Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 help esercizi di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 21:35:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ma nel digitare il primo problema ho fatto un piccolo pasticcio e lo riscrivo qui due eterozigoti A1A2 si incrociano e la loro progenie é 1/4 omozigote A1A1 e 1/4 omozigote A2A2 e 1/2 è eterozigote A1A2 . Qual é la propabilità che su 4 figli almeno due siano eterozigoti? il libro mi da 11/16 ma io non riesco a capire come ci sia arrivato ne trovo solo 9/16 ... dov'è che non capisco?(vabbè la probabilità non è mai stata il mio forte) scusate ancora e grazie se mi potrete dare una mano riposto anche il secondo già che ci sono 2) Due individui aventi genotipo EeGg e EeGg presentano 3/4 di figli con fenotipi EG e 1/4 eg. Un altra coppia di individui, assolutamente indipendente dalla prima, con genotipi EeGg e EeGg presenta figli con fenotipi 1/4 Eg, 2/4 EG, 1/4 eG. Individuare e spiegare i genotipi dei figli. ariciao e rifaccio appello precedente (mi sento proprio un ciucchino)

e@daisy

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 23:29:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) Chiedere la probabilità che su 4 figli ALMENO 2 siano eterozigoti è uguale a chiedere la probabilità che 2 figli siano eterozigoti OPPURE 3 figli siano eterozigoti OPPURE 4 figli siano eterozigoti.

Considerando il genotipo di un figlio è indipendente da quello degli altri figli hai che P(eteroz)=1/2 per ogni figlio. Ovviamente avrai P(non eter.)=1/2, che comprende sia A1A1 che A2A2.

Ora se vuoi trovare la probabilità che 2 figli su 4 siano eterozigoti dovrai considerare vari casi.
Indico con O un genotimo omozigote (A1A1 o A2A2) e con E un genotipo eteroz. (A1A2)

- E E O O
- E O E O
- E O O E
- O E E O
- O E O E
- O O E E

In ciascuno dei casi hai P = P(E)^2 * P(O)^2, quindi la probabilità totale è 6 * P(E)^2 + P(O)^2

Se fai lo stesso ragionamento per 3 figli eterozigoti su 4 hai queste possibilità

- E E E O
- E E O E
- E O E E
- O E E E

In questo caso P = P(E)^3 * P(O) e la probabilità totale è 4 * P(E)^3 * P(O)

Per il caso di 4 figli eterozigoti ovviamente hai solo 1 possibilità

- E E E E

P = P(E)^4

che puoi anche scrivere come:
P = 1 * P(E)^4 * P(O)^0

Come generalizzare questa regola?

P = (numero di combinazioni) * P(E)^(numero di eterozigoti) * P(O)^(numero di omozigoti)

Se non hai idea di cosa siano le combinazioni guarda qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Combinazione

Quindi per trovare ad es. la P che su 4 figli 2 siano eterozigoti e 2 omozigoti devi fare:

numero di combinazioni = combinazioni di 2 elementi di classe 4 = 4! / (2!*(4-2)!) = 24/2*2 = 6
P = 6 * P(E)^2 * P(O)^2 (che è esattamente quella trovata sopra!!!)
quindi P=6*1/4*1/4=3/8

Tornando al tuo problema:

Vuoi sapere la P che ALMENO 2 figli siano eterozigoti, quindi calcoli col procedimento di sopra:

P(2 eteroz) = 3/8
P(3 eteroz) = 1/4
P(4 eteroz) = 1/16

Sommi le 3 e ottieni 11/16!

Per il secondo problema: cosa non ti torna?
PS: ho eliminato l'altra discussione, comunque se ti accorgi di un errore in quello che hai scritto puoi usare il pulsante "Modifica discussione" in cima al tuo messaggio e correggerlo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 18:23:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che cosa sta ad indicare questo simbolo ^ ? Scusa della domanda cretina , ma ormai ad una certa ora non connetto più. mi puoi gentilmente rispondere ? per il resto tutto è molto esaustivo , ma quello è il mio anello mancante

e@daisy
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 20:25:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La potenza...

es. : a^3 = a elevato alla terza :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 20:29:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per tutto in questo periodo sarà l'aria di festa o gli esami incombenti ma sono proprio sbadata merci

e@daisy
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina