Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Progetto bioinformatica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alexubs
Nuovo Arrivato

Prov.: Brescia
Cittā: brescia


4 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2005 : 11:34:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alexubs Invia a alexubs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scuate tutti se vi angoscio con le mie domande, ma io sono un informatico che deve fare l'esame di bioinformatica scaricando dati da una banca dati biologica e poi ricostruire l'albero filogenetico usando phylip.Premettendo che il mio docente queste cose a lezione non le ha mai spiegate neanche di striscio, mi devo arrangiare facendo tutto quasi da zero.Vorrei chiedere se qualcuno poteva suggerirmi un buon progetto da presentare all'esame, non troppo complicato magari.Grazie mille ciao

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Cittā: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2005 : 16:21:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una volta ho fatto una cosa simile, partendo da un articolo sul seq. del genoma mitocondriale della salamandra (che stress) (forse era: Phylogeny of caecilian amphibians (Gymnophiona) based on complete mitochondrial genomes and nuclear RAG1)
Se prendi quello e poi semplicemente fai l'albero genetico?

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

alexubs
Nuovo Arrivato

Prov.: Brescia
Cittā: brescia


4 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2005 : 13:44:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alexubs Invia a alexubs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa se ti faccio qualche domanda, ma il tuo progetto era trovare la sequenza di nucleotidi della salamandra in una banca dati biologica, e poi ricostruire l'albero con un apposito programma tipo phylip?Se si che formato hai prelavato dalla banca dati? hai usato anche un programma per l'allineamento tipo clustalw o non serve?scusa se le domande sembrano stupide ma la biologia non č la mia materiaciao grazie
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Cittā: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2005 : 15:43:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, piu'che un progetto era u'articolo che ho dovuto studiare :)
Piu' o meno funziona cosi':
- Fai finta di aver appena sequenziato il genome mt della salamandra, e di avercelo in FASTA format;
- Cerchi in una banca dati altri genomi mitocondriali di organismi, per vedere come sono imparentati rispetto alla salamandra.
Stai attento a quello che scegli: dovrebbero essere animali con una buona letteratura dietro e abbastanza eterogenei(a seconda di quale definizione vuoi dare al tuo lavoro)
Credo che per ClustalW serva sempre il formato FASTA, phylip non l'ho mai usato.
-Ti fai la tua bella analisi filogenetica, pero' non finisce qui: devi dimostrare che il tuo albero e' credibile, ad esempio confrontandolo con altri alberi gia' pubblicati.
Per dire, se ti viene fuori che la salamandra e' piu' imparentata con la giraffa che con la rana, devi dire che questo e' strano perche' in altri articoli e' scritto diversamente.
-L'articolo che avevo studiato io faceva anche un sacco di discorsi sulla frequenza di sostituzione degli aminoacidi (comparabile a quella degli altri alberi filogenetici) e altre caratteristiche. Appena posso vedo se riesco a ritrovare il titolo.
ihasta luego!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

b-52
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecce


17 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2012 : 00:40:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di b-52 Invia a b-52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, sapete dirmi per caso dove posso trovare i genoma della "salamandra" sequenziato?
Torna all'inizio della Pagina

MB
Nuovo Arrivato



58 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 15:24:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MB Invia a MB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, quello di mitocondrio aggiornato sta qui a quanto vedo, senti dallolio per conferma..
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/nuccore/213136291
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina