Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Dubbi sulla laurea in DIETISTICA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

Eli-Eli
Nuovo Arrivato

Prov.: La Spezia


20 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2007 : 19:01:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eli-Eli Invia a Eli-Eli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!
Io mi sono laureata da poco nella specialistica di biotecnologie mediche e mi sono resa conto (forse un pò troppo tardi) di essere interessata al campo dell'alimentazione. Per questo ho deciso di iscrivermi (sempre se riesco ad entrare) al corso di laurea per dietisti. Il mio sogno è quello di avere uno studio privato e per questo volevo sapere se con questa laurea si può esercitare da soli o bisogna per forza essere affiancati da medici.
Grazie mille!!!





Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2007 : 19:39:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è il Profilo Professiomale del Dietista.

http://www.ipasvimi.it/profiliProfessionali1.php?numeroNormativa=70

Da quanto potrai vedere, sarai tenuta comunque a lavorare sotto prescrizione medica.
Ergo, non potrai prescrivere diete in autonomia.

Se vuoi decidere da sola la dieta da far seguire ai tuoi pazienti devi o essere Medico, o iscriverti all'Ordine dei Biologi, grazie al quale, del tutto gratuitamente, potrai fare la nutrizionista.

Il mio consiglio, se ti interessa questa sciocca ed inflazionata strada, è di proseguire ormai con una LS nel tuo settore, e poi di sostenere l'Esame di Abilitazione ed iscriverti all'Ordine dei Biologi (risparmi un anno di Università e puoi fare le diete in modo autonomo sia pur senza capirne nulla).

Torna all'inizio della Pagina

Eli-Eli
Nuovo Arrivato

Prov.: La Spezia


20 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2007 : 19:51:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eli-Eli Invia a Eli-Eli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come mai sei così disgustato da questi corsi?
..Ma allora cosa intendono per libero-professionista?
Torna all'inizio della Pagina

Dottorina46
Nuovo Arrivato

il laureato

Prov.: Siena


23 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2007 : 22:48:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dottorina46  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dottorina46 Invia a Dottorina46 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
bhè secondo me non è una brutta strada inflazionata ma tutt'altro.....poi cmq sè ti piace fai benissimo!
anke a me interessa moltissimo e mi sto laureando in Biologia, ed ho rinunciato a Dietistica (dove ero entrata...traqnuilla nn è difficile) perkè onestamente le professioni sanitarie sotto Medicina nn le considero molto valide....per me la specialistica che ti può aiutare moltissimo per la tua profess futura è scienze dell'alimentazione!

Sof
Torna all'inizio della Pagina

Eli-Eli
Nuovo Arrivato

Prov.: La Spezia


20 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2007 : 23:43:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eli-Eli Invia a Eli-Eli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto è che guardando i programmi di scienze della nutrizione e quello di dietistica mi sembra che i corsi di quest'ultimo siano più mirati e che preparino meglio a creare piani alimentari mentre quelli di scienze della nutrizione (essendo un'interfacoltà,giusto?)ha materie che secondo me hanno più a che fare con il controllo sicurezza e qualità degli alimenti.
E nel caso volessi diventare nutrizionista a quale corso di studi mi dovrei iscrivere?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2007 : 09:21:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le Lauree Triennali delle Professioni Sanitarie sono VALIDE al pari e forse più di altre.
Non a caso tu, Dottorina46, con Biologia triennale ti pupperai il dito, e non è che con la specialistica tu vada molto più in là, mentre con una Triennale delle Professioni Sanitarie trovi subito lavoro, ben retribuito, e puoi anche proseguire o con le LS del settore o anche altre.

La Laurea in Dietistica è specifica per la redazione di piani alimentari, sotto prescrizione medica.
I titoli che consentono di fare il Nutrizionista (cioè di decidere in piena autonomia) sono MEDICO, e BIOLOGO.
Il Medico si fà solo conseguendo la Laurea in Medicina e Chirurgia, Biologi si diventa con le più disparate Lauree.
Basta che la laurea posseduta sia contemplata nei titoli considerati validi dall'Ordine dei Biologi, ed è sufficiente poi superare l'Esame di Abilitazione alla Professione di Biologo.
Biotecnologie è una di queste lauree.
Certo che con una laurea del genere, sia pur iscritti all'Ordine ed abilitati a fare le diete (il che è una cosa vergognosa) capirai di nutrizione (con un minimo di onestà intellettuale ) quanto una spazzola per capelli.
Ciònonostante sei abilitata per legge a fare la Nutrizionsta.

Se proprio ti interessa questo settore (che è INFLAZIONATO) potresti o Specializzarti in Scienze dell'Alimentazione (non so però se con Biotecnologie sia possibile, forse SdA nell'indirizzo tecnologico), oppure perchè no, seguire il CdL in Dietistica, che ti fornirebbe sia le competenze per capire di nutrizione, specialmente di quella clinica (che in genere manca a tutti i Biologi), sia di poter redigere le diete, e dura pure un anno meno della Specializzazione in SdA.
Inoltre, molti esami già sostenuti ti verrebbero convalidati.
Io al tuo posto farei Dietistica.


Torna all'inizio della Pagina

Eli-Eli
Nuovo Arrivato

Prov.: La Spezia


20 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2007 : 10:23:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eli-Eli Invia a Eli-Eli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora avrei un'altra domanda..se superassi l'Esame di Abilitazione alla Professione di Biologo e in più mi laureassi in dietistica potrei essere completamente indipendente nell'elaborare piani alimentari o sarei sempre legata ad un medico?...il mio prpblema è proprio questo!!
..ipotizzando che io non superassi l'Esame di Abilitazione alla Professione di Biologo, il fatto di collaborare con i medici cosa implica? che sono loro a dovermi inviare i loro pazienti? e quindi se venissero da me delle persone senza patologie io non potrei fornire loro alcun servizio?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2007 : 10:44:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora cara Eli-Eli (mi piace il tuo nick ), ricordati che se superi l'Esame di Abilitazione e ti iscrivi all'Ordine dei Biologi PUOI GIA' FARE LA NUTRIZIONISTA IN COMPLETA AUTONOMIA (cioè prescrivere e redigere diete), SENZA DIPENDERE DAL MEDICO e senza bisogno di fare DIETISTICA.
Il problema è che ovviamente non lo sai fare.

Ecco allora la necessità di acquisire competenze tramite una Scuola di Specializzazione, o Magari un Master in Nutrizione (tipo quello che fanno a Siena).
Conseguire eventualmente la Laurea Triennale in Dietistica servirebbe, meglio di qualunque altra scuola, a farti entrare nel mondo della Nutrizione Clinica, che poi è quella dove chi non è Medico difetta maggiormente, sia per conoscenze sia per l'approccio al paziente.

Se non superi l'Esame di Abilitazione, non puoi fare NULLA in campo nutrizionale solo con la Laurea Specialistica in Biotecnologie che hai.
Se invece hai anche la Laurea in Dietistica puoi fare la Dietista (indipendentemente dalla Laurea in Biotecnologie), e con tutto quello che comporta essere Dietista.
Se fai quindi la Dietista puoi solo lavorare sotto prescrizione medica, quindi se i medici non ti inviano nessuno non fai nulla.
Nemmeno sui sani.


Torna all'inizio della Pagina

Eli-Eli
Nuovo Arrivato

Prov.: La Spezia


20 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2007 : 11:25:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eli-Eli Invia a Eli-Eli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!!! Mi hai reso un pò meno confuse le idee!!!
Sicuramente proverò il test di ammissione a dietistica il prox anno...speriamo bene..!nel frattempo mi informerò sull'esame di ammissione all'ordine dei biologi che poi sarebbe l'esame di stato vero?
Torna all'inizio della Pagina

Eli-Eli
Nuovo Arrivato

Prov.: La Spezia


20 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2007 : 21:59:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eli-Eli Invia a Eli-Eli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono appena illuninata!!!
Stavo guardando su internet il sito di scienze della nutrizione umana di Tor Vergata a Roma..ho scoperto che mi posso ancora iscrivere per il test di ammissione..nel caso facessi quel corso di laurea qualcuno sa dirmi se poi posso finalmente aprire questo santissimo studio ed essere indipedente o mi devo comunque iscrivere all'albo dei biologi oppure questo corso di studi non centra una cippa con quello che vorrei fare..perchè tra gli sbocchi professionali non si capisce molto!!oddio mi sto esaurendo!!
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2007 : 10:00:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La LS in SdN NON ABILITA di per sè a fare il nutrizionista.
Se tu anche conseguissi tale laurea dovresti poi superare l'Esame di Abilitazione ed iscriverti all'Ordine dei Biologi per poter esercitare come nutrizionista.
Cioè una cosa che puoi già fare possedendo la LS in Biotecnologie.
Cosa ci guadagneresti a fare SdN?
Sicuramente molte competenze in campo nutrizionale, anche se il Piano di Studi non verte esclusivamente sugli aspeti prettamente clinici, ma spazia anche nelle tecnologie alimentari e nell'igiene degli alimenti.
Non saprei onestamente se consigliartela.
E' un corso di laurea un pò imbastito male se vogliamo... come lo chiamo io... un "Corso di Laurea Minestrone", dove ci trovi di tutto un pò e un pò di tutto.
Io, al tuo posto, per acquisire conoscenze in campo nutrizionale mi informerei sulla possibilità di fare un Master di secondo livello in Nutrizione Clinica, meglio se biennale.
Guarda su internet, ce ne sono... e anche "a distanza"... facci un pensierino...


Torna all'inizio della Pagina

Dottorina46
Nuovo Arrivato

il laureato

Prov.: Siena


23 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2007 : 17:14:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dottorina46  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dottorina46 Invia a Dottorina46 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho solo detto una MIA OPINIONE!
e ripeto SECODNO ME le professioni sanitarie non sono valide quanto un corso di laurea in Biologia o paragonate a molte altre....ma questo non implica che facebdo una professione sanitaria tu nn trovi lavoro o non guadagni bene!
rispetto la tua opinione, anche sè non cindivido il tuo punto di vista tutto qui.

Sof
Torna all'inizio della Pagina

Eli-Eli
Nuovo Arrivato

Prov.: La Spezia


20 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2007 : 18:36:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eli-Eli Invia a Eli-Eli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione Drearg-Due,in effetti la laurea in scienze della nutrizione umana non mi da per niente fiducia in termini di preparazione in quello che vorrei fare..sto cambiando idea ogni due minuti!!
Comunque mi sono decisa a dare l'esame di stato per biologi..ovviamente il prox anno..solo che sono terrorizzata all'idea di non passarlo..anche perchè il programma seguito a biotec è diverso da quello di biologia, che secondo me è fatto molto meglio purtroppo..e ho paura anzi sono certa di essere lacunosa in molti argomenti..immagino che non ci siano differenze tra le domande fatte ai biologi e quelle fatte ai biotecnologi, giusto?!!
Quindi volevo sapere se qualcuno ha da consigliarmi qualche testo particolare e se la seconda prova scritta (quella sulla legislazione per intenderci)si può studiare da qualche parte perchè noi all'uni non l'abbiamo proprio trattata!!
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2007 : 20:00:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dottorina46 il tuo atteggiamento è sbagliatissimo, e poco importa che sia un'opinione.
TUTTE LE LAUREE HANNO PARI DIGNITA' E VALORE.
Non esistono (almeno sulla carta) Lauree di Serie A e Serie B (è il mercato del lavoro che lo stabilisce, e da questo punto di vista una Laurea in Biologia è di Serie B se non peggio).

I CdL delle Professioni Sanitarie hanno una finalità diversa da altri Cdl, ma stesso valore.
Non preparano per la ricerca di base, ma servono per formare professionisti in ambiti specifici che poi potranno integrare la formazione con LS specifiche o affini.
Dov'è la differenza qualitativa con Biologia?

Cosa vuol dire "non sono valide quanto un corso di laurea in Biologia o paragonate a molte altre"?
Vuoi dire che una Laurea in Biologia o in Geologia sia più prestigiosa (come titolo accademico in sè) di una in Fisioterapia?
Se la pensi così complimenti per l'apertura mentale.
Le opinioni qui non c'entrano nulla.
Se vuoi fare ricerca farai Biologia, più appropriata, se vuoi lavorare in campo sanitario farai Logopedia, semplice.
Ma non esiste uno più laureato di un altro (da un punto di vista puramente accademico).
Da un punto di vista lavorativo le differenze di prestigio sono molto più evidenti, ma non c'entrano ugualmente nulla con la validità o meno di un CdL rispetto ad un altro.
Torna all'inizio della Pagina

Dottorina46
Nuovo Arrivato

il laureato

Prov.: Siena


23 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2007 : 20:18:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dottorina46  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dottorina46 Invia a Dottorina46 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non la penso cosi punto!
sè è sbagliato quello che penso a te non interessa, rispetta le mie idee come io rispetto le tue e basta.
questo non è un confronto ma un attacco....



Sof
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2007 : 13:21:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è un attacco, è la realtà delle cose, e le opinioni non valgono nulla.
Forse vivi nel mondo delle Winx.
O forse sei troppo giovane per capire.
Nulla di male in entrambi i casi, ma occorre stare coi piedi per terra.
E prendere atto che esistono situazioni oggettive e pertanto non opinabili.
Ciò che è opinabile è ciò che è soggettivo, non ciò che è indipendentemente da quello che pensi.


Torna all'inizio della Pagina

Iri
Nuovo Arrivato


Città: Taranto


11 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 15:34:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iri  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Iri Invia a Iri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao eli eli!
spero non sia troppo tardi per risponderti....
vorrei dirti la mia riportandoti la mia esperienza.
Mi sono laureata in Dietistica 2 anni fa e ho conseguito da poco la laurea specialistica in Scienze della Nutrizione (classe 69/s).
Sinceramente 2 anni fa mi ci iscrissi, con lo scopo e l'aspettativa, di approfondire la mia preparazione nell' ambito della Nutrizione, ma mi sono accorta, una volta iscritta, che questa specialistica è un vero MINESTRONE, (come qlc ha precedentemente affermato nel forum),che dà modo di approfondire gli aspetti della nutrizione sotto però tanti, vari ed eterogenei aspetti, ma putroppo poco dal punto di vista clinico, almeno per noi dietisti, a cui hanno convalidato tutti gli esami del terzo anno.
Tornando indietro rifarei la stessa scelta, ma solo perchè così possiedo un titolo quinquennale che mi dà la possibilità di iscrivermi all'ordine dei biologi ed esercitare come nutrizionista, perciò svincolata della prescrizione medica.
Considerando ciò ti consiglio di non riiscriverti all'università, ma piuttosto di fare l'esame di stato dei biologi, così da poter praticare la professione del nutrizionista.
Ma, per coscienza, prima di comprarti uno di quei programmi informatici magici che permettono a chiunque di fare diete (compresi estetisti e istruttori di palestre), frequenta in ospedale i reparti di dietetica anche e soprattutto mediante i tirocini previsti dai master di nutrizione clinica, e acquista un manuale di alimentazione e nutrizione umana.
In bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

Eli-Eli
Nuovo Arrivato

Prov.: La Spezia


20 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 21:06:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eli-Eli Invia a Eli-Eli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Iri sei stata gentilissima!!
In realtà in questi giorni mi sono finalmente convinta a fare l'esame di stato per biologi e successivamente a frequentare un master che mi prepari a dovere.
Mi ispirava il master in dietetica e nutrizione clinica applicata a roma perchè abbinano teoria e pratica, ma purtroppo con la laurea in biotec non posso accedevi sicchè l'unico altro master di secondo livello che ho trovato che spero mi dia delle approfondite basi teoriche è il master internazionale in nutrizione e dietetica applicata che però è on-line e temo non sia buono come l'altro e non prepara dal punto di vista pratico...
Non è che per caso qualuno di voi sa consigliarmi un altro master o darmi informazioni su quello on-line?
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 21:58:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domanda per iri: dimmi se ho capito bene...con la laurea triennale in dietistica puoi poi iscriverti al corso di laurea specialistica in scienze della nutrizione? e fatto questo "3 dietistica + 2 SdN" poi puoi iscriverti all'albo dei biologi???
Torna all'inizio della Pagina

Iri
Nuovo Arrivato


Città: Taranto


11 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 10:26:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iri  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Iri Invia a Iri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si nick row, la classe 69/s delle lauree specialistiche (sc. della nutrizione umana) è tra quelle che permettono di poter sostenere l'esame di stato per biologi, come biotecnologie, scienze ambientali ecc. Naturalmente un laureato come me nn lo farebbe per diventare biologo ma solo per il titolo di nutrizionista, che permette di somministrare diete senza la prescrizione medica. (E qui si potrebbe aprire una polemica perchè non credo un biologo abbia più conoscenze in campo nutrizionale rispetto a un dietista specialista in scienze della nutrizione umana, che ha dedicato 5 anni di studi interamente a quello....).
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 13:04:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Eli-Eli, il Master Internazionale Online è validissimo al pari di altri.
Da un punto di vista teorico prepara benissimo, e l'unica pecca, ovviamente, è la mancanza di un tirocinio pratico (che però pochissimi master in Nutrizione prevedono ugualmente).

Il Coordinatore del Master Internazionale online è il Dr. Battino Maurizio, una persona molto cordiale e disponibile, scrivigli o telefonagli che risponde sempre a tutto ed a tutti.

Io te lo consiglio, poi sta a te affiancarci un bel pò di pratica professionale volontaria aggratisse.


X Iri.
Occhio a quello che dici, perchè ci sono tanti Biologi frusta che non si voglione sentir dire che un Dietista con laurea triennale è più preparato in campo nutrizionale (eresia !!!!!!) di un Biologo con la Laurea magistrale e/o magari con anche una Specializzazione (fuori tema), come fossero gli "solo" gli anni di Università (fuori ambito oltretutto) a determinare le capacità ma soprattutto le competenze professionali.
Io sono Biologo e dopo 15 anni esperienza in campo nutrizionale non sono secondo a nessuno, ma è palese che vi siano figure specializzate in ciò anche con solo tre anni di Università e che si mangiano moltissimi Biologi con la loro laurea magistrale del picha.
Ma si sà... per molti la laurea magistrale non è una semplice attestazione degli studi compiuti... è un'investitura Divina che apre tutte le porte...
Torna all'inizio della Pagina

Eli-Eli
Nuovo Arrivato

Prov.: La Spezia


20 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 13:31:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eli-Eli Invia a Eli-Eli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Dearg-Due!!
Posso chiederti se l'hai frequentato personalmente quel master?nel caso pensi che riuscirei a studiare e in contemporanea a fare pratica in qualche studio o a lavorare per mantenermi?
Altra domanda...per fare tiroconio come funziona?..si contatta qualche nutrizionista e si chiede di poter fare pratica nel suo studio?
Grazie mille ancora!!
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 18:44:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Eli-Eli, no io non ho frequentato quel Master perchè, se hai letto la mia risposta sopra, ormai credo di avere (modestamente ) sufficienti conoscenze ed esperienza per non aver bisogno di frequentarlo.

Ho avuto però dei contatti col Dr. Battino per delle info di natura tecnica per mio fratello, e ti garantisco che è una persona molto disponibile ed affidabile.
Mio fratello, inoltre lo sta frequentando ed il materiale che forniscono è ottimo e l'assistenza con i tutors online è veloce ed esauriente.

E certo che puoi frequentare e lavoricchiare, i Master online nascono apposta, lo studio te lo gestisci tu come meglio credi e riesci (mio fratello lavora dalle 17 alle 01,00 tutti i giorni in un ristorante come cameriere).

Piuttosto penso sia più difficile che tu riesca a fare pratica in ospedale o in un ambulatorio ospedaliero di terapia nutrizionale, perchè i biotech che intraprendono questa strada non sono molti (infatti biotech non indirizza verso la nutrizione... ), quindi penso che troveresti un pò di paletti da parte dei soliti professoroni che già spesso non vedono nemmeno di buon occhio i laureati in Scienze Biologiche.
Provaci lo stesso, ma vedrai che sarà più facile trovare qualche nutrizionista in uno studio provato (meglio se associato) disponibile a farti fare un pò di pratica.
Io comunque aspetterei almeno di avere terminato il I° anno del Master perchè, nonostante la Legge ti abiliti a fare la Nutrizionista anche solo con l'iscrizione all'ordine dei Biolgi, farlo per davvero non è così semplice e richiede un minimo di conoscenze specifiche che con biotech non puoi avere.


Torna all'inizio della Pagina

Eli-Eli
Nuovo Arrivato

Prov.: La Spezia


20 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 20:52:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eli-Eli Invia a Eli-Eli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie di nuovo Dearg-Due!!
Si figurati prima di iniziare a fare pratica voglio avere buone basi teoriche (sennò non ci capirei niente)!!!quindi se ne parlerà tra un bel pò!!!
Non vedo l'ora di iniziare!!!
Ciao!!
Torna all'inizio della Pagina

BiotechNa
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2008 : 20:29:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiotechNa Invia a BiotechNa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dearg-due, biotech non indirizza verso la nutrizione...perchè, scienze biologiche si? (lasciando perdere quella co**ionata del curriculum Biologia della Nutrizione)
Dove fanno tanta nutrizione i biologi nel loro corso di studi?
Saresti cosi gentile da citarmi qualche esame di scienze biologiche in cui si studia qualcosa di nutrizione?
Se me lo dici forse mi riscrivo all'università alla facoltà di scienze biologiche, cosi mi distacco da tutto questo "minestrone" burocratico, così diventerò un grande nutrizionista, tanto mi basta solo iscrivermi (master a parte) al divino ordine dei biologi...
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2008 : 21:18:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
biotechNa la smetti di mandare mes attorno sempre e solo alla solita questione? stai intasando il forum di discussioni che poi finiscono per flammare. qui nessuno sta dicendo (e Dearg-Due è il primo a testimoniarlo) che la laurea in biologia ti prepari a diventare il più grande nutrizionista della storia, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CHE PER LEGGE LO SI PUO'FARE e che spetta al buon senso della persona rendersi conto di non sapere una cippa dopo 5 anni, e quindi darsi da fare tra tirocini in ospedale e master mirati per acquisire la competenza che (siamo tutti d'accordo) scienze biologiche e affini non ti dà
so pure io che con una laurea in scienze della comunicazione non posso mettermi a costruire uno shuttle, ma se esiste da qualche parte un DDL che me lo permette lo posso fare!poi per evitare di ammazzare la gente se ho un minimo di testa mi farò il mazzo fino a quando non avrò le conoscenze necessarie per paragonarmi a un ingegnere aerospaziale, ma ciò non toglie che per il solo possesso di quella laurea io lo possa fare

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina