Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Problema da risolvere!!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

morpheus
Nuovo Arrivato




1 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2005 : 12:54:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morpheus Invia a morpheus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti quelli della community sono un nuovo arrivato e volevo sapere chi conoscesse la soluzione a questo problema:

"Nella zanzara Anopheles culicifacies,il corpo dorato,golden(go),è una mutazione ecessiva x-linked e gli occhi marroni brown(bw),sono una mutazione autosomica recessiva.Una femmina omozigote XX con il corpo golden viene incrociata con un maschio omozigote XY con gli occhi brown.Predire i fenotipi della loro progenie(F1)..se F1 viene incrociata ,che tipo di progenie comparirà alla F2 e in quali proporzioni?

grazie a chi mi darà una mano!!

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2005 : 15:10:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se b=allele recessivo occhi occhi marroni
B=allele dominante occhi neri (?)

g=allele recessivo corpo dorato
G=allele dominante corpo normale

La femmina sarà gg/BB oppure gg/Bb: in entrambi i casi avrà gli occhi normali ed il corpo golden.
Il maschio invece sarà sicuramente G/bb in quanto l'allele per il colore del corpo è sul cromosoma X..il maschi ne ha uno solo, quindi per avere il corpo di colore normale devono per forza avere un allele G.

Se considero il primo fenotipo delle femmina, con il quadrato di Pannet ricavo che la progenei sarà:
50%femine con genotipo Gg/Bb=fenotipo wt
50%maschi con genotipo g/Bb=fenotipo corpo dorato ed occhi wt

Ora, se li incrocio tra di loro ottengo:
-50%maschi di cui 1/2 con 1 allele G. Tra questi ci saranno 1/4 bb, 1/4 BB ed 1/2 Bb. L'altro 50% avrà l'allele g e gli alleli per il colore degli occhi si distribuiscono come sopra
-50%femmine di cui 1/2 Gg e tra queste 1/4 bb, 1/4 BB ed 1/2 Bb.
L'altro 50% sarà gg e l'allele per il colore degli occhi si distribuisce come sopra..

Ora bisognerebbe considerare il caso in cui la femmina di partenza abbia il genotipo gg/Bb... penso che l'esercizio non volesse farti fare anche questo calcolo... ma puoi farlo per esercizio..

Ciao ciao

P.S. penso sia giusto ma non mi assumo responsabilità!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina