Autore |
Discussione |
|
CIA
Utente Junior

Prov.: Padova
Città: Rivadolmo
233 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2005 : 21:37:10
|
Ciao, sono nuova di qui... ho chiesto anche in altri forum... non è che qualcuno mi può dire qualcosa sul LOD SCORE? Più che altro avrei difficoltà (molta) con il calcolo
|
CIA Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
 |
|
|
valia
Moderatore

Prov.: UK
1001 Messaggi |
Inserito il - 19 luglio 2005 : 10:43:58
|
Ciao! Io l'ho studiato l'anno scorso dallo Strachan e Read.. Mi sembrava fosse spiegato bene! Dal punto di vista del calcolo si tratta di calcolare il logaritmo del rapporto tra due probabilità, che sono: -Probabilità di osservare un certo numero di ricombinanti assumendo che ci sia associazione tra i due loci considerati -Probabilità di osservare un certo numero di ricombinanti, assumendo che non ci sia linkage tra i due loci
Infine si calcola il valore del Lod Score in funzione di diverse probabilità di ricombinazione (da 0 a 0.5).
Le cose si complicano un pò se hai un albero a FASE NON NOTA, cioè se non sai qual'è l'allele che viene ereditato con la malattia, o col fenotipo in questione. In questo caso devi calcolare entrambi i rapporti delle probabilità, farne la media, e poi calcolarne il logaritmico...
Se hai problemi specifici fammi sapere..
PS Sei al terzo anno di Bio Molecolare, indirizzo Bio sanitario? Esame con la Russo?? |
 |
|
CIA
Utente Junior

233 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2005 : 14:56:50
|
e come si fa a calcolare entrambi i rapporti delle probabilità?
PS. Sono a Ferrara e faccio biotecnologie |
CIA Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
 |
 |
|
valia
Moderatore

1001 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2005 : 15:18:38
|
Prima assumi che l'allele ereditato con la malattia sia A, conti i ricombinanti nei due casi, calcoli le due probabilità e ne fai il rapporto. Poi assumi che l'allele ereditato con la malattia sia a. Fai come sopra, e ti trovi il secondo rapporto di probabilità!
Detto così sembra molto complicato... Ma se tu hai lo strachan posso spiegarti un esempio specifico! Altrimenti ti mando un albero e la soluzione di un esercizio tipo via e-mail.. che dici? |
 |
|
CIA
Utente Junior

233 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2005 : 11:10:25
|
Ecco! brava... Mi faresti un grande piacere! la mia mail la trovi nel profilo... GRAZIE 1000! |
 |
 |
|
valia
Moderatore

1001 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2005 : 11:22:01
|
Dal profilo non posso vedere il tuo indirizzo, posso comunque mandarti un e-mail ma non posso aggiungere l'allegato (o meglio, non so se si possa fare, ma cmq io non son capace!!).
...forse è il caso che tu mi dia il tuo indirizzo... |
 |
|
|
Discussione |
|