Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 aiuto per mlpa!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 13:37:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi serve una mano...ho già cercato su vari siti,compreso questo forum,ma non riesco ancora a chiarirmi le idee...qualcuno saprebbe spiegarmi la tecnica dell' MLPA,senza rimandarmi a link inglesi o poco comprensibili...fate conto che mi serve solo un'idea chiara,visto che stò preparando l'esame di "diagnostica biotecnologica"...grazie mille a tutti!

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 20:46:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai ragazzi,mi serve davvero una mano ...up up!!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 05:24:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MLPA = Multiplex Ligation-dependent Probe Amplification

Innanzitutto converrebbe leggere il paper originale (in inglese...) dove spiegano il tutto con tanto di figure, schemi ed esempi!
Relative quantification of 40 nucleic acid sequences by multiplex ligation-dependent probe amplification.

Comunque l'idea è la seguente:

Vuoi analizzare determinate mutazioni o delezioni etc., nei geni A, B, C e D (puoi averne quanti ne vuoi ovviamente). La MLPA ti dà la possibilità di analizzarle tutte insieme usando una sola coppia di primers.

Devi innanzitutto preparare delle probes per ciascuno dei tuoi geni, costruite da due parti.

La prima parte è un piccolo oligo sintetico, con una sequenza complementare ad uno dei primers ed una sequenza "stuffer" (cioè di riempimento) di ~20bp complementare al tuo gene di interesse

---P1---SSSSS

La seconda parte è un oligo più lungo, contenente il resto della sequenza stuffer (25-40bp) che vuoi identificare e la sequenza complementare all'altro primer, il tutto clonato in un vettore di fago M13.

SSSSSS---P2---


A questo punto mischi le tue probes con il DNA e avrai l'attacco delle varie probes alle varie sequenze, ad es:



 P1                ---P2                P1              ---P2       P1                 ---P2 
   \              /                       \            /              \               /
    aaaaaa aaaaaaa                         bbbbb bbbbbb                ccccccc ccccccc
----AAAAAAAAAAAAAA-------------------------BBBBBBBBBBBB----------------CCCCCCCCCCCCCCC------


A questo punto usi la ligasi per connettere le due parti di ciascuna probe:



 P1                ---P2                P1              ---P2       P1                 ---P2 
   \              /                       \            /              \               /
    aaaaaaaaaaaaaa                         bbbbbbbbbbbb                ccccccccccccccc
----AAAAAAAAAAAAAA-------------------------BBBBBBBBBBBB----------------CCCCCCCCCCCCCCC------


E puoi quindi fare una PCR con i primers complementari a P1 e P2 e amplificherai in una sola volta tutti i geni di interesse (che ti daranno prodotti distinguibili x la diversa lunghezza)!

Ovviamente se ad es. non hai il gene A, i due frammenti di probe non verranno ligati e quindi non avrai amplificato dalla PCR.


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 10:08:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...mmmmh...più o meno ho capito dai!!!ti ringrazio!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 10:44:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le figure nell'articolo sono forse più esplicative :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 14:23:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma si dai,un pò con la tua spiegazione,un pò con l'articolo,dovrei aver capito la cosa...grazie mille!se ti ponessi la domanda:potenzialità,difetti e scopi principali dell'mlpa,cosa risponderesti?grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 22:55:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che ha come vantaggio il fatto di poter rilevare molti geni con un solo set di primers e una sola PCR. E' utile per vedere delezioni/inserzioni e anche numero di copie alleliche.

Così su due piedi non vedo grossi svantaggi, ma non l'ho mai fatta quindi magari c'è qualcosa che mi sfugge.... :P

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 23:40:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille...l'idea che mi sono fatto dovrebbe bastare!
Torna all'inizio della Pagina

aitan3
Nuovo Arrivato

biologo

Prov.: Napoli


71 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 12:49:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aitan3  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aitan3 Invia a aitan3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti per la spiegazione chick.
Torna all'inizio della Pagina

Biotech_is_PNA
Utente Junior


Città: Parma


123 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2008 : 19:40:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotech_is_PNA Invia a Biotech_is_PNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE!!!!
Torna all'inizio della Pagina

germy
Nuovo Arrivato

444



74 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2009 : 19:15:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di germy Invia a germy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..ma il vantaggio di utilizzare una sola coppia di primers credo che sia a livello economico un risparmio che nn è controbilanciato dall'utilizzo di queste particolari sonde che tra l'altro dovrebbero essere diverse per ogni gene stiamo considerando...in un caso di questo tipo basterebbe una bella multiplex....
Torna all'inizio della Pagina

dekiasartahias
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2015 : 11:43:00  Mostra Profilo Invia a dekiasartahias un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, vorrei avere un chiarimento riguardo un passaggio di questa tecnica: mi chiedevo se la frase di chick80 "La MLPA ti dà la possibilità di analizzarle tutte insieme usando una sola coppia di primers" fosse riferita solo all'uso dei primer o in generale alle sonde utilizzate. Mi spiego meglio: per ottenere la quantificazione tramite elettroforesi capillare (come nella figura 7 del link citato) sono stati utilizzate tante coppie di sonde quanti geni si volessero analizzare, giusto?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina