Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Interazioni ormonali [Era: aiuto]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Rieman
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecce
Città: taviano


3 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 09:19:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rieman Invia a Rieman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Questa è la prima volta che scrivo su questo meraviglioso forum, e vi scrivo perchè vorrei sapere alcune interazioni ormonali e precisamente i processi che si instaurano tra ipotalamo, ipofisi, e testicoli.
se eventualmente aveste del materiale inerente all'argomento citato fatevi sentire mi sarebbe molto utile.
ciao a tutti.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 11:36:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti interessa qualcosa nello specifico? Io lavoro più o meno su queste cose, forse ti posso aiutare.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Rieman
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecce
Città: taviano


3 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 13:27:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rieman Invia a Rieman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
innanzitutto grazie per aver risposto; mi iteresserebbe sapere nello specifico i dosaggi ormonali che si effettuano tra i vari compartimenti citati nel messaggio precedente e in partcolare del testosterone, e se i dosaggi vengono effettuati sugli ormoni liberi.
Ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 21:49:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è tutt'altro che semplice...

Innanzitutto bisogna determinare di che specie stiamo parlando?
Nell'uomo i dosaggi che io sappia vengono fatti solo a livello plasmatico, ma non sono sicuro al 100%.

Se parliamo di topi/ratti allora si possono fare prelievi giugulari da analizzare generalmente con RIA. So che per l'estrogeno esistono anche dei kit ELISA.
Si possono poi prelevare l'ipotalamo o l'ipofisi o i testicoli e dosare gli ormoni a livello del tessuto. Credo che almeno a livello ipotalamico il metodo di eccellenza sia la spettroscopia di massa. Il problema è che le concentrazioni sono molto basse e quindi molti tests sono inaccurati.
Per quanto riguarda il dosaggio su ormoni liberi o meno non ne sono sicuro, ma credo dipenda dal metodo usato.

Inoltre c'è da dire che la misura del testosterone da sola non dice così tanto, in quanto questo ormone non è poi così attivo, ma viene convertito in forme più attive (diidrotestosterone, tetraidrotestosterone ed estrogeno). Tutte queste forme possono essere generate localmente e quindi le concentrazioni locali (a livello delle singole cellule) potrebbero essere molto più alte di quanto misurato a livello del tessuto o del plasma.


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Rieman
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecce
Città: taviano


3 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2007 : 08:13:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rieman Invia a Rieman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao chick80, io parlavo di dosaggi nell'uomo, e comunque avevo un pò di problemi inerenti all'attività del testosterone, che penso di aver chiarito, ti ringrazio e a presto.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2007 : 09:33:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No problem, io lavoro su topi quindi dei dosaggi nell'uomo non so un gran che... :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina