Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
kiki
Nuovo Arrivato
97 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 21:46:07
|
Ciao a tutti!la differenza tra congenito e acquisito è che congenito significa che una determinata modificazione è presente fin dalla nascita perchè si è verificata a livello fetale/embrionale mentra acquisito significa che una determinata modificazione avviene più tardi, si acquisisce dopo? Un carattere o una mutazione congenita o acquisita possono essere entrambi ereditari?
Grazie mille!
|
|
|
Rosy85
Utente Junior

234 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 22:32:18
|
hmm..spero di non scrivere bestialità. mi trovo d'accordo con la tua definizione di congenito e di acquisito. Credo che una mutazione congenita possa di certo essere ereditaria perchè fa già parte del patrimonio genetico di un individuo. Di conseguenza è presente nella linea germinale (le cellule che costituiranno i gameti) e può essere trasmessa (secondo le leggi dell'ereditarietà ecc). Per quanto riguarda la mutazione acquisita: se una mutazione avviene a livello delle cellule somatiche (quelle che costituiscono organi e tessuti, cioè tutte quelle che non riguardano la linea germinale) non potrà mai essere ereditata, perchè l'informazione mutata non verrà mai trasmessa con la fecondazione; se per qualche motivo invece avviene una mutazione nelle cellule germinali, ricadiamo nel caso precedente, per cui si, la mutazione può essere trasmessa. In sostanza tutta l'informazione che si trova nella cellula uovo o nello spermatozoo è ovviamente quello che l'organismo erediterà ed esprimerà, il resto no. |
Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale. Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio. Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile. Carpe diem: panta rei |
 |
|
ilarip
Utente Junior

Prov.: Bologna
Città: Bologna
432 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 20:01:08
|
pienamente daccordo con quello che ha scritto Rosy85 |
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
|
 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-24 MolecularLab.it |
 |