Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 diluizioni da soluzione madre
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

stellina27
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 16:04:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stellina27 Invia a stellina27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve,
sto navigando in un branco di formule e non ho risolto ancora niente.
Espongo il mio problema:
devo preparare delle soluzioni standard di ammonio a partire da 0,35 a 1,4 mg/L, come faccio le diluizioni partendo da una soluzione madre di 0,1 g/L??
Che formula devo applicare??
Grazie a chiunque voglia rispondermi il piu' presto possibile
bye

stellina27
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 16:11:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stellina27 Invia a stellina27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi scuso, no ho precisato che la soluzione madre e' di ammonio cloruro non ammonio da solo...
Grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina

docale
Nuovo Arrivato




2 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 16:54:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docale Invia a docale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stellina27

salve,
sto navigando in un branco di formule e non ho risolto ancora niente.
Espongo il mio problema:
devo preparare delle soluzioni standard di ammonio a partire da 0,35 a 1,4 mg/L, come faccio le diluizioni partendo da una soluzione madre di 0,1 g/L??
Che formula devo applicare??
Grazie a chiunque voglia rispondermi il piu' presto possibile
bye


allora: questa è la formula (magica) che puoi applicare per qualsiasi diluizione...
parti da una conc iniziale di 100mg/L (=0.1 g/L) e devi arrivare a 0,35 mg/l (conc Finale). decidi il volume finale della tua diluizione ,facciamo 1 ml... a questo punto vale la formula magica:
conc iniziale X vol iniziale = conc finale X vol finale
devi ricavare semplicemente il vol iniziale ovvero il volume della tua soluzione di partenza (la madre) da prelevare e allungare con il solvente (acqua?) per arrivare a 1 ml. quindi tornando all'esempio:
vol iniziale=(0.35 X 0.001 litri)/100 ti esce un volume in LITRI!
Torna all'inizio della Pagina

elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia


207 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 21:33:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ripeto. esercizi da scuola superiore. Scusate se sono brutale ma non si lavora in laboratorio senza determinate nozioni, e questa è colpa dei prof più che degli studenti.

Rock hard ride free all your life
Torna all'inizio della Pagina

stellina27
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2007 : 08:45:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stellina27 Invia a stellina27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti ci sono delle lacune mostruose... tutto colpa dei prof che non hanno voglia di insegnare...

almeno cosi' e' successo a me che mi son dovuta studiare tutta la matematica e chimica all'univ da sola dall'inizio con delle lacune che purtroppo son rimaste...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina