Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Splicing alternativo [Era: domandina...]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

xflygirlxx
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli


60 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2007 : 18:17:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di xflygirlxx Invia a xflygirlxx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa si intende per splicing alternativo?potete spiegarmi inoltr i due esempi:TROPONINA T e SV40?
grazie

Alcuni scienziati affermano che l'idrogeno, proprio perché così abbondante, è il mattone fondamentale dell'universo. Io dico che nell'universo c'è più stupidità che idrogeno.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2007 : 22:04:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando un gene viene trascritto si forma un mRNA che contiene esoni ed introni. Lo splicing è il processo di rimozione degli introni con "ricucimento" tra di loro degli esoni. Alcuni geni possono essere soggetti a splicing alternativo, cioè lo splicing può avvenire in 2 o più modi diversi, portando a prodotti finali differenti e quindi a proteine differenti.

Vedi anche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Splicing
http://en.wikipedia.org/wiki/Splicing_%28genetics%29
http://en.wikipedia.org/wiki/Alternative_splicing

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2007 : 23:09:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me la definizione di splicing alternativo che c'é su wikipedia contiene qualche imprecisione, ed in ogni modo é scritta in maniera strana.
Per esempio, io ho sempre usato un'altra classificazione per gli eventi di AS... e poi ci sono delle contraddizioni nel testo.
Appena ho un po' di tempo libero prometto di darci un'occhiata più approfondita!! :)

Cmq sì, lo splicing alternativo é quello che ti ha spiegato Chick. E' un meccanismo molto diffuso che la maggior parte degli organismi eucarioti usano per creare una gran diversità di proteine a partire da un piccolo numero di geni.

Quando un gene viene trascritto, si forma un pre-mRNA che viene rilasciato nel nucleo, e che rappresenta la copia in RNA di tutto ciò che va dal promotore fino al terminatore del gene.

Questo pre-mRNA subisce alcuni processi di maturazione prima di essere esportato nel citoplasma: il più importante é lo splicing, in cui alcune sequenze chiamate introni vengono eliminate in base a segnali particolari.

Lo splicing alternativo vuol dire che la capacità di questi segnali di essere riconosciuti, in realtà, dipende dalle condizioni e dallo stato di sviluppo in cui si trova la cellula, per cui a volte una sequenza che nella maggior parte dei trascritti si comporta come esone può essere eliminata come se fosse parte di un introne, o che vengono riconosciuti siti di taglio alternativi, etc...

Considera che almeno il 70% dei geni umani possiede più di una isoforma di splicing e che tutto questo serve per creare la diversità necessaria a definire tessuti e stadi dello sviluppo differenti. In questo modo si possono creare nuovi domini proteici, cambiare la localizzazione cellulare della proteina prodotta, creare trascritti senza significato, etc..

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina