Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 ELISA-WESTERN
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

isi
Nuovo Arrivato


Città: italy


25 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 15:28:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di isi Invia a isi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!
avevo bisogno di capire una cosa fondamentale...se qualcona ha tempo per spiegarmelo! che differenza c'è tra ELISA e western blot? nella mia ignoranza mi era sembrato che in entrambi i casi si ottenessero informazioni sulla concentrazione di una certa proteina di interesse...

Arf
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 16:13:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arf Invia a Arf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao isi, in realtà il western io lo uso più come saggio qualitativo che quantitativo, cioè mi dice se in un pool di proteine di un estratto c'è o meno la mia, se si trova all'altezza che mi aspetto, e quindi indicazioni sulla sua eventuale degradazione, mentre l'intensità del segnale, anche al netto di artefatti nell'esposizione, può solo dare una indicazione della quantità di proteina, ed in fine il Western comporta la denaturazione della proteina quindi c'è o non c'è, ma se per qualche motivo non fosse ben foldata (i prioni sono proteine endogene con un folding sbagliato) non te ne accorgeresti, e se ci fosse una mutazione che ne cambia la conformazione e quindi l'attività? non è detto che l'anticorpo discrimini, soprattutto se usi un primario policlonale(es anemia a cellule falciformi 1 solo aminoacido mutato nella catena dell'emoglobina=altezza identica e segnale identico a meno di non usare un monoclonale altamente specifico). L' ELISA invece l'ho usato più per scopi quantitativi, a volte su estratti crudi o cmq poco trattati, quindi anche proteine non denaturate; con il sandwich e diversi ab posso valutare diverse caratteristiche sullo stesso pool (ci sono ab che discriminano tra forme fosforilate o meno), in oltre con l'ELISA puoi valutare la presenza di ab in un siero che riconoscano epitopi formati da aa non adiacenti ed anche separarli(di nuovo la struttura tridimensionale della proteina) e puoi addirittura immobilizzare cellule che esprimano sulla superficie un determinato recettore o struttura antigenica (es un linfocita B che esprima un ab che riconosca uno specifico epitopo).
Questo è quello che sò in merito, spero di esserti stato utile.
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 16:22:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao allora la differenza tra il test di ELISA e il westem blot è sostanzialmente che mentre nel yest di elisa si sfrutta la relazione antigene/anrivorpo infatti serve per verificare la presenza du un determinato antigene mentre nel W.B.invece serve per riconoscere da una miscela di proteine una determinata proteina in basa all riconoscimento di anticorpi
cmq guarda qui che vedrai che ti sembrerà più chiaro...
http://it.wikipedia.org/wiki/ELISA
http://it.wikipedia.org/wiki/Western_blot

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

isi
Nuovo Arrivato


Città: italy


25 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 11:07:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di isi Invia a isi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie....ma qlo che non mi è ancora chiaro è qsto...in laboratorio (stage) stiamo facendo alcuni elisa per vedere se in sieri di pazienti è possibile riconoscere una determinata proteina. nei sieri che danno risposta positiva e solo in qli poi facciamo western blot? perche se gia sappiamo che la proteina c'è? scusate ma in laboratorio nessuno mi VEDE,,,,
grazie mille a voi!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Biotecnologo1987
Nuovo Arrivato

Future

Prov.: Teramo
Città: teramo


100 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 15:39:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecnologo1987 Invia a Biotecnologo1987 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao..allora la differenza tra wb ed elisa è essenzialmente una: nell'elisa sia substrato che prodotto dell'enzima sono solubili mentre nella wb il substrato DEVE essere insolubile (es la DAB) x rilevare la proteina infatti nella wb viene legato un'enzima all'Ab II ed a seconda della sua attività si misura la quantità di Ag...penso poi che l'elisa si fà x vedere semplicemente se il nostro Ag c'è o no mentre con la wb possiamo misurarne la quantità...spero di esserti stato di auto...ciao...

Davide*
Torna all'inizio della Pagina

alexct82
Nuovo Arrivato

remi

Prov.: ct
Città: catania


26 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 13:27:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alexct82 Invia a alexct82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da isi

grazie....ma qlo che non mi è ancora chiaro è qsto...in laboratorio (stage) stiamo facendo alcuni elisa per vedere se in sieri di pazienti è possibile riconoscere una determinata proteina. nei sieri che danno risposta positiva e solo in qli poi facciamo western blot? perche se gia sappiamo che la proteina c'è? scusate ma in laboratorio nessuno mi VEDE,,,,
grazie mille a voi!!!!


Ciao!
io ho avuto un'esperienza simile alla tua e nel mio caso facevano saggi di sieropositività all'HIV. anche li facevano prima l'ELISA per vedere se c'erano nel paziente anticorpi anti-HIV.in caso di risposta dubbia facevano il WB su siero di paziente per vedere se c'erano le proteine dell'HIV (gp120, Tat ecc.).in caso di risp dubbia facevano la PCR per vedere se c'era il genoma virale.
L'elisa è meno sensibile e più economica del WB.Il WB a sua volta è meno sensibile e più economico della PCR. Credo la differenza sia tutta qsta...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina