Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 laurea in Biologia.....opportunità
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dottorina46
Nuovo Arrivato

il laureato
Prov.: Siena


23 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 22:14:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dottorina46  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dottorina46 Invia a Dottorina46 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!!
sono al secondo anno di Biologia, e il mio obbiettivo è l'ambito nutrizionistico.
Già a partire da adesso sono interessata a fare esperienze nel settore, volevo chiedervi sè era possibile fare qualke piccola esperienza già da ora e se avete da consigli in merito??
vi ringrazio!
complimenti per il sito....molto molto bello e utile!

Sof

gandalf
Nuovo Arrivato


Prov.: VARESE
Città: leggiuno


84 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2007 : 14:27:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gandalf Invia a gandalf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao. ti consiglio per esempio di valutare una tesi di laurea nell'ambito nutrizionistico, sarebbe già una buona partenza. dopo potresti decidere per la specialistica e nel frattempo frequentare qualche ambulatorio ospedaliero come tirocinante e magari fare la tesi lì se ne hai la possibilità.

NON E' BELLO CIO' CHE E' BELLO, MA E' BELLO CIO' CHE PIACE!!!!
Torna all'inizio della Pagina

vitreoscilla
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Napoli


18 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2007 : 16:51:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitreoscilla Invia a vitreoscilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente ti conviene fare una tesi in ambito nutrizionistico perchè questo potrebbe agevolarti nel caso in cui tu voglia entrare nella scuola di specializzazione in scienze dell'alimenazione che io ad esempio frequento e nella quale sono entrata per il rotto della cuffia con lo scorrimento proprio perchè non avevo una tesi atinente. un'altro consiglio che ti do è di frequentare un ambulatorio già durante gli anni dell'università e imparare prima la professione, scegliere una specialistica come biologia della nutrizione in modo da avere già una buona preparazione per fare le diete in quanto LA SPECIALIZZAZIONE IN SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE NON è NECESSARIA PER ESERCITARE LA LIBERA PROFESSIONE MA SERVE PER COMPLETARE IL PROFILO PROFESSIONALE E IN SECONDO LUOGO PARTECIPARE A CONCORSI OSPEDALIERI. se segui questi consogli dopo la laurea magistrale oltre a cerare di lavorare come niutrizionista presso qualche studio privato e poi aprendotene uno tuo ti conviene fare tutta la trafila per entrare nell'ambito dell'insegnamento quindi o la siss o i corsi abilitanti oppure come dovrebbe essere dal 2010 in seguito alle nuove disposizioni ministeriali partecipare a un conscorso a cattedra. l'insegnamento per biologi e biotecnologi e simili è l'unica speranza di posto fiso pubblico prima dei 35 anni, in quanto nella ricerca se si resta in Italia c'è un'iter di circa 20 anni di precariato se va bene durante i quali affrontare lunghi periodi di NON PAGAMENTO cioè vai in laboratorio gratis per non perdere il posto in attesa di rinnovo di borse di studio o assegni di ricerca, tutte tipologie di contratto che in realtà non danno diritto a contributi malattie ferie e non stabiliscono un orario lavoativo.
lo studio da nutrizionista è una prospettiva molto allettante ma ci vuole sempre un'alternetiva nel caso che va male e per sopperire nei primi anni in cui lo studio si sta avviando e secondo me soprattutto per una donna il connubbio insegnamento- nutrizione è ottimo permette di organizzarsi di pensare alla famiglia e di andare dal parrucchiere!!!
in seguito io credo sempre che a tempo perso anche a 30 anni sia meglio fare anche la specializzazione scrivi specialista sulla targa e sul bigliettino da visita, hai la possibilitò di partecipare a concorsi ospedalieri, per quegli anni sei esonerato dagli ECM e comunque completi la tua formazione che per il libero professionista è essenziale!
ciao buona fortuna!
Torna all'inizio della Pagina

Dottorina46
Nuovo Arrivato

il laureato

Prov.: Siena


23 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2007 : 22:01:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dottorina46  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dottorina46 Invia a Dottorina46 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per l'esaustiva risp!
si per la tesi di laurea infatti già stavo pensando all'ambito alimentare cosi, come hai ben, detto potrebbe tornarmi utile in futuro.
per la specialistica sinceramente sono ancora molto indecisa perchè mi piacerebbe prendere biologia sanitaria e successivamente iscrivermi all'ulteriore scuola di specializzazione di sc.dell'alimentazione.
credo mi dia più sbocchi rispetto a biologia della nutrizione.
Certo per l'ambito nutrizione sicuramente è più adatta quest'ultima però magari prendendo bio.sanitaria ho possibilità di lavorare pure in altri ambiti oltre che come nutrizionista.
vorrei informarmi meglio.
sapresti darmi qualke informazione in merito??



Sof
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina