Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 chimica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

endy
Nuovo Arrivato


Prov.: Prato
Città: prato


12 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 21:41:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di endy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di endy Invia a endy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti! sono una nuova arrivata nel forum... qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come faccio a ricavare le formule tipo: nitrito rameico, metafosfato di sodio, iodato ferroso... c'è una regola ben precisa? mi ritrovo a dare un esame e non ho mai fatto chimica in vita mia! help me! grazie

endy

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 23:40:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
emmm.. ce l'hai il libro?
inizia con l'abc poi tutto sembrerà una sciocchezza
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 23:41:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che ci sono regole per i nomi
la variazione in questi casi consiste nel suffisso che determina il numero di ossidazione degli atomi o ioni...

Nel tuo caso nitrito deriva da
Nitro ovvero il gruppo NO (azoto e ossigeno)
più suffisso -ito perché l'azoto ha il numero di ossidazione più basso (HNO2 oppure NaNO2)

L'azoto (N) può avere diversi numeri di ossidazione (ovvero può perdere e condividere i propri elettroni in diverso modo)
esempio può trovarsi nello stadio
NaNO2 -> Nitr-ito se è un sale (l'acido corrispondente è Acido Nitr-oso)
NaNO3 -> Nitr-ato se è un sale (l'acido corrispondente è Acido Nitr-ico)

idem per rameico, ferroso etc... se guardi sulla tavola periodica trovi i numeri di ossidazione e ti rendi conto.
nel tuo caso N può avere i numeri di ossidazione
2(ipo-nome-oso/ito), più basso
3(nome-oso/ito), basso
4(nome-ico/ato), alto
5(per-nome-ico/ato) più alto
Cu
2 (nome-oso/ito), basso
3 (nome-ico/ato), alto
I
1 (nome-oso/ito), basso
5 (nome-ico/ato), alto
7 (per-nome-ico/ato), più alto
Fe
2 (nome-oso/ito), basso
3 (nome-ico/ato), alto



Nitrito rameico
Nitr-ito = N ossidazione basso 3 -> quindi NO2(-)
Rame-ico = Cu ossidazione alto 3 -> quindi Cu(3+)
formula Cu(NO2)3

metaFosfato di sodio
Fosf-ato = P con numero alto 5 -> PO3(-)
Sodio = Na sempre e solo 1 -> Na(+)

Iodato ferroso
Iod-ato = I con numero alto 5 -> IO3(-)
Ferr-oso = Fe con numero basso 2 -> Fe(2+)
Fe(IO3)2



insomma ti serve un buon libro di chimica o un bel ripasso su wikiperdia o similare

come determinare il numero di ossidazione
http://it.wikipedia.org/wiki/Stato_di_ossidazione

Torna all'inizio della Pagina

endy
Nuovo Arrivato


Prov.: Prato
Città: prato


12 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 15:15:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di endy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di endy Invia a endy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
raga grazie mille siete gentilissimi! ps il libro ce l'ho è solo ke per me chimica equivale a leggere arabo! ho capito le formule di struttura, il bilanciamento... però nello spiegarmi come fare questi esercizi, mi hanno detto direttamente la formula e quindi era tutto più semplice, ma quando mi sono trovata da sola a fare gli esercizi mi sono persa!ancora grazie grazie grazie!

endy
Torna all'inizio della Pagina

elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia


207 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 21:23:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi per carità, il rame ha numero di ossidazione +1 e +2 , il +3 non esiste assolutamente, l'azoto ha svariati numeri di ossidazione ma per i composti 'classici' da chimica generale si considerano solo il +3 e +5 (il primo corrisponde a OSO, il +5 a ICO), gli altri (+2 e +4) si trovano in altri composti che però nn si trattano in quel corso.

inoltre nel caso del fosfato il prefisso meta indica il numero di molecole d'acqua presenti nella molecola, ossia quelle con cui da anidride fosforica passi a acido fosforico, quindi stringendo, la prima formula è SBAGLIATA, la seconda è corretta ma non ben spiegata.

In conclusione ti dico che poichè ti mancano le basi di chimica, un post su un forum non ti basta, non è colpa tua, non l'hai mai fatta prima. ma ti occorre un testo e magari l'aiuto di un compagno o di un insegnante.

PS: Io sono chimico, lavoro come Chimico e in più faccio lezione di chimica a studenti delle scuole superiori, quindi so che ci vuole un pò di tempo a assimilare queste cose

Rock hard ride free all your life
Torna all'inizio della Pagina

endy
Nuovo Arrivato


Prov.: Prato
Città: prato


12 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 21:33:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di endy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di endy Invia a endy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, grazie mille. si infatti. ne ho tanto bisogno,e credo ke sarà inpossibile riuscire a fare tutta chimica medica in 20 gg, dato ke il 23 di novembre ho l'esame! vabbè... ce la metterò tutta. grazie

endy
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 22:22:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vogliamo proprio essere ultraprecisi, il Cu può esistere in situazioni particolari come Cu3+ (quindi con numero di ox = 3), ma per un esame di chimica inorganica puoi benissimo ignorarlo (anzi probabilmente è molto meglio se lo ignori).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 23:15:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara elena0308

Hai ragione, nel mio post fatto di corsa ed in 5 minuti ho commesso delle sviste e delle mancanze...
La svista è il rameico che è Cu2+, l'ho scambiato erroneamente con il Cu3+ che esiste come ha detto anche chick80 in alcune forme di coordinazione... di conseguenza ho sbagliato anche la formula.

La mancanza è la spiegazione del prefisso meta- , di tutti gli altri numeri di ossidazione dell'azoto e di altre migliaia di cose... insomma a questo "breviario" mancherebbero circa 100 pagine di regole sulla nomenclatura quindi se volessimo fare l'elenco delle cose che mancano...

Cerchiamo di essere propositivi più che critici

ho trovato questo link, che spero sia abbastanza chiaro http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Nomenclatura_chimica&oldid=11874194

Però ammetto che elena0308 ha assolutamente ragione quando dice che ci vuole un po' di tempo per assimilare questi concetti.

In bocca al lupo per l'esame

Citazione:
Messaggio inserito da elena0308

ragazzi per carità, il rame ha numero di ossidazione +1 e +2 , il +3 non esiste assolutamente, l'azoto ha svariati numeri di ossidazione ma per i composti 'classici' da chimica generale si considerano solo il +3 e +5 (il primo corrisponde a OSO, il +5 a ICO), gli altri (+2 e +4) si trovano in altri composti che però nn si trattano in quel corso.

inoltre nel caso del fosfato il prefisso meta indica il numero di molecole d'acqua presenti nella molecola, ossia quelle con cui da anidride fosforica passi a acido fosforico, quindi stringendo, la prima formula è SBAGLIATA, la seconda è corretta ma non ben spiegata.

In conclusione ti dico che poichè ti mancano le basi di chimica, un post su un forum non ti basta, non è colpa tua, non l'hai mai fatta prima. ma ti occorre un testo e magari l'aiuto di un compagno o di un insegnante.

PS: Io sono chimico, lavoro come Chimico e in più faccio lezione di chimica a studenti delle scuole superiori, quindi so che ci vuole un pò di tempo a assimilare queste cose

Torna all'inizio della Pagina

elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia


207 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 23:23:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si vabbè il rame +3 è arrampicarsi sugli specchi... cmq non è questione di sapere o non sapere, non volevo fare la saputella, semplicemente appunto scrivere un post su un argomento cosi generale e appunto, di base, per la materia, può comportare il rischio di trasmettere info sbagliate anche da parte di un docente di altissimo livello perchè i post li scriviamo en passant molto spesso.
Quindi prenditi i link e un libro!

Rock hard ride free all your life
Torna all'inizio della Pagina

endy
Nuovo Arrivato


Prov.: Prato
Città: prato


12 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 17:56:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di endy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di endy Invia a endy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille a tutti! e CREPI IL LUPO!!!!

endy
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina