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 Petizione contro 25 punti x meriti scolastici
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cenerentolainnamorata
Nuovo Arrivato

zoidberg
Prov.: Catanzaro


63 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 14:50:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cenerentolainnamorata Invia a cenerentolainnamorata un Messaggio Privato
Petizione contro l’attribuzione di 25 punti per meriti scolastici al test di ingresso ai corsi di laurea a numero chiuso


ai Ministeri dell'Università e della Ricerca e della Pubblica Istruzione:


I ministri Fabio Mussi e Giuseppe Fioroni hanno presentato un Decreto Legislativo in Consiglio dei Ministri n.61 del 27 luglio 2007 in applicazione della Legge 1 del 2007.

In tale "schema di decreto legislativo concernente norme per la valorizzazione della qualità dei risultati scolastici degli studenti ai fini dell’ammissione ai corsi di laurea universitari ad accesso programmato", non ancora approvato in via definitiva, è contenuto un dispositivo, non ancora noto nei suoi dettagli, che assegna un bonus di 25 punti per merito scolastico, spendibili per l'accesso ai corsi di laurea a numero chiuso; tali 25 punti si sommerebbero agli attuali 80 conseguibili attraverso un test di ammissione, per portare il totale del massimo dei punti a 105, come si evince dal comunicato "crediti per l'università" pubblicato sul sito istruzione.it.

Per quanto si può dedurre dal comunicato, i 25 punti sarebbero assegnati in modo gradato tenendo conto:

del voto di esame di "maturità" a partire da 80;
della media degli ultimi 3 anni a partire da 7;
dell'eventuale lode.

E in misura minore, del voto su materie "attinenti" a partire da 8 negli ultimi 3 anni.

Ciò desta non poca preoccupazione tra gli studenti e non solo, per via dei seguenti motivi:

a) la qualità e la quantità dei programmi scolastici possono essere svolti in maniera diversa da una scuola ad un’altra, proprio in virtù dell’autonomia didattica di cui godono gli istituti scolastici.

b) non può esserci un metro oggettivo di giudizio tra una scuola ed un’altra. Ogni docente, anche in forza della libertà di insegnamento garantita dalla Costituzione, ha un diverso metro di giudizio e di valutazione: uno studente che per un prof può valere 7 per un altro può valere 8.

c) non in tutte le scuole superiori si studiano le materie oggetto della prova di ammissione (biologia, chimica, e fisica in particolare), che oltretutto, da come si evince dalla proposta di Mussi e Fioroni darebbero punti in più a chi ha voti dall' 8 in su... ma penalizzerebbe chi non fa queste materie, ma ha deciso di intraprendere gli studi scientifici.

d) la difficoltà di definire le materie attinenti per ciascun indirizzo di scuola superiore e per ciascun corso di laurea (le combinazioni possibili sono nell'ordine di diecimila), anche tenendo conto dell'autonomia scolastica che può accorciare il curriculum di tutte le materie ovvero crearne di nuove.

e) l'effetto pratico della valorizzazione del risultato scolastico potrebbe portare gli eventuali malintenzionati (la cui esistenza sembra confermata dalle coraggiose ed autorevoli dichiarazioni dello stesso ministro Mussi) a spostare il teatro delle loro azioni criminose dal test nazionale, in cui è relativamente rischioso male agire, all'ambito delle singole scuole o ancora in sottoambiti di queste, dove in assenza di criteri oggettivi di valutazione validati a livello nazionale, potrebbe risultare più facile, in linea di principio, operare per ottenere risultati immeritati, ma utili al fine di sopravanzare gli onesti. In tal modo l'inquinamento reale delle ammissioni partirebbe da ben prima e da lontano, e sarebbe impossibile, in pratica, a chi fosse leso di ricostruire l'abuso operato ai suoi danni.

f) Il diritto degli studenti, non brillanti alla scuola superiore, di poter rifarsi mostrando una maturità e una motivazione allo studio che prima non avevano sviluppato. Nella vita si cambia, soprattutto nell’adolescenza: la possibilità di dimostrare anche dopo la maturità il proprio valore deve essere data a tutti, riteniamo dunque che la valutazione degli studi scolastici non debba influire in maniera predominante sull’esito dei test d’accesso, cosa che rischia di accadere se questa proposta del governo verrà approvata definitivamente.

g) Il test vedrebbe violata la sua oggettività e anonimità, a causa di questa legge che permetterebbe ad enti (le scuole) conoscitori dei candidati (nomi e cognomi) di favorire l'uno o l'altro candidato.


CHIEDIAMO DUNQUE

- al Parlamento di esaminare con attenzione lo schema di decreto legislativo sottoposto dal governo e di proporre, per i motivi da noi esposti, di non approvarlo ovvero di modificarlo sostanzialmente.

- al Governo di non approvare il decreto o di modificarlo in modo sostanziale.

Per sottoscrivere la nostra petizione:
http://www.petitiononline.com/25punti/

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 15:05:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato
beh, 25 punti su 105 non mi sembrano un'esagerazione! Cmq, ache al mio esame di ammissione il voto di maturitá (e solo quello) contava 30% del punteggio all'esame (2002). Mi pare lecito premiare chi si é impegnato anche prima dell'estate dell'esame di ammissione, e cmq. se c'é stata un'ingiustizia (in termini di criteri usati dagli istituti superiori), colui che ha avuto un'istruzione migliore e piú severa (a primo avviso penalizzante) sicuramente lo dimostrerá nella prova d'esame.
Cmq, ammetto di non aver letto tutti i punti fino in fondo, quindi forse mi son persa qualcosa.
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tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 16:22:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato
si chiama meritocrazia io assegnerei 105 punti su 105 per meriti
scolastici e' giusto premiare chi ha studiato e si
suda l'accesso all'universita

in inghilterra se non hai un 2.1 dopo l'universita' nelle
scuole di dottorato non entri

ma non li avete mai visti i film american dove sono solo i migliori alle high schools
che ottengono borse di studio per l'universita'

STUDIATE ZUCCONI!!!!!!!!!!!

T.
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teo
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 16:51:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teo Invia a teo un Messaggio Privato
io invece sono d'accordissimo finalmente la selezione parte dalla base...cosi si dovrebbe fare...anzi coloro che non hanno un titolo di studio non attinente dovrebbero essere esclusi a priori.
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teo
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 17:10:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teo Invia a teo un Messaggio Privato
e mettetevi a studiare invece di pretendere le cose
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Arf
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 17:41:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arf Invia a Arf un Messaggio Privato
Secondo me il principio potrebbe anche essere giusto ma non lo vedo attuabile con coerenza in questa situazione, alcune delle osservazioni che fa cenerentolainnamorata le trovo giuste, come i metri di giudizio non omogenei per cui le commissioni dovrebbero tornare ad essere completamente esterne con i membri che vengono da lontano, e poi non si può chiedere ad un ragazzino di 14 anni di fare lo studente fuori sede per frequentare una buona scuola superiore, quindi scelta la scuola (liceo o istituto tecnico che sia)è ovvio che andrà in quella più vicina.

p.s. io sono un perito chimico, non ho studiato biologia alle supriori però ho fatto biotecnologie e direi con un buon risultato.

p.p.s. mi sono diplomato con 56/60,laurea di primo livello 110/110 con lode laurea di secondo livello 110/110 con lode, 2 anni come interno di laboratorio, uno stage di 6 mesi, collaborazione di 1 anno con una azienda legata all'univ. (ovviamente ufficiosa),ed un paio di proposte per gli U.S.(che purtroppo ho dovuto rifiutare per motivi personali). Ora sono impiegato con un co.co.pro. con mansioni di ricercatore e devo dire grazie a quel qualcuno che conoscendomi ha trovato proficuo offrire questo impiego a me mentre il dottorato a quel figlio di papà al quale ho dato più di qualche lezione per passare gli esami....what's meritocrazia?
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teo
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 18:07:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teo Invia a teo un Messaggio Privato
senti oggi come oggi non ci vuole niente a prendere 110 e lode alla laurea triennale nè tantomeno a quella specialistica dove il numero di esami è ridotto..quindi il voto di laurea nn è attendibile...senza nulla togliere a te...ps questi ruoli che stai coprendo e hai coperto te li hanno proposti o ti sei fatto il mazzo x ottenerli?
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Arf
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 18:14:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arf Invia a Arf un Messaggio Privato
mi sono stati proposti...dal professore con il quale ho discusso la tesi che non è ne un mio parente ne un conoscente quindi lo chiedo a te: me lo sono fatto io il mazzo o lui ha fatto beneficenza? Per quanto riguarda l'altra affermazione devo dire che la condivido: la mia prima laurea era vecchio ordinamento (chimica) e non c'è paragone.

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Arf
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 18:21:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arf Invia a Arf un Messaggio Privato
teo ti chiedo scusa mi sono reso conto che la mia ultima mail è un po aggressiva, ovviamente non sei tu l'obbiettivo/causa della mia inc********, ma il fatto che ho appena saputo che il mio nome sarebbe uno di troppo sulla pubblicazione dei risultati di un lavoro a cui ho partecipato attivamente..."ti mettiamo nel prossimo".
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ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 18:27:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato
ciao
@ teo: NN sono assolutamente daccordo con il tuo pensiero.. ti faccio il mio esempio. Alle medie nn andavo un granche e quindi ho deciso di fare un professionale dove le materie scientifiche si sono fatte molto e poco però io nel corso degli anni sono maturata e sono diventata una delle più brave delle mia scuola (nn me la tiro ma è la verità) infatti sono stata l'unca che bel mio istituto in quell'anno all'esame di diploma a prendere 100/100 con lode.. poi durante l'estate mi sono fatta un mazzo tanto per entrare a biologia(avevo poche basi) e è vero il primo trimeste è stato veramnet pesante però dopo ho preso il via e adesso vado bene (nn ho 30) però nn mi lamento e sono in pari con gli esami quindi io SONO CONVINTA che se uno le cose le vuole fino in fondo ce la fa!!!!. nessuno mette in dubbio il fatto che se avrei fatto un liceo probabilmente nn avrei faticato così tanto all'inizio però bisogna dare la possibilità a tutti di entrare nel mondo dell'uni indipendentemente dagli studi precedenti...nn è giusto svilire così chi viene da un professionale (e ce ne sono tanti). Questo è il mio pensiero...
@ Arf: sono daccordo con te...


Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


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tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 18:54:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato
stavamo parlando di considerare il voto di maturita'

non mi sentirei mai di preferire licei a scuole professionali

come metodo di selezione per l'ingresso all' universita'

anche se quelli che hanno fatto il classico di solito sono i piu' tosti

(non faccio parte della categoria)


pero' se non premi chi ha seguito proficuamente la
scuola secondaria superiore cos'altro pensi che possa spingere
gli studenti ad impegnarsi
e se poi si devono investire soldi nostri (le tasse)
nell educazione di qualcuno io preferirei farlo
investrirli su chi ha dimostratoo di essere interessato


T.
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chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 20:44:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Personalmente non vedo perchè uno dovrebbe abolire una cosa del genere. Se uno si fa il mazzo alle superiori per studiare DEVE essere premiato.
Dare a tutti il diritto di frequentare l'università non vuol dire che debba essere facile entrarci o che debba essere facile laurearsi.

E' necessario aumentare la selezione, poi non lamentiamoci se ci sono troppi laureati...

Citazione:
teo ti chiedo scusa mi sono reso conto che la mia ultima mail è un po aggressiva, ovviamente non sei tu l'obbiettivo/causa della mia inc********, ma il fatto che ho appena saputo che il mio nome sarebbe uno di troppo sulla pubblicazione dei risultati di un lavoro a cui ho partecipato attivamente..."ti mettiamo nel prossimo".

So che "si usa così" in Italia, ma questo è gravissimo. E' un caso bello e buono di plagio che nelle università all'estero è considerato una cosa molto molto grave (ma evidentemente non in Italia).
Io comincerei a chiedere molto insistentemente di essere inserito e se non vogliono scrivi una bella lettera al giornale dove hanno pubblicato i risultati. Sono sicuro che gli editor apprezzeranno.

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Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 20:51:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato
basta pretendere tutto senza impegnarsi!!!giusto premiare chi si è fatto il mazzo per cinque anni e non solo per 1 mese (o peggio che passa perchè raccomandato!)
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giacominho
Nuovo Arrivato


Prov.: Bari
Città: monopoli


3 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 20:53:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacominho Invia a giacominho un Messaggio Privato
si critica tanto quando le istituzioni non prendono provvedimenti, una volta tanto che si cerca di fare qualcosa invece di fare petizioni contro si dovrebbe essere contenti di quel pò di meritocrazia che si cerca di introdurre nell'università. Poi a proposito delle scuole superiori secondo me non esistono scuole secondarie migliori o peggiori, parlo per esperienza personale e vi assicuro che diplomati liceali trovano le stesse difficoltà di diplomati a scuole tecniche o professionali.
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cenerentolainnamorata
Nuovo Arrivato

zoidberg

Prov.: Catanzaro


63 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2007 : 15:31:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cenerentolainnamorata Invia a cenerentolainnamorata un Messaggio Privato
Ohohoh... la scuola italiana!
ma avete studiato all'estero voi o in italia?
Non nascondetevi dietro un dito... le scuole, ed i professori li conosciamo tutti bene, sappiamo come valutano... ( sappiamo anche di voti regalati)... sappiamo anche che è nostro diritto scegliere l'università che ci appaghi dal punto di vista lavorativo.... allora perchè considerare voti di diploma regalati (alcuni) e considerare materie tipo (biologia- chimica ecc.) che gli istituti tecnici non fanno?
Non verranno essi penalizzati?

Io sono uscita dalla ragioneria, ed adesso faccio biotecnologie, secondo anno, ed ho preso ottimi voti a materie che mai avevo fatto...
alcune di queste mi possono essere riconosciute a medicina...
allora perchè negarmi, con ben 25 punti (che non sono pochi come diceva qualcuno, ma tantissimi... con o,25 ti scalano anche di 10 posti in graduatoria) il diritto di frequentare l'uni che voglio?

Il test, se passa questo decreto non lo supererò mai... e tanti altri come me.
Non è un metodo valutativo valide, e anche molti a favore del numero chiuso sono d'accordo che questi 25 punti... siano stati pensati... senza pensare alle conseguenze... (scusate il gioco di parole).
Molti ragazzi in gamba verranno esclusi perchè hanno frequentato istituti tecnici, è una loro colpa?
A 13 anni... è difficile scegliere il proprio futuro, scegliere la scuola che poi ti apre le porte all'università!
Leggete bene i vari punti della petizione, molti non li hanno letti bene, si capisce benissimo.
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cenerentolainnamorata
Nuovo Arrivato

zoidberg

Prov.: Catanzaro


63 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2007 : 15:41:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cenerentolainnamorata Invia a cenerentolainnamorata un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da giacominho

si critica tanto quando le istituzioni non prendono provvedimenti, una volta tanto che si cerca di fare qualcosa invece di fare petizioni contro si dovrebbe essere contenti di quel pò di meritocrazia che si cerca di introdurre nell'università. Poi a proposito delle scuole superiori secondo me non esistono scuole secondarie migliori o peggiori, parlo per esperienza personale e vi assicuro che diplomati liceali trovano le stesse difficoltà di diplomati a scuole tecniche o professionali.



questo provvedimento, mira alle raccomandazioni, non solo al test ma dalla scuola superiore..

I ragazzi nella vita hanno tutto il DIRITTO di rifarsi!

Ci sono medici bravissimi che si sono diplomati con 60! dico 60!

adesso ai nuovi gli si nega il diritto di classificarsi utilmente in graduatoria nei test... poichè essi, ma anche quelli usciti con 79, visto e consideranno che si daranno punti dall'80 in su, non potranno mai dimostrare quanto valgono!

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cenerentolainnamorata
Nuovo Arrivato

zoidberg

Prov.: Catanzaro


63 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2007 : 15:44:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cenerentolainnamorata Invia a cenerentolainnamorata un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Personalmente non vedo perchè uno dovrebbe abolire una cosa del genere. Se uno si fa il mazzo alle superiori per studiare DEVE essere premiato.
Dare a tutti il diritto di frequentare l'università non vuol dire che debba essere facile entrarci o che debba essere facile laurearsi.

E' necessario aumentare la selezione, poi non lamentiamoci se ci sono troppi laureati...


Se una persona ha studiato tanto alle superiori non vedo che motivo ha di preoccuparsi, potrà far vedere quanto valga anche senza questi 25 punti.
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teo
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2007 : 17:03:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teo Invia a teo un Messaggio Privato
la solita che fa biotecnologie come ripiego....tutti medici olèèè
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diablo
Nuovo Arrivato

Prov.: ----
Città: ----


51 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2007 : 23:23:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diablo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diablo Invia a diablo un Messaggio Privato
Riuscire bene alle superiori è uno questione di amor proprio prima di tutto ed è giusto che questo venga premiato. Ammettiamolo, odio generalizzare, ma la scuola italiana non è fatta per i geni, e un ragazzo con intelligenza e buona volontà nella media, seppur con alti e bassi riesce ad uscire. Detto ciò, perchè allora non premiare chi si impegna per uscire meglio degli altri? La competizione tira fuori il meglio di noi stessi e ci spinge a migliorarci continuamente e questo lo sa bene chi è in un CdL come Biologia Biotech o Biomol dove le specialistiche sono spesso a numero chiuso, quindi perchè non introdurre questo sistema meritocratico?

E poi, per il discorso di medicina:

1) Ragazzo che inizia a studiare per il test dalla terza superiore: forse gli andranno male gli esami, passerà seppur col minimo sindacale ma sarà pronto per il test.
2)Ragazzo che decide di dare tutto sè stesso alla maturità perchè ci tiene e perchè è il coronamento di 5 anni di fatica e passione: studierà per la preparazione al test, com'è ovvio, solo d'estate. E allora perchè andrebbe penalizzato?

Quello che Fioroni ha fatto è solo introdurre il sistema meritocratico di ammissione alle specialistiche dell'uni al sistema delle superiori per l'ammissione all'università.

Non mi sembra poi una così cattiva idea....

La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. Heidegger
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chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 04:41:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
A parte che quando io sono entrato a biotech il voto di maturità contava molto di più... ribadisco che chi si fa il culo alle superiori DEVE essere premiato.
Chi non va bene alle superiori potrà comunque entrare in università nessuno glielo nega, solo avrà meno chance di chi va bene a scuola. Si chiama meritocrazia e funziona benissimo in tutto il resto del mondo.

Se non si cominciano a fare delle leggi che vanno verso un sistema meritocratico le raccomandazioni all'italiana continueranno sempre.
Non considerare il voto di maturità perchè ci possono essere delle raccomandazioni vuol dire accettare passivamente queste raccomandazioni. Bisogna invece combattere certi atteggiamenti e questo si può fare solo insegnando fino dalle scuole elementari che se ti impegni vai avanti, se non fai una mazza no. Semplice.

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cenerentolainnamorata
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zoidberg

Prov.: Catanzaro


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Inserito il - 15 dicembre 2007 : 10:50:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cenerentolainnamorata Invia a cenerentolainnamorata un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da teo

la solita che fa biotecnologie come ripiego....tutti medici olèèè




hai qualche problema caro?
se non mi piace biotecnologie, non devo rendere conto a te.
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cenerentolainnamorata
Nuovo Arrivato

zoidberg

Prov.: Catanzaro


63 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 10:54:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cenerentolainnamorata Invia a cenerentolainnamorata un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da diablo

Riuscire bene alle superiori è uno questione di amor proprio prima di tutto ed è giusto che questo venga premiato. Ammettiamolo, odio generalizzare, ma la scuola italiana non è fatta per i geni, e un ragazzo con intelligenza e buona volontà nella media, seppur con alti e bassi riesce ad uscire. Detto ciò, perchè allora non premiare chi si impegna per uscire meglio degli altri? La competizione tira fuori il meglio di noi stessi e ci spinge a migliorarci continuamente e questo lo sa bene chi è in un CdL come Biologia Biotech o Biomol dove le specialistiche sono spesso a numero chiuso, quindi perchè non introdurre questo sistema meritocratico?

E poi, per il discorso di medicina:

1) Ragazzo che inizia a studiare per il test dalla terza superiore: forse gli andranno male gli esami, passerà seppur col minimo sindacale ma sarà pronto per il test.
2)Ragazzo che decide di dare tutto sè stesso alla maturità perchè ci tiene e perchè è il coronamento di 5 anni di fatica e passione: studierà per la preparazione al test, com'è ovvio, solo d'estate. E allora perchè andrebbe penalizzato?

Quello che Fioroni ha fatto è solo introdurre il sistema meritocratico di ammissione alle specialistiche dell'uni al sistema delle superiori per l'ammissione all'università.

Non mi sembra poi una così cattiva idea....



si, sono belle parole le tue... però si sa benissimo che a 13 anni puoi anche sbagliare scuola, magari non dare il massimo, ma voler dare il massimo all'università...
si chiama riscattarsi.
Poter dimostrare che si può migliorare.
Tu dici: lo sa bene chi fa biologia, o biotecnologie...

bene io faccio biotecnologie, e so che anche uscita dalla ragioneria, con un voto basso sono riuscita a prendere voti alti all'università, e se non mi bloccava il test (non meritocratico, ed ancor meno con sti 25 punti), i buoni voti li avrei presi anche a medicina, e avrei potuto realizzare il mio sogno di diventare medico.
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cenerentolainnamorata
Nuovo Arrivato

zoidberg

Prov.: Catanzaro


63 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 10:57:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cenerentolainnamorata Invia a cenerentolainnamorata un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

A parte che quando io sono entrato a biotech il voto di maturità contava molto di più... ribadisco che chi si fa il culo alle superiori DEVE essere premiato.
Chi non va bene alle superiori potrà comunque entrare in università nessuno glielo nega, solo avrà meno chance di chi va bene a scuola. Si chiama meritocrazia e funziona benissimo in tutto il resto del mondo.

Se non si cominciano a fare delle leggi che vanno verso un sistema meritocratico le raccomandazioni all'italiana continueranno sempre.
Non considerare il voto di maturità perchè ci possono essere delle raccomandazioni vuol dire accettare passivamente queste raccomandazioni. Bisogna invece combattere certi atteggiamenti e questo si può fare solo insegnando fino dalle scuole elementari che se ti impegni vai avanti, se non fai una mazza no. Semplice.



Brava complimenti.
Così, secondo te nessuno si può riscattare nella vita... complimenti!
Chi è andato male a scuola, non avrà meno chance di entrare, forse è questo che non volete capire....
ma non entrerà mai.

Ho capito che non ve ne frega nulla... va bhè continuate a pensare solo a voi stessi, così l'italia si che andrà avanti!
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kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 11:12:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato
Io vedo questa proposta come uno stimolo alla promozione di un sistema meritocratico.

Occorre pero' che tale sforzo sia portato avanti da entrambi le parti.

Bisogna prendere atto che nelle scuole secondarie non esiste un vero e proprio programma di avvicinamento all'universita', ma solo isolate iniziative da parte di singole scuole (ne so qualcosa, visto che per un po' di tempo ho lavorato presso il CusMiBio, Centro Università di Milano - Scuola per la diffusione delle Bioscienze).
Inutile dire come nella stragrande maggioranza dei licei scientifici "tradizionali" l'esercitazione di laboratorio consiste nel andiamo nel laboratorio di biologia a vedere una bella videocassetta d'epoca sulle avventure amorose di Watson e Crick.

Sono d'accordo che un ragazzino di 13-14 anni uscito dalle medie non abbia ancora le idee chiare di cosa voglia fare da grande ma ai miei tempi (e parlo del 1999, non del Pleistocene) c'era la possibilita' di fare il biennio iniziale con programmi standard, e poi di poter scegliersi la scuola che piu' si confaceva ad ognuno. E smettiamola di sottolineare, piu' o meno velatamente, che chi ha fatto il liceo e' uno studente di serie A, mentre gli istituti tecnici sono classi inferiori. Conosco periti chimici che sono nettamente piu' brillanti di alcuni liceali saccenti!

Da un punto di vista universitario il solo test di ingresso non è sufficiente a garantire una corretta selezione. Quello che ho fatto io era piuttosto semplice: lo dimostra il fatto che tutti i candidati avevano ottenuto quasi il massimo del punteggio, e bastava solo una manciata di punti per rimaner tagliato fuori. Occorre piuttosto far pesare di piu' quello che alcuni osano chiamare "propedeuticita'". E' semplice: o porti a compimento tutti gli esami del primo anno e/o ti presenti con una media del 26, o non vai avanti.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
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cenerentolainnamorata
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zoidberg

Prov.: Catanzaro


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Inserito il - 15 dicembre 2007 : 13:31:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cenerentolainnamorata Invia a cenerentolainnamorata un Messaggio Privato
scusa kORdA, una sola cosa... Qui si parla di test di medicina odontoiatria, veterinaria, che sono più difficili.
Non si parla di biotecnologie o biologia, sappiamo tutti che sono molto più semplici!!
L'ho passato io a biotecnologie non sapendo nulla ne di bio ne di chimica, figurati.
quindi è una cosa diversa.

secondo: non si può fare selezione con gli esami in italia, poichè sappiamo tutti come andrebbe a finire, i raccomandati media alta e vanno avanti, i non raccomandati a casa!
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kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


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Inserito il - 15 dicembre 2007 : 14:11:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da cenerentolainnamorata

Qui si parla di test di medicina odontoiatria, veterinaria, che sono più difficili.



Più difficili... più facili??? Sono semplicemente adeguati ai requisiti di quello che si ha intenzione di fare.

Tu credi che un colloquio di lavoro per fare il muratore sia più difficile di un colloquio di lavoro per fare il ricertore?

E' una questione di competenze acquisite... sveglia!!!

Citazione:
Messaggio inserito da cenerentolainnamorata

secondo: non si può fare selezione con gli esami in italia, poichè sappiamo tutti come andrebbe a finire, i raccomandati media alta e vanno avanti, i non raccomandati a casa!



Piantiamola pure questa storia delle raccomandazioni! Se un concorso è aperto a 100 persone va bene... mettiamo pure che 80 siano raccomandati, ma gli altri 20?

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
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