Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Real Time
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Arf
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 18:05:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arf Invia a Arf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
mi chiamo Francesco e sono nuovo qui, quindi non so se questo è il luogo giusto per porre domande, cmq ho un problemino che spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere: devo effettuare una serie di Real Time utilizzando un Taq della Takara (una HotGoldStar) ma le reazioni risultano essere estremamente inefficenti, qualcuno che abbia già lavorato con questa Taq saprebbe darmi qualche consiglio? Grazie in anticipo.
Francesco

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 00:33:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi provare ad abbassare un po' la T di annealing e magari giocare un po' con le concentrazioni di primer, Mg, o template.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Arf
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 07:49:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arf Invia a Arf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie chick80, questa in effetti è la strada che stò tentando da un pò di tempo, ma speravo ci fosse qualcosa che non avevo considerato, ad esempio sai dirmi se e quanto sarebbe utile l'utilizzo di BSA e DMSO?
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

kakybiotech
Nuovo Arrivato


Prov.: Macerata
Città: Camerino


21 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 13:12:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kakybiotech Invia a kakybiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Francesco, scusa ma mi chiedevo che intendi per reazioni inefficienti? qual'è il problema che riscontri?
Torna all'inizio della Pagina

Aureus
Utente Junior

0613_da_Fil23

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Gambettola


123 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 13:49:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aureus  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aureus Invia a Aureus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse ci dovresti spiegare meglio che tipo di problemino hai..
...se non hai neanche amplificazione del controllo (che tu avrai saggiamente pensato)....uno dei tanti problemi può essere l'attività della polimerasi.
Hai mai usato altre polimerasi?
_______________________________________________
Una cosa da non sottovalutare nella hotGoldStar è che se non la scaldi a 95°x10' non parte...
Important :
Add 10 minutes pre PCR cycle at 95C to the end user normal PCR program to activate the enzyme. No amplification will be observed without this prior cycle.
___________________________________


www.tlbspazio.it

Tecnici di Laboratorio Biomedico
Lorenzo Nardi
Torna all'inizio della Pagina

Aureus
Utente Junior

0613_da_Fil23

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Gambettola


123 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 14:01:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aureus  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aureus Invia a Aureus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per non essere prolisso ti invio il report che tu avrai già.

http://www.nippongene.com/pdf/qpcr/man_hotgoldstar.pdf

Ci sono le condizioni di lavoro di questa pol e un primo troubleshooting.

Ciao!

www.tlbspazio.it

Tecnici di Laboratorio Biomedico
Lorenzo Nardi
Torna all'inizio della Pagina

Arf
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 14:05:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arf Invia a Arf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il plot dell'amplificazione mostra un andamento tutt'altro che esponenziale,la crescita è quasi lineare (che dici pubblico?), sono arrivato fino al 70° ciclo,il che è quasi illegale per una real time PCR, senza andare a plateau...
Torna all'inizio della Pagina

Aureus
Utente Junior

0613_da_Fil23

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Gambettola


123 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 14:48:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aureus  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aureus Invia a Aureus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non hai avuto amplificazione neanche nel contollo positivo allora:
Qualcosa è andato storto! Ricontrolla le condizioni.
Stai attento alla temperatura di attivazione della taq: novantacinque gradi per dieci minuti.
Questo step lo fai?

www.tlbspazio.it

Tecnici di Laboratorio Biomedico
Lorenzo Nardi
Torna all'inizio della Pagina

Arf
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 16:09:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arf Invia a Arf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aureus ti ringrazio per il link al data-sheet, lo avevo ma questo mi ha dato qualche spunto in più (o forse l'ho solo letto con più attenzione). Forse mi stò avvicinando un poco alla soluzione: i campioni sui quali devo lavorare hanno un bassisimo grado di purificazione quindi nell'ultima prova ho aumentato la quantità di Taq ed ho avuto un netto miglioramento sia nel Takeoff che nell'andamento del plot.
Quanto al controllo positivo, dovendo testare software, strumento, reagenti e metodo di estrazione, non mi è possibile utilizzarne uno.
Grazie ancora a tutti per i preziosi suggerimenti, vi terrò aggiornati!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 20:53:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, ma proprio perchè devi testare tutte queste cose un controllo positivo è assolutamente un must!
Domanda banale: hai provato a usare le stesse condizioni di concentrazione e temperature in una PCR tradizionale? Può essere un buon modo per ottenere un set di condizioni di partenza.

Per quanto riguarda BSA e DMSO o anche PEG se non erro... non li ho mai usati, ma ho sentito che funzionino! (però non garantisco)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Arf
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 10:55:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arf Invia a Arf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chick80 credo tu abbia ragione in effetti un controllo che dia una buona reazione mi permetterebbe di eliminare tutte le variabili lasciando solo quelle relative alla reazione specifica...mi attivo immediatamente,grazie!!
Torna all'inizio della Pagina

Arf
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2007 : 12:58:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arf Invia a Arf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo anche i controlli interni danno gli stessi problemi, comincerò dal principio rivedendo il metodo di estrazione del DNA.
Grazie a tutti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina