Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 monosaccaridi e insulina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tittiasmp
Nuovo Arrivato




21 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 00:46:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittiasmp Invia a tittiasmp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
so che tutti i carboidrati che noi ingeriamo vengono
trasformati in zuccheri semplici quali glucosio, fruttosio e
galattosio. Tutti e 3 questi monosaccaridi per entrare nelle cellule
ed essere metabolizzati hanno bisogno dell'insulina?
Visto che c'è chi sostiene che nel diabete può essere utilizzato il
fruttosio!?
CIAO

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 02:56:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fruttosio NON stimola la produzione di insulina ma può essere causa di insulino-resistenza!!!
http://www.nutritionandmetabolism.com/content/2/1/5


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

tittiasmp
Nuovo Arrivato




21 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 12:35:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittiasmp Invia a tittiasmp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per il link ma .... nn sono ferrata in inglese!
richiedo ancora chiarezza sull'argomento .
Tutti i carboidrati che noi ingeriamo vengono trasformati nei monosaccaridi : glucosio - galattosio - fruttosio ( sono solo qsti i monosaccaridi alimentari? ) durante la digestione. Sotto tale forma vengono assorbiti dall'intestino al sangue ,che tramite la vena porta arrivano al fegato per essere trasformati in glucosio. Giusto?
E allora mi chiedo , quand'è che questo fruttosio si trova nel sangue ed entra nelle cellule senza stimolare la secrezione di insulina ?
Torna all'inizio della Pagina

Cri
Nuovo Arrivato

terra

Città: Rovigo


68 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 20:16:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cri Invia a Cri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato questo in un sito di diabetologia.
Forse in parte risponde alla tua domanda.

DOMANDA:
Vorrei sapere se anche il fruttosio necessita dell'insulina per essere utilizzato dall'organismo, ed in che modo ciò avviene: il fruttosio si trasforma in glucosio?Come è possibile, se anche il fruttosio è una molecola singola? Il fruttosio non dovrebbe far salire la glicemia molto più velocemente del saccarosio, che è invece una molecola doppia, e deve dunque scindersi prima? La frutta contiene solo fruttosio o anche zuccheri complessi? Grazie

Risponde il dott. Paolo Ciampalini, diabetologo:
Le risponderò schematicamente, in quanto rischieremmo di addentrarci un po' troppo nei meandri della chimica biologica.

Il fatto che il fruttosio sia una molecola semplice non implica che abbia un assorbimento ed un'utilizzazione veloce quanto il glucosio. Noi sfruttiamo anche zuccheri ancora più semplici (a 3 atomi di carbonio), ma non per questo necessariamente più rapidi.
In particolare il fruttosio ha un assorbimento intestinale più lento e delle modalità di utilizzo da parte delle nostre vie metaboliche che prediligono, per motivi di rendimento energetico lo sfruttamento di zuccheri a sei atomi di carbonio.
il fruttosio non necessita di insulina per quanto riguarda la sua trasformazione in riserve di glicogeno epatico, i processi successivi che si hanno dalla demolizione del glicogeno, risentono della necessità di insulina.
La scissione delle due molecole che formano il saccarosio (glucosio+fruttosio) è rapida e le molecole di glucosio vengono assorbite molto più velocemente di quelle di fruttosio.
la frutta contiene in gran parte fruttosio, una quota di glucosio ed in parti trascurabilie altri zuccheri complessi, che contribuiscono al sapore tipico di ciascun frutto.


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 21:37:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda l'immagine in fondo al link che ti ho scritto.

Ti traduco la didascalia:
Il fruttosio è prontamente assorbito dalla dieta e metabolizzato rapidamente principalmente nel fegato. Il fruttosio può essere una fonte di atomi di carbonio per i trigliceridi (sia per il glicerolo che per la parte acilica). Il fruttosio è quindi un induttore molto efficente della lipogenesi de novo (cioè della sintesi di nuovi grassi NdT).
Alte concentrazioni di fruttosio possono essere una fonte non regolata di acetil-CoA. Al contrario del glucosio, il fruttosio dalla dieta NON stimola la produzione di insulina o leptina (che sono regolatori molto importanti dell'intake energetico e dell'adiposità). La sintesi di trigliceridi così stimolata può facilmente portare ad un accumulo di trigliceridi che è stato mostrato essere un fattore che riduce la sensibilità epatica all'insulina, oltre ad aumentare
la sintesi di VLDL, a causa di una maggiore disponibilità di substrato ed aumentata stabilità di apoB.

Quindi, la risposta alla tua domanda è: il fruttosio non stimola mai la sintesi di insulina, nè dipende dall'insulina per entrare nelle cellule, ma può portare ad una diminuita sensibilità del fegato all'insulina.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

tittiasmp
Nuovo Arrivato




21 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 10:51:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittiasmp Invia a tittiasmp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Cri !
In che sito hai trovato qst domanda ?
Torna all'inizio della Pagina

tittiasmp
Nuovo Arrivato




21 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 20:13:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittiasmp Invia a tittiasmp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chick80 grazie !
Segui il mio ragionamento e dimmi se è giusto :
polisaccaridi,quali amido - glicogeno , disaccaridi,quali lattosio-galattosio-saccarosio ,introdotti con la dieta vengono scissi durante la digestione in monosaccaridi , quali fruttosio – galattosio-glucosio.
Il processo di assorbimento avviene nell'intestino tenue,e questi monosaccaridi vengono immessi nella circolazione ed arrivano al fegato tramite la vena porta. Quì , fruttosio e galattosio vengono trasformati i glucosio , che è l’unico monosaccaride circolante nel sangue e che rappresenta l’unica forma attraverso la quale i glucidi ingeriti vengono utilizzati dai tessuti .
Nel fegato questo glucosio può seguire due vie:
essere trasformato in glicogeno tramite la glicogenesi ;
oppure andare in circolo ed entrare nella glicolisi a scopo energetico , processo che si svolge nel citoplasma di tutte le cellule .

Se sono giusti questi passaggi , non capisco questo fruttosio quand’è che circola liberamente nel sangue tanto da non influenzare la glicemia e poter entrare nelle cellule senza l’utilizzo dell’insulina !?

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 21:03:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto preciserei che il fruttosio nel sangue non influenza la glicemia perchè la glicemia misura il *glucosio* nel sangue. Il fruttosio influenza la fruttosemia.

Detto ciò, come ti dicevo sopra il fruttosio entra nella cellula indipendentemente dal fatto che ci sia insulina o meno tramite il trasportatore GLUT5. L'insulina in genere non ha effetti acuti su GLUT5, anche se lunghe esposizioni (24h+) possono aumentare la sintesi di GLUT5 nel muscolo scheletrico (vedi Insulin regulates the expression of the GLUT5 transporter in L6 skeletal muscle cells.). Ad ogni modo, come per il glucosio, l'insulina non lega il fruttosio, ma funziona solo da modulatore della trascrizione dei trasportatori di membrana per questi zuccheri (principalmente quelli per il glucosio).
Ad ogni modo come ti scrivevo sopra il fruttosio viene preferenzialmente usato per la lipogenesi.

So che quando uno fa l'esame di biochimica o di fisiologia vorrebbe la storia bella e semplice, ma il problema è che la cosa è molto complessa, come puoi notare guardando una mappa del metabolismo del fruttosio: http://www.genome.jp/dbget-bin/www_bget?path:hsa00051

Il fatto di fare gluconeogenesi o lipogenesi a partire dal fruttosio dipende dal bilancio tra le varie possibili strade in quella mappa e questo può a sua volta essere influenzato da fattori esterni (diabete, obesità, tipo di dieta, attività fisica etc)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Cri
Nuovo Arrivato

terra

Città: Rovigo


68 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2007 : 11:10:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cri Invia a Cri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace,non ricordo!!!
Avevo cercato insulina, diabete con Google
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

tittiasmp
Nuovo Arrivato




21 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 00:30:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittiasmp Invia a tittiasmp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chick80...però ti avevo chiesto un parere sul piccolo riassunto fatto sui monosaccaridi...lascia stare i vari trasportatori di membrana per un momento.
Questo fruttosio che strada segue dal momento dell'assorbimento nei villi intestinali?Io trovo che, come gli altri monosaccaridi e gli amminoacidi, viene immesso nella circolazione portale fino ad arrivare al fegato,ed una volta in quest'organo viene trasformato in glucosio.Stesso destino lo ha l'altro monosaccaride , il galattosio.
Dunque , riprendendo la domanda di prima: il fruttosio quando entra nella cellula indipendentemente dall'insulina?
Parti dal momento dell'assorbimento intestinale....che fa qst fruttosio? Io trovo solo quello che ti ho scritto a grandi linee sopra.Ma non capisco quando può entrare nelle cellule se viene portato al fegato x essre trasformato in glucosio?

Mi sto ripetendo un po troppo,ma credo che almeno sia chiaro a che mi punto del discorso mi inceppo !!

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 01:26:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, mi ero scordato di confermarti che il discorso dell'intestino etc era corretto.

Citazione:
Ma non capisco quando può entrare nelle cellule se viene portato al fegato x essre trasformato in glucosio?


Il fegato è fatto di cellule.....

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

tittiasmp
Nuovo Arrivato




21 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 10:27:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittiasmp Invia a tittiasmp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
" Il fegato è fatto di cellule..... " Bhe, credo di doverti dar ragione !
Non sapevo se parte del fruttosio assorbito entrasse nelle varie cellule del corpo già durante il circolo portale o arrivasse direttamente al fegato !?
Anche perchè dappertutto trovo che tutto il fruttosio arrivato al fegato viene trasformato in glucosio...dunque entrando negli epatociti viene tutto trasformato in glucosio !?
E allora quando posso parlare di fruttosemia( come giustamente hai precisato tu prima )!?

Il fruttosio mi ossessiona perchè sto studiando il suo uso nel diabete.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 11:50:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, il fruttosio entra ovviamente anche nelle cellule intestinali dove viene assorbito ed immagino entri anche in altre cellule del corpo, ma credo che la maggior parte venga presa dal fegato.

Citazione:
Anche perchè dappertutto trovo che tutto il fruttosio arrivato al fegato viene trasformato in glucosio...dunque entrando negli epatociti viene tutto trasformato in glucosio !?

O in trigliceridi...

Scopro cercando un po' su Google che il termine fruttosemia è generalmente usato per indicare la presenza patologica di fruttosio nel sangue, in quanto normalmente evidentemente ce n'è una quantità minima (io comunque lo chiamerei iperfruttosemia...).

Sinceramente non ti so dire un gran che sull'uso nel diabete.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina