Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Staminali e sangue mestruale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Mi@
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2007 : 11:34:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mi@ Invia a Mi@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Notizia Ansa: c’è un laboratorio americano che offre la possibilità di conservare le staminali del sangue mestruale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/scienza/news/2007-11-12_112155317.html

Ammesso che sia una cosa sensata (e nutro qualche dubbio), in Italia penso sia vietato. Infatti anche il sangue del cordone ombelicale viene custodito nelle banche svizzere. E a nessuno è consentito legalmente di conservare il proprio sangue per uso personale.

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2007 : 11:39:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perche', nel sangue mestruale vi sono delle cellule staminali?
Mi sembra un po' strano...

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2007 : 11:51:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

Perche', nel sangue mestruale vi sono delle cellule staminali?
Mi sembra un po' strano...



già, ci ho pensato anche io...e non siamo gli unici due scettici

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/scienza/news/2007-11-12_112155317.html

anche se c'è chi ci crede fermamente:

http://staminali.aduc.it/php_newsshow_0_5158.html

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Mi@
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2007 : 12:02:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mi@ Invia a Mi@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tessuto uterino deve ogni mese trasformarsi, quindi ci devono essere cellule in grado di dare origine a tessuti diversi. E' probabile la presenza di staminali in utero, non so se entrino poi a far parte del sangue eliminato con il mestruo.

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2007 : 13:15:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E se fossero staminali ematopoietiche? (solo un'ipotesi so molto poco a riguardo)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2007 : 13:40:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

E se fossero staminali ematopoietiche? (solo un'ipotesi so molto poco a riguardo)



dicono che in Giappone le stiano studiando per la cura dell'infarto. neanche io ho ricordi molto approfonditi sull'argomento, però potrebbe essere come dici tu perchè sia le cellule del sangue che quelle del muscolo hanno origine dal mesoderma




...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

plof
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2007 : 08:16:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di plof Invia a plof un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' appena uscito un paper sull'argomento (open access):

Meng X et al. Endometrial regenerative cells: A novel stem cell population. Journal of Translational Medicine (in press)

http://www.translational-medicine.com/imedia/4408039881617335_article.pdf?random=32370

;-) Chissa' se sono le stesse cellule staminali di Amit N. Patel (http://www.celle.com/mediaKit_pressRoom.aspx)!
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2007 : 18:41:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non credevo... però effettivamente l'endometrio uterino poi deve diventare placenta, magari queste cellule hanno anche altre possibilità
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 23:06:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io senza entrare nel merito, vorrei solo esprimere profonda delusione (per dirla con gentilezza) delle notizie ANSA-scienza.
secondo me hanno dei titoli ridicolissimi e gli articoli sono brevissimi, senza spesso citare fonti. Le leggo al posto delle barzellette!
Torna all'inizio della Pagina

plof
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2007 : 12:18:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di plof Invia a plof un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ayla

Io senza entrare nel merito, vorrei solo esprimere profonda delusione (per dirla con gentilezza) delle notizie ANSA-scienza.
secondo me hanno dei titoli ridicolissimi e gli articoli sono brevissimi, senza spesso citare fonti. Le leggo al posto delle barzellette!



;-) Allora consiglio a quei pochi che ancora non lo conoscono un sito serio di notizie scientifiche: Eurekalert (www.eurekalert.org)!
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2007 : 16:40:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco, giusto per farvi capire cosa intendo quando rabbrividisco per gli articoli di ANSA-scienza, vi segnalo questo link: http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/scienza/news/2007-11-21_121131053.html
Pare che il gruppo abbia scoperto tutti e 1400 i geni coinvolti nella maturazione dell'uva! Senza nulla togliere ai nobilissimi ricercatori in questione, rimane il fatto che sia il titolo, sia l'articolo stesso, assumono carattere tragi-comico. Ma dov'é la serietá? É ovvio che se la gente comune si limita a leggere articoli del genere si fa un'idea totalmente sbagliata della scienza!!!
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2007 : 19:18:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eheh per molti scienza=focus...
e poi ci meravigliamo perchè gli ogm provocano tanto scalpore!?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina