si sia attuata una inedita fusione identitaria, dando luogo a un nuovo e complesso soggetto di diritto in deroga al principio» per cui «la responsabilità penale è personale».


L'avevo già sentito a cabaret. Se non prendi la gente con il sorcio in bocca, non ha fatto niente.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 00:07:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si dice corruzione... che brutta parola... si dice "apparizione pecuniaria miracolosa ed involontaria".

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 00:18:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Non si dice corruzione... che brutta parola... si dice "apparizione pecuniaria miracolosa ed involontaria".



ora ho capito cos'è una mutazione genetica CASUALE!!!la comparsa di una sequenza di 434,000 dollari sul conto OROLOGIO di renato squillante!!!!!!!!!!! al posto delle lettere i numeri, non DNA anche questo? DNA pecuniario.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina