Autore |
Discussione |
|
imy85x
Nuovo Arrivato

Città: napoli
110 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2007 : 23:12:57
|
Salve a tutti...eccomi ritornata... Nuovo esame...nuova domanda  In base ai dati mendeliani,si possono fare delle considerazioni statistiche: Se ad esempio si vuole sapere qual è la probabilità che su 3 figli 2 siano maschi,la prof ci ha detto che si può usare la seguente formula: (Pm+Pf)n (elevato a n) con Pm=probabilità che sia maschio Pf=probabilità che sia femmina n=numero totale di figli Nel nostro caso si ha:
(1/2+1/2)3(elevato a 3) ---> (x+y)3
si ha quindi il cubo di un binomio...ma non ho capito lo svolgimento.. quindi qualcuno può spiegarmelo? o se lo sapete svolgere in altro modo?? Grazie in anticipo.....Imy!!
|
Imy Le persone che meritano fiducia sono quelle che ti stanno accanto anche quando non le ami abbastanza.
|
|
|
Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2007 : 23:38:21
|
Cioè non sai come si calcola il cubo di un binomio?O è un altro il tuo problema? |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
 |
|
imy85x
Nuovo Arrivato

110 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2007 : 23:51:05
|
no...il mio problema non è il cubo di un binomio... A dir il vero non capisco questa formula trovata su appunti di una mia amica...
(Pm+Pf)n(elevato a n)
non capisco perchè la pone come (x+y)n
proprio non capisco il collegamento...
Cmq preferisco chiedervi come si svolge questo problema: "qual è la probabilità che su 3 figli 2 siano femmine? "
Almeno seguo la vostra spiegazione..ed avrò un filo logico da seguire!! |
Imy Le persone che meritano fiducia sono quelle che ti stanno accanto anche quando non le ami abbastanza.
|
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 00:12:57
|
Quel cubo sincermante non mi torna... io avrei ragionato così, considerando il sesso di un figlio indipendente da quello degli altri, cioè PER OGNI FIGLIO, indipendentemente dal sesso degli altri hai Pf di probabilità che sia femmina e Pm che sia maschio.
Il problema ti chiede quale probabilità hai di avere 2 femmine su 3 figli (quindi il terzo è maschio)
Cominciamo dal figlio numero 1:
Se è maschio (probabilità Pm) allora l'unica possibilità che ti rimane è che le altre 2 siano femmine, cosa che accadrà con una probabilità di Pf * Pf, in quanto sono eventi indipendenti. Quindi per questo caso avrai Pm*Pf*Pf probabilità di avere 2 figlie femmine.
Se invece la prima figlia è femmina (probabilità Pf) dovrai considerare due casi: caso 1: figlio 2 maschio e figlia 3 femmina (p=Pm*Pf) caso 2: figlia 2 femmina e figlio 3 maschio (p=Pf*Pm)
Quindi hai 3 casi M-F-F => Pm*Pf*Pf F-M-F => Pf*Pm*Pf F-F-M => Pf*Pf*Pm
Siccome ti vanno bene tutti questi e sono eventi esclusivi la probabilità finale è la somma, quindi
3*Pm*Pf2
====
Il cubo del binomio ti dà tutte le altre possibilità, in quanto: (Pm+Pf)^3 = Pm3 + 3*Pm2*Pf + 3*Pm*Pf2 + Pf3
Dove: Pm3 è la probabilità di M-M-M 3*Pm2*Pf è la probabilità di M-M-F o M-F-M o F-M-M (stesso ragionamento fatto sopra ma con 2 maschi) 3*Pm*Pf2 è quello ottenuto sopra, quindi M-F-F o F-M-F o F-F-M Pf3 è la probabilità di F-F-F |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
imy85x
Nuovo Arrivato

110 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 00:21:12
|
grazie chick80...GRAZIE GRAZIE GRAZIE....
Ho capito!!!
un bacio!!!!  |
|
 |
|
|
Discussione |
|