Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 cellule
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pieratri
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2007 : 21:16:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pieratri Invia a pieratri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!
Sapete spiegarmi perchè non bisogna lasciare che la maggior parte delle linee cellulari crescano a confluenza? (ad esempio le HEK 293T e le HT.
Grazie mille

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 00:26:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto ne so io:
quando arrivano a confluenza, entrano in gioco inibizioni da contatto, che fanno crescere le cellule più lentamente, quindi cambiano il metabolismo e quindi hai più variabilità(e se stai facendo esperimenti riducono la resa della trasfezione). Inoltre una cosa è allargare cellule che stanno al 60%, una cosa cellule che stanno a confluenza(nel senso di velocità di crescita) proprio perchè si devono "riprendere" da quelle inibizioni da contatto.
Inoltre, mi hanno detto, che può capitare che le cellule arrivate a confluenza non si "riprendono" più...continuano a crescere lente, e si trasfettano poco...quindi le devi buttare....

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 09:49:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto..e poi c'è il rischio che non crescano più monostrato,ma su più strati..

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 14:08:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutto vero, inoltre le cellule che arrivano a confluenza, proprio perchè risentono dell'inibizione da contatto di cui ti ha detto domi, smettono di replicare e vanno incontro al differenziamento, cioè cominciano ad esprimere tutti quei geni che durante le fasi replicative non erano espressi. una cosa è lavorare con cell in attiva fase replicaticva ed una con cellule terminalmente differenziate. io ad esempio uso delle cellule che tengo 14 giorni in coltura dopo la confluenza, per farle differenziare completamente.
ciao!

ps: domi, complimenti per la fine degli esami...laurea il 19???

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

pieratri
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 18:39:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pieratri Invia a pieratri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti!!!
Siete stati proprio chiari e esaurientii!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina