Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Aiuto per tesina e stage sul vino!!!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

icecube
Nuovo Arrivato

Prov.: Verona
Città: Oppeano


7 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2005 : 20:02:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di icecube  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di icecube Invia a icecube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Sono nuovo... girando per internet alla disperata ricerca di idee per la mia tesina sono capitato qui... spero di essere ben accetto.
Sono uno studente di biologia molecolare al terzo anno a Padova.

Direte cosa ci faccio nella sezione biologia molecolare che devo fare la tesina sul vino?
C'entra,c'entra..
Purtroppo sono stato attirato come un orso dal miele da uno stage nel secondo laboratorio di analisi del vino in Italia.
Mi avevano promesso di fare delle analisi con un sistema innovativo la PCR real time per fare conte di lieviti altro..
Ma in realtà poi per problemi economici non è stato più fatto.
ora io sono nella condizione o di cambiare stage (cosa che mi secca un sacco visto che sono già a più di metà!) oppure ripiegare su qualcos'altro.

Vi dico si fanno analisi microbiologiche piuttosto semplici, come conta lieviti, batteri... Hanno però un laboratorio chimico molto avanzato.
Ecco secondo voi cosa posso fare?!? Avete idee da darmi? Che studio posso fare? (ma che sia semplice in quanto il laboratorio è di microbiologia e non biomolecolare!)



P.S.:

Il titolare mi ha promesso che a giorni si partirà anche con l'analisi microbiologica dell'acqua. Che è ben più complessa del vino. Cosa mi dite magari mi butto su quella? Ma anche li il problema è sempre quello che cosa posso fare di carino sull'acqua?



Grazie moltissimo per le risposte! Mi potreste salvare da un incubo!!

Dottore in Biologia Molecolare

Fil23
Utente Junior

gatto

Prov.: estero
Città: London


238 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2005 : 10:48:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fil23  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fil23 Invia a Fil23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Una cosa che è andata molto di moda ultimamente era catalogare i lieviti presenti in un mosto, vedere la loro concentrazione durante le varie fasi della fermentazione e correlare il tutto ai vari sapori e vcaratteristiche del vino prodotto. E' + semplice di quello che sembri, perchè la filogenesi di lievito si fa con una semplice elettroforesi di DNA mitocondriale (poi se ti serve ti mando il materiale che ho). Ti servirebbero dei sommeliers.
Per quanto riguarda l'analisi delle acque c'è molto da dire.....tutta l'analisi batteriologica e chimica....di acque commerciali, acque di scarico, acque di fiume o di vari corsi d'acqua. Ci puoi fare una analisi sull'inquinamento....ma forse è + una cosa da bio-ecologi...
in bocca al lupo
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

icecube
Nuovo Arrivato

Prov.: Verona
Città: Oppeano


7 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2005 : 20:09:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di icecube  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di icecube Invia a icecube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Fil23

Ciao!
Una cosa che è andata molto di moda ultimamente era catalogare i lieviti presenti in un mosto, vedere la loro concentrazione durante le varie fasi della fermentazione e correlare il tutto ai vari sapori e vcaratteristiche del vino prodotto. E' + semplice di quello che sembri, perchè la filogenesi di lievito si fa con una semplice elettroforesi di DNA mitocondriale (poi se ti serve ti mando il materiale che ho). Ti servirebbero dei sommeliers.
Per quanto riguarda l'analisi delle acque c'è molto da dire.....tutta l'analisi batteriologica e chimica....di acque commerciali, acque di scarico, acque di fiume o di vari corsi d'acqua. Ci puoi fare una analisi sull'inquinamento....ma forse è + una cosa da bio-ecologi...
in bocca al lupo
ciao ciao



Intanto grazie mille del tuo intevento!
L'idea non è per niente male, grazie!
Mi era giunta proprio come alternativa il fatto di determinare la qualità di un vino a seconda della presenza di determinati lieviti stamattina(da un forum internazionale). L'unico "piccolo" problema è che mi manca l'apparecchio per l'elettroforesi. Lo so che è una gravissima mancanza.. ma magari mi appoggerò all'università!. Poi altre cose non dovrebbero mancare..I somelier ci sono.. quindi sarei a posto! Naturalmente questa ricerca si può fare solo ad ottobre credo.. però mi può andar bene lo stesso tanto per problemi burocratici la laurea è spostata a luglio dell'anno prossimo.

Se hai del materiale puoi mandare tutto all'indirizzo e-mail serenlucas@libero.it

Se il file è grande magari me lo spedisci via messanger (l'indirizzo è sempre quello).

Ti ringrazio moltissimo! E non sai quanto mi stai aiutando!
Dici che posso farci anche una discreta figura?

Dottore in Biologia Molecolare
Torna all'inizio della Pagina

Fil23
Utente Junior

gatto

Prov.: estero
Città: London


238 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2005 : 11:01:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fil23  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fil23 Invia a Fil23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Icecube ti ho spedito 1 mail!
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

madorate
Nuovo Arrivato


Città: Milano


15 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2005 : 18:10:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di madorate Invia a madorate un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
beh sulle fermentazioni alcoliche si possono fare un bel po' di cose, ma quello che mi viene subito in mente è trovare un sistema rapido per la valutazione quantitativa della carica microbica in parallelo alle tecniche classiche di microbiologia. Un esempio puo' essere la determinazione della carica batterica tramite la valutazione dell'assorbanza, e qui ti serviebbe solo uno spettrofotometro UV VIS in uni ne trovi sicuramente diversi se li non ne hai uno.
Potresti applicare un sistema nuovo messo a punto dalla 3M utilizzando piastre petrifilm: un sistema per la determinazione batterica pronto all'uso e di facile impiego simili alle piastre petri classiche ma con un terreno liofilizzato con strategie semlici e pratiche per la conta.
Altrimenti potresti lanciarti sulla citofluorimetria utilizzando il citometro a flusso, ma qui è un po più complicato dovresti convincere un produttore o rivenditore di strumenti per avere un nolleggio di qualche mese e magari a gratis( prova con la Becton Dickinson, o con la Optoflow, o Targhet Diagnostica cerca i siti internet.
Bhe spero di averti dato qualche idea se hai bisogno fai pure altre domande non si sa mai.......
Ciao e in bocca al lupo
Madorate

madorate
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina