Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 il tecnico lab biomedico nelle az.cosmetiche?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 10:28:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah... sai Valia... i luoghi comuni hanno sempre un fondo di verità...
Quando fà comodo si deve reagire, quando fà comodo si deve porgere l'altra guancia (e io col c... avolo che lo faccio).

Capisco che per un Admin sia più facile minacciare di chiudere il thread o di bannare questo o quello, piuttosto che ergersi a Giudice (cosa peraltro ingiusta), ma forse ogni tanto un richiamo piccolo piccolo a chi palesemente accende la miccia non farebbe male, neh?

Oltretutto questo è un forum di professionisti e di consulenza, ed io con questi miei interventi, ben lungi dall'essere perfetti, ho assolto pienamente allo spirito del forum, apportando alla discussione motivazioni, fatti, normative ed esperienze di cui sono a conoscenza.
Che piaccia o no, ho dato il mio contributo sensato, in quanto non soggettivo ma su basi certe.
E' un crimine questo?
E per questo devo essere infamato da uno sbarbatello?
Nein Valia, nein... un altro forse si, io nein...



Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 10:33:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...quando ti senti minacciato cominci a sparare a zero,vero?è così che dimostri quello che vali!mi dispiace contraddire la tua insuperabile omniscienza,ma i TdL,per quanto figure professionali portanti di un laboratorio,non possono assolutamnete sostituirsi ad un ricercatore(qual'è il ruolo di un biotecnologo)!tu sei uno di quelli che ha paura della nostra nuova figura,che in campo internazionale stà oramai emergendo in maniera considerevole(e vorrei ben vedere che fosse il contrario in paesi civilizzati,non come l'Italia),e quindi la sminuisci rendendola pari a quella di un TdL...ti sbagli di grosso...sei rimasto probabilmente a 30 anni fà,quando la tecnologia biologica e del dna ricombinante era ancora un sogno...ma forse parlare a te di questi "nuovi mondi scientifici" è come parlare ad un alchimista medievale...sbaglio?Prova ad andare negli usa,o in uk,con la laurea da biotecnologo medico e con la laure da TdL...vediamo che ruoli ti offrono,poi ne riparliamo!e con questo non stò sminuendo la figura del TdL,anzi:nel mio laboratorio ce ne sono alcuni forse più in gamba dei "pezzi grossi",ma purtroppo non è il loro ruolo quello di "inventare" e di "ricercare",a meno che non sia un superiore a chiedere loro di farlo!e non è un lab di negrieri,il aftto è che chi scegle di laurearsi TdL sà quale sarà il suo ruolo,e non si pone certi problemi quando gli viene chiesto di fare ROUTINE...i TdL non hanno bisogno di un avvocato che prenda le loero difese...se ciò che dico li offende possono ribattere direttamente a me!ma ripeto:senza di loro un lab non potrebbe esistere,su questo nessuno obbietta!!!mi raccomando,tu continua a divertirti insultanto ragazzi giovani che tra un pò prenderanno a calci quelli come te e li sostituiranno come se soffiassero via un pò di polvere dal bancone del lab!
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 10:43:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Quando fà comodo si deve reagire, quando fà comodo si deve porgere l'altra guancia (e io col c... avolo che lo faccio)


Quello che cercavo di dire e' che c'è modo e modo di reagire... Si puo' reagire anche senza scendere allo stesso livello dell'"offendente"!

Citazione:
Oltretutto questo è un forum di professionisti e di consulenza, ed io con questi miei interventi, ben lungi dall'essere perfetti, ho assolto pienamente allo spirito del forum, apportando alla discussione motivazioni, fatti, normative ed esperienze di cui sono a conoscenza.
Che piaccia o no, ho dato il mio contributo sensato, in quanto non soggettivo ma su basi certe.
E' un crimine questo?


E che c'entra? Chi critica questo? Io mi riferivo solo ai toni dei vostri ultimi due messaggi...
Comunque Dearg, il mio era solo un richiamo GENERALE, quindi non facciamone una storia infinita, OK?
Torna all'inizio della Pagina

Luminal
Nuovo Arrivato


Città: Reggio Calabria


53 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 13:05:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luminal Invia a Luminal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah io "sborone" non lo trovo offensivo, ma addirittura tirare in ballo la famiglia mi sembra eccessivo. Fatti vostri cmq.
Tornando a noi, Nick_row ha semplicemente riportato la sua testimonianza diretta e reale di quello che fa, e questa a volte, purtroppo, è più veritiera persino di quello che dice la legge. Se ad esempio un infermiere, studia all'università le procedure d'emergenza, non vuol dire che quando un paziente ha un infarto può pensare di risolvere il tutto da solo senza chiamare il medico. Mi spiace, ma non esistono ambiti diversi, un chimico o un biologo sono laureati, specialisti, dovendo usare le terminologie nuove, "dottori magistrali", il tecnico di laboratorio è un "dottore junior", è il fatto che oggi la sua qualifica venga riconosciuta come laurea, non vuol dire che sia cambiato molto nei programmi e nei piani di studio rispetto a quando era solo un "diploma universitario". Se io vado in un poliambulatorio, il Fisiatra lo chiamo dottore, il fisioterapista no. Senza nulla togliere a l'uno o all'altro, ogni lavoro ha la sua dignità ed ognuno è un mattoncino diverso che alla fine costituisce una ricerca scientifica, che sia più importante o meno non ci interessa. Ma riguardo le competenze, credo non sia il caso confrontare programmi e piani di studi di Chimica, Scienze Biologiche, CTF, Biotecnologie con quelle di "tencico di laboratorio", vero?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 14:56:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sarebbe da discutere assai Luminal sul tuo ultimo post, lasciatelo dire.

Gli ambiti diversi esistono eccome, non a caso più in basso affermi che "... ogni lavoro ha la sua dignità ed ognuno è un mattoncino diverso... ".
L'errore è ragionare in termini antiquati ed obsoleti.
Come ho già detto, ora, in questo momento storico, non esiste più il laureatone dottorone padreterno.
Esistono una miriade di figure di pari livello culturale, alle quali corrispondono ambiti e competenze diverse.
Forse che un TdL con Laurea Specialistica (nel suo campo) è meno laureato di un Chimico?
Ma manco per idea.
Ambiti e competenze diverse, ma pari grado e pari dignità, oltre a pari CFU e valore legale.
Quando un Professionista è dotato di "autonomia professionale" non vuol dire che possa fare e disfare a suo piacimento, ma che in determinati luoghi, momenti e situazioni, ed in base alle sue funzioni, è in grado di decidere nel suo lavoro come agire, senza chiedere il parere di nessuno.
Idem così agisce l'Infermiere, che non è più lo sgobbino del medico anche se continua a collaborarci facendo talvolta le stesse cose di prima, ma non nello stesso modo e con le stesse intenzioni.

Citazione:
Se io vado in un poliambulatorio, il Fisiatra lo chiamo dottore, il fisioterapista no

Errore.
Questo accade solo perchè è recentissima la (stupidissima) attribuzione del titolo di Dottore ai laureati triennali (tutto il mondo ci ride dietro, lo sapete vero?), ed ancora l'uso di questo termine non si è generalizzato nella popolazione.
In realtà il Fisioterapista ha tutto il diritto di chiamarsi e di pretendere di esere chiamato Dottore, poichè tale diritto è acquisito a seguito del conseguimento dell'apposita Laurea, ed è sancito da una Legge dello Stato.
Se lui lascia che tu lo chiami semplicemente Fisioterapista ok, ma non sei tu a deciderlo.
Il termine "Dottore" di per sè non individua nessun laureato specifico, ed in un laboratorio siete Dottori tutti, dal TdL al Chimico con Dottorato di ricerca.

Citazione:
Ma riguardo le competenze, credo non sia il caso confrontare programmi e piani di studi di Chimica, Scienze Biologiche, CTF, Biotecnologie con quelle di "tencico di laboratorio", vero?

Certo che no.
Se un TdL avesse studiato le stesse cose di un Chimico o di un CTF o di un Biologo sarebbe o un Chimico o un CTF o un Biologo, non ti sembra?
Del resto, se tu avessi le ruote, i fari ed il volante forse saresti un'automobile no?

Eh bèh... come si vede che venite dal mondo "accademico" e non dal mondo sanitario...


Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2007 : 13:58:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh,tu dearg sei l'unico a sapere veramente come vanno le cose:sei il padre eterno omnisapiente!!!scusaci per la nostra infinita ignoranza!!!leggere i tuoi post mi fà ridere,credimi!un TdL non è ne sarà mai pari ad un Biotecnologo o Biologo o Chimico (ecc) laureato alla specialistica:non è al suo pari ne per competenze,ne per legge...e non credo che voglia esserlo,sennò avrebbe scelto un altro percorso formativo!se non sai le cose(perchè sei,ripeto,un pò attempato)non parlare a sproposito!ce ne è già troppa di gente che non sà,ma parla!e...un'ultima cosa:non tirare più in ballo la mia famigli,MAI PIU',hai capito?!?ora vai a donare la tua infinita sapienza a tutti gli ignoranti come noi...
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2007 : 16:29:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finiscila di sparare boiate Nick_row per piacere.
Lo dico per te, così la pianti di fare figure barbine.
Abbiamo capito tutti che sei un pisquano ignorante in materia, e non c'è bisogno che tu ce lo ricordi ogni volta che scrivi.
Ripassa quando saprai di cosa parli, perchè a dire il vero ora come ora sei un pò sul confuso.

Che tu lo voglia o no, i TdL si mangiano tutti gli altri laureati triennali, entrano dove vogliono e lavorano dove vogliono, ed occupano tutte le posizioni, anche quellche cdovrebbero occupare altre figure, perchè sono i più completi.
Mentre non è vero il contrario, perchè ciò che fà un TdL non è fattibile da altri.
Ed infatti i TdL non soffrono di disoccupazione, trovano subito lavoro e il posto fisso, mentre i Biologi triennali, i Biotech e gli altri, fanno spesso la fame.
Se ti piace è così, e se non ti piace è così lo stesso.
E' un fatto oggettivo che io mi limito a riportare poichè lo conosco dall'interno a differenza di te che parli tanto per dare aria alle carie.
Ed esistono inoltre statistiche sulla percentuale di impiego dei laureati triennali che confermano quanto riportato da me.

Forse hai sbagliato CdL Nick_row, ma puoi sempre rimediare.
Ora a nanna ad aspettare Babbo Natale e muto per l'avvenire sulle cose che non sai, fai più bella figura e ti risparmi un paio di ricche pernacchie.
E zitto anche perchè un pò sei divertente, poi diventi palloso come pestare il regalino di un cane sul marciapiede.


Torna all'inizio della Pagina

Luminal
Nuovo Arrivato


Città: Reggio Calabria


53 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2007 : 17:43:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luminal Invia a Luminal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due

Ed infatti i TdL non soffrono di disoccupazione, trovano subito lavoro e il posto fisso, mentre i Biologi triennali, i Biotech e gli altri, fanno spesso la fame.
Se ti piace è così, e se non ti piace è così lo stesso.
E' un fatto oggettivo che io mi limito a riportare poichè lo conosco dall'interno a differenza di te che parli tanto per dare aria alle carie.
Ed esistono inoltre statistiche sulla percentuale di impiego dei laureati triennali che confermano quanto riportato da me.



Intervengo ancora, anche se mi astengo dall'usare quei toni da terza guerra mondiale che usate voi
Premettendo che esistono ambiti diversi e che ogni lavoro ha pari dignità, purtroppo anch'io sono del parere che un tecnico di laboratorio, anche se in possesso di una laurea (quali possono essere poi le specialistiche per questa figura non lo so) non è e non sarà mai allo stesso livello di un chimico, di un CTF o di un Biologo. Come dice la parola stessa trattasi di un tecnico, ovvero di qualcuno più esperto nella pratica che nella teoria, ideazione e pianificazione di un progetto.
Il fatto che poi che troviate subito lavoro e subito il tanto ambito "posto fisso" per me è irrilevante, è ovvio che una professione complessa come quella del chimico e del biologo ha bisogno di tanti anni di esperienza, fai stage, esperienze di ricerca in posti diversi, e pian piano accresci il tuo curriculum fino ad avere il tuo posto, aumentare di livello, fare cose nuove e "fare carriera".
Allo stesso modo un neo laureato in medicina, non va dal giorno successivo alla laurea in sala operatoria.
A me sinceramente, non m'interessa avere un posto fisso, come è facile averlo da infermieri, fisioterapisti o TdL, per fare per una vita sempre la stessa cosa e guadagnare sempre più o meno lo stesso.
Lavori come il medico o il biologo sono in continua crescita, anche se l'inizio è difficile e lento.
Che poi siate i più completi non lo credo proprio, prova a dare un occhiata ai programmi delle matiere e i piani di studio delle lauree magistrali e confortale con la tua triennale, ex diploma universitario e ne riparliamo.
Vale sempre quello che ho detto all'inizio, ogni lavoro ha la sua dignità ed è diverso dall'altro, ma così come un disegnatore, per quanto abbia frequentato architetti non può pensare di saperne più di loro, così un TdL deve pensare a svoglere bene le sue mansioni senza pretendere di prevaricare su chi ha passato le notti su libri di chimica organica o biologia molecolare.
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2007 : 21:24:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siccome le persone arroganti non meritano risposta,caro vecchio dearg,ho deciso che usare i tuoi stessi modi prorpio non ne vale la pena..meglio non fare la figura del vecchio cafone!in ogni caso:sono quà in attesa delle tue fantastiche statistiche!che un tecnico di lab trovi lavoro più di un biotech,di un biologo o di un ctf,nessuno l'ha mai messo in dubbio(quindi magari,prima di parlare,cerca di fare andare i neuroni che ti sono rimasti),ma quà stiamo dicendo che,a differenza di quanto affermi tu,un TdL non ha le competenze necessarie a fare il ricercatore,come invece le ha un laureato magistrale in biotech,o bilogia,o ctf!un tecnico fa la routine,o poco più,a meno che non gli venga assegnato un qualche altro compito da un suo superiore,che guarda caso è un laureato magistrale(o un medico),e non un altro tecnico!un biologo(iscritto all'albo),può firmare le analisi eseguite in un lab(come avviene nel lab dove lavoro,tossicologia),un TdL è quello che le esegue e porta i risultati al suo superiore(il TdL non li valuta nemmeno,se non sotto diretta richiesta del suo responsabile)!mi dispiace dearg,ma è così...tu è un pò che sei fuori dal giro giusto,mi sà:chiedi pure a tutti i tecnici di questo forum!altro esempio:prova a chiedere un'assegno di ricerca da biotech magistrale o da TdL,vediamo chi assumono!il tecnico impara un lavoro specifico,lo fà bene e rapidamente,ma fà solo quello!e senza offesa per i TdL,anzi:sono il primo ad affermare che senza di loro un lab non durerebbe più di due giorni!buon natale caro vecchio dearg!!!
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2007 : 21:26:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un'ultima cosa:tu continui a dire che i TdL si mangiano gli altri triennali...vero,ma guarda tutti i miei post precedenti:io e luminal stiamo parlando di laureati magistrali(sai cosa vuol dire?)...mi sà che di neuroni lì dentro...
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2007 : 10:29:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se tu fossi meno confuso Nick ti saresti accorto che il thread parlava di TdL e non di laureati magistrali, i quali non sono nemmeno paragonabili per ambiti e conoscenze ad un laureato triennale (anche se 2 anni in più di Università non è ti infondano la Scienza Divina...).
Detto questo i Biologi triennali o i Biotech o chi volete non trovano occupazione così facilmente come i TdL proprio perchè sia pur che abbiano studiato più approfonditamente certe materie rispetto ai TdL, sono e restano fondamentalmente dei tecnici (anche se non si chiamano così) in quanto sempre "sottoposti" ai laureati magistrali, e quindi con ambiti certamente diversi dai TdL, ma sempre con una scarsa autonomia.

Inoltre, con la Laurea in TdL ci si può iscrivere all'Ordine dei Biologi Sezione "B", quindi alla resa dei conti non vi è nessuna differenza di ordine pratico fra TdL o altri laureati triennali dell'area biomedica.
E siccome quello che fà un TdL non può essere fatto da altre figure (e per acquisire competenze per es. in Biotech basta un Master), ma non è vero il contrario (perchè gli altri laureati non sono professionisti sanitari), ecco che il TdL, pur con una preparazione di base DIVERSA ma NON INFERIORE ad altri, è la figura polivalente per eccellenza.

Che non possa decidere un progetto di ricerca è altresì ovio, ma che possa collaborare nei limiti delle sue attribuzioni e competenze è palese, e solo chi non viene dall'ambito sanitario o non ha nessuna esperienza lavorativa decente, non può capirlo.

Ora Nick, se hai capito bene, sennò io non ci posso fare nulla, ma magari un salto dal medico ti consiglio di farlo lo stesso.
E piantala con l'ironia da quindicenne beota, perchè se tu solo avessi un quarto dei miei neuroni saresti Einstein, mentre invece sembri più Pippo...
Non hai nemmeno la dignità di stare zitto, nonostante le ripetute figure di "bip" che continui ad inanellare per le boiate che scrivi (ma fai la collezione?).
Ora vai a scartare i regali che ti ha portato Babbo Natale, e ti assicuro che se continui su questi toni, non la passi liscia (è una minaccia, scrivitelo pure).
Hai contravvenuto alla prima regola d'oro del Web: mai essere sicuri di chi c'è dall'altra parte del monitor.
Io le riffe non me le sono mai fatte fare da nessuno, figuriamoci da un cretinetti di 20 anni, imbranato, ignorante, incompetente ed incapace, oltre che fesso.

Moderatori, se volete cancellate pure il mio post, ma please date una regolata a Nick che sennò m'in***** sul serio e poi succede casino, ok?


Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2007 : 10:37:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luminal scrive:
Citazione:
A me sinceramente, non m'interessa avere un posto fisso, come è facile averlo da infermieri, fisioterapisti o TdL, per fare per una vita sempre la stessa cosa e guadagnare sempre più o meno lo stesso.



Ne sei proprio sicuro?
Se entri nella ricerca bene, sennò... nisba amico... lavoro da scimmia per omnia secula seculorum...

Ah... dimenticavo, ognuno fà la sua sacrosanta scelta, ma un Fisioterapista guadagna quanto tu manco sogni nelle tue notti migliori.
Idem per un Infermiere.
Mio Zio, Biologo, che lavora in un'Azienda che produce vaccini, guadagna 1200 euro al mese... mia moglie che è Ostetrica e CHE NON FA' LIBERA PROFESSIONE guadagna, solo dall'Ospedale, 2000 euro al mese quando và male...

Per chi lavora nella ricerca è tutta un'altra cosa, ma gira e rigira tutti cercano il posto fisso.
Tu forse no, Luminal, e ti auguro di trovare la collocazione che speri.
Ma non è tutt'oro ciò che riluce.


Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2007 : 16:19:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
brrrr che paura!smettila con le minacce:non sai con chi parli,quidni occhio!
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2007 : 21:42:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
... non sai con chi parli,quidni occhio!...


Già detto io per primo, almeno cerca di essere originale...

Sù piccolo, scartati i regalini di Natale?
Piaciuti i balocchi eh?

O vai a fare la nanna ora.
Ma dormi preoccupato (non è una lusinga, è una lusinghiera minaccia, scrivitelo pure e salva la pagina se vuoi).


Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2007 : 21:59:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma a Natale non dovremmo essere tutti piu' buoni?

Un altro posto su questi toni, da qualsiasi utente, e si chiude la discussione!
Torna all'inizio della Pagina

Valerya
Nuovo Arrivato




43 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 21:46:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerya Invia a Valerya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è qualcuno che mi sa dire lo stipendio base di un tecnico di laboratorio?
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 09:48:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti hanno risposto anche nel topic aperto da te...si arriva attorno ai 1400-1600 euro...
Torna all'inizio della Pagina

lilo
Nuovo Arrivato


Prov.: Brindisi
Città: Brindisi


54 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 12:51:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lilo Invia a lilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arrivo forse in ritardo per schierarmi con dearg-due in qualità di tecnico di lab.biomedico. in ospedale spessissimo accade che i medici non si vedano prorpio in lab. se non per siglare i referti; ciò implica che i laboratori vengano affidati completamente ai tecnici competenti....nel caso in cui siano presenti i dottori non fanno altro che svolgere uguali mansioni ai tecnici....certamente le responsabilità sono differenti ma dal punto di vista operativo....bè..è il tecnico che porta avanti il laboratorio!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 17:46:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel mio lab(in in tutti quelli che conosco del civile di bs)non funziona così...poi in altre città sarà diverso,dipende dalla voglia di lavorare che hanno medici,biologi,biotech,ecc...mi ripeto:se non ci fossero i TdL i lab non starebbero in piedi,questo è chiaro!
Torna all'inizio della Pagina

gherardo
Nuovo Arrivato




13 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 20:56:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gherardo Invia a gherardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Valerya

Buonasera a tutti!Ho letto su un sito dei tecnici di laboratorio biomedico che il tecnico di laboratorio biomedico può lavorare anche nelle aziende cosmetiche. Ma che fa nelle aziende cosmetiche?Qual'è il suo ruolo?

Torna all'inizio della Pagina

gherardo
Nuovo Arrivato




13 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 21:00:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gherardo Invia a gherardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch se può lavorarci, prima passano tutti quelli con maggiori competenze in materia (cdl in scienze dei prodotti cosmetici), e poi tutti i laureati magistrali con laurea affine, come ctf, quindi anche se spetta al proprietario decidere chi assumere, normalmente per i TdL non rimane mai posto nel settore.
Torna all'inizio della Pagina

Valerya
Nuovo Arrivato




43 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 21:33:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerya Invia a Valerya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per gherardo
ma è un corso di laurea il cdl in scienze dei prodotti cosmetici?o è una specializzazione?Sapresti dirmi allora per lavorare nelle aziende cosmetiche quali qualifiche bisognerebbe avere?grazie
Torna all'inizio della Pagina

gherardo
Nuovo Arrivato




13 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 13:05:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gherardo Invia a gherardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a siena c'è proprio il cdl in scienza e tecnologia dei prodotti cosmetici ed erboristici, con un anno in comune e gli ultimi due di indirizzo(cosmetologico o erboristico), poi c'è un master di II livello in scienza e tecnologia cosmetiche, e un dottorato in scienze farmaceutiche(con sezione in scienze e tecnologie cosmetiche), comunque credo che in altre facoltà si possano fare anche master di primo livello con la triennale, ma non so se un TdL può entrare, a volte è richiesta proprio una laurea della classe 24. a presto
Torna all'inizio della Pagina

Valerya
Nuovo Arrivato




43 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 13:14:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerya Invia a Valerya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e con questa laurea si può lavorare nelle industrie cosmetiche?ma comunque non si è cosmetologa alla fine di questa laurea,giusto?per esserlo bisogna fare prima medicina da quello che so
Torna all'inizio della Pagina

gherardo
Nuovo Arrivato




13 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 14:52:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gherardo Invia a gherardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so cosa intendi per cosmetologo, nel sito c'è scritto: il laureato potrà possedere conoscenze culturali di base e competenze professionali specifiche che lo rendano idoneo nel settore cosmetico a svolgere attività di ricerca e sviluppo di produzione e controllo qualità e inoltre ad essere inserito come informatore e collaboratore nel settore marketing e pubblicità. quindi credo che possa essere un cosmetologo a tutti gli effetti. cmq se vuoi guarda su www.farm.unisi.it. a presto.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina