Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 domanda sul dna
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

rosario lettera
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: portici


4 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2005 : 13:43:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosario lettera Invia a rosario lettera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi chiedo da profano,se nel sangue è presente il dna unico di una persona, quando avviene una trasfusione cosa avviene tra i due dna? quale processo si innesca, grazie

RL

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2005 : 16:18:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Essenzialmente non succede nulla... conta che nel sangue non è presente DNA libero, ma si trova all'interno del nucleo delle cellule del sangue e, volendo essere precisi, nemmeno in tutte!

Innanzitutto bisogna distinguere tra trasfusione di sangue intero e trasfusione di plasma.
Il plasma è il sangue privato delle cellule, ed è quindi privo di DNA.
Per quanto riguarda il sangue intero, invece, esso contiene 2 tipi di cellule: eritrociti (globuli rossi) e leucociti (globuli bianchi), più le piastrine che però non sono vere e proprie cellule.

Nell'uomo (e se non ricordo male anche negli altri mammiferi) i globuli rossi sono privi di nucleo e quindi di DNA; questo comporta, per tutta una serie di motivi, che la vita media di queste cellule sia molto bassa, attorno ai 90-120 giorni, dopodichè vengono sostituiti da globuli rossi nuovi. Ovviamente il ricambio è un processo continuo, ogni giorno muore un tot di globuli rossi e viene sostituito da nuove cellule.

Per quanto riguarda i globuli bianchi, invece, essi hanno il nucleo ed il DNA ed hanno una vita media, a seconda del tipo di cellula, che varia da poche ore a circa un mese.

Il ricambio di tutte queste cellule è garantito dal midollo osseo che ha la funzione di ematopoiesi, cioè di sintesi delle componenti del sangue.

Quindi, in pratica dopo uno mese tutto il DNA del donatore è stato distrutto e il midollo ha sintetizzato nuove cellule contenenti il DNA del ricevente.

nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2005 : 19:17:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In un organismo non c'è mai un solo tipo di DNA.
Ogni batterio, come quelli che vivono nell'intestino o quelli che provocano le infezioni, possiede un genoma diverso, che in alcuni casi può per sbaglio ucire (quando il batterio muore) e andarsi a ficcare nelle cellule dell'ospite. Gli stessi virus sono poco più che frammenti di DNA liberi che se ne vanno in giro per l'organismo cercando di entrare nelle cellule.
Inoltre, il DNA non è uguale in tutte le cellule del'organismo, ma quelle più vecchie tendono ad averlo più corto (perchè ne hanno perso pezzi) o mutato, a causa di errori nella duplicazione o per un sacco di altri motivi. In particolare in alcune cellule del sistema immunitario, i linfociti, addirittura il DNA viene tagliato e ricucito apposta per aumentare la variabilità e quindi la capacià di risposta agli antigeni.
Infine ci sono i gameti, cioè le cellule uovo e gli spermatozoi, che hanno un corredo diverso.
Tutto questo per confondertile idee!!!

p.s. per questo nessuno si fa mai problemi su quello che potrebbe succedere fra i DNA di 2 persone quando si fanno le trasfusioni. Vedi che è già un casino di suo, che differenza potrebbe fare qualche molecola estranea in più? :)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Tursiops
Nuovo Arrivato


Città: Milano


12 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2005 : 13:58:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tursiops Invia a Tursiops un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non dovrebbe succedere nulla perchè il DNA ha funzione solamente se protetto o da un nucleo o da un involucro (nel caso dei virus). non sono al corrente di come viene purificato il sangue per le trasfusioni, ad ogni modo problemi di incompatibilità genetica non ce ne sono (l'unica cosa sono i gruppi sanguigni ma è un discorso specifico). ad esempio una molecola di DNA libero nel sangue viene rapidamente distrutta o meglio riciclata ed è praticamente impossibile che possa attraversare membrana plasmatica e nucleare ;)

Ja jestem Jej

FORUMBIO - il Forum sulla Biologia
http://biologia.forumcommunity.net/

Sito di Biologia:
www.tursiops-biology.com
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina