Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Genetica delle drosophile
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Clipeo
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


2 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2007 : 23:08:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clipeo Invia a Clipeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto ed ho un dubbio sulla genetica delle Drosophile. Mi è capitato spesso di allevare colonie di Drosophile (sia melanogaster che Hydei) con ali vestigiali. Il carattere "ali vestigiali" come sicuramente sapete è un carattere recessivo e pertano le Droso con fenotipo ali vestigiali sono per forza di cose omozigoti per quel carattere. LE colonie sono ovviamente isolate dall'ambiente esterno e pertanto escludo contaminazioni di Drosophile ancestrali. Il problema è questo... dopo tot generazioni alcuni esemplari tornano a volare... come pensate che sia possibile? Io mi sono dato un paio di risposte ma vorrei qualche info precisa dagli esperti... una risposta potrebbe essere legata al discorso temperature...ricerche americane hanno dimostrato che il gene "ali vestigiali" influenzato dalle temperature elevate per periodi prolungati. Seconda ipotesi: la mutazione della mutazione... scusate il gioco di parole ma come le ali vestigiali sono una mutazione delle ali normali, aloro volta le ali normali potrebbero essere una mutazione delle ali vestigiali. Visto poi che il carattere è recessivo, basta un soggetto het ali normali o omo ali normali per dare il via a generazioni successive completamente alate... insomma secondo voi come è spiegabile scientificamente questo fenomeno?

Saluti Stefano.

malaga
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2007 : 23:37:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di malaga  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di malaga Invia a malaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La retromutazione può essere una spiegazione,una seconda mutazione che sopprime gli effetti della prima mutazione è un evento possibile.
Hai provato a incrociare questi presunti revertenti con omozigoti recessivi(ali vestigiali)e analizzari la generazione F1?
In questo modo puoi capire se sono eterozigoti o omozigoti per il carattere wt.
E' difficile che avvenga reversione della mutazione su entrambi gli alleli,se sono omozigoti puoi escludere la retromutazione.
p.s.Non sono un esperto in genetica delle drosophile
ciao ciao

malax
Torna all'inizio della Pagina

Clipeo
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


2 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2007 : 23:42:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clipeo Invia a Clipeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta!! No sinceramente non ho mai provato a verificare se le Droso con ali normali fossero omo o het...in effetti sarebbe un ottimo sistema per avere un'informazione in più. Certo una retromutazione su entrambi gli alleli è abbastanza impossibile.

Saluti Stefano.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina