Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 cristallografia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bionene
Nuovo Arrivato


Prov.: Venezia
Città: venezia


22 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2007 : 21:05:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bionene Invia a bionene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve gente!
Volevo sapere se qualcuno esperto di cristallografia a raggi X fosse per caso in grado di spiegarmi in parole semplici che cosa rappresentano i punti del reticolo reciproco rispetto al campione investito dai raggi x e come possa l'intensità dei punti farmi risalire al modulo del vettore del fattore di struttura.. è un dubbio forse stupido ma assillante...
Grazie mille

Eleo
Nuovo Arrivato

Prov.: Pavia


89 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2007 : 11:23:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eleo Invia a Eleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi aggancio alla discussione di bionene...anche io avrei bisogno di un buon cristallografo!!!
sto preparando l'esame di cristallografia e dato che sono un po' una somara per quanto riguarda la matematica le formule e i calcoli vari sono in crisi!!!! avrei bisogno di qualcuno che mi spiega lo scattering di un atomo, come arrivare al fattore di scattering atomico, al fattore di struttura molecolare ecc...potrei continuare, ma chiarire il nodo principale mi basterebbe, poi potrei anche farcela da sola!!!!
grazie ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2007 : 23:30:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il discorso è piuttosto lungo e complesso, quindi sicuramente direi che la prima cosa è prendere un buon libro e leggerselo e rileggerselo varie volte.
Comunque, adesso sono di fretta, ma stasera vi provo a scrivere un piccolo riassunto del tutto.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2007 : 00:27:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eheheh la cristallografia per me è (anzi, è stata, per fortuna) turco!
però i punti del reticolo reciproco dovrebbero essere qualcosa come la trasformata di Fourier dello scattering (difrazione) sul cristallo.
Bionene, visto che sei di Venezia, ti posso chiedere cosa studi e dove?
io feci una domanda analoga al forum proprio un anno fa!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2007 : 11:19:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza andare troppo a disturbare la trasformata di Fourier (che comunque c'entra) puoi definire il reticolo reciproco come l'insieme dei vettori normali alle varie famiglie di piani del reticolo reale (cioè quello formato dagli atomi del cristallo) e di modulo uguale al reciproco della distanza interplanare.

Vi indico questi links...
http://dcssi.istm.cnr.it/Macchi/lectures_SC/programma_del_corso.htm
http://www.iucr.org/iucr-top/comm/cteach/pamphlets/4/index.html
http://www.chembio.uoguelph.ca/educmat/chm729/recip/vlad.htm <--- Questo link è da vedere assolutamente!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Eleo
Nuovo Arrivato

Prov.: Pavia


89 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2007 : 12:06:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eleo Invia a Eleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille, guarderò e leggerò con attenzione!!!!
Eleo
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2007 : 18:57:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buon per te eleo, è proprio una brutta bestia, ma forse dico così perchè avevo solo un libro in inglese(accidenti, se lo sapessi meglio era spiegato davvero bene)
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2007 : 19:01:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piuttosto, so che è molto dibattuta la questione e ci sono vantaggi e svantaggi per entrambe le tecniche, ma vorrei sapere la vostra.
Per la determinazione della struttura di una proteina credete sia meglio la cristallografia o l'NMR?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina