Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Tipi di RNA transfer
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Melisanda
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 19:54:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Melisanda Invia a Melisanda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ... ho un dubbio sui tipi di RNA transfer presenti nel citoplasma degli eucarioti..perchè nel mio libro (strachan) è citato che il numero di questi RNA transfer si aggira intorno ai 49, mentre le dispense del mio professore ne citano solo 30.
ora: può essere che il libro sia poco aggiornato o che si sbaglino le dispense (anche a lezione ho sentito il prof che affermava che fossero 30)
e se fossero in effetti 30, come è possibile che un numero così esiguo di RNA trasfer possieda tutti i 45 anticodoni previsti dal codice genetico?
La domanda è di livello elementare ma sto iniziando da poco a studiare genetica !! ringrazio chiunque mi risponderà

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 21:07:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La risposta è semplicissima,
il numero totale di tRNA nell'uomo sono 49

tuttavia questo numero non è correlato al numero totale di tutti i codoni possibili che sono presenti sugli mRNA (61 più i codoni di terminazione)

esistono tRNA specifici per cui ad un tRNA corrisponde solo una tripletta, ed esistono anche tRNA non specifici per cui la terza base del codone non si annila perfettamente e permette il riconoscimento di diverse triplette (vedi regole di Wobble oppure delle coppie oscillanti). Insomma c'è un po' di promisquità tra i tRNA ed i codoni che riconoscono.

Questo sistema ha permesso una economizzazione dei tRNA necessari a riconoscere i 61 possibili codoni che rappresentano i 20 aminoacidi. In teoria sarebbero necessari appena 46 tRNA per leggere i 61 codoni, ma nell'uomo esistono anche alcuni tRNA che riconoscono la stessa tripletta per cui il numero totale di tRNA sale a 49.

30 è il numero di tRNA di alcuni organismi inferiori come la Cyanidioschyzon merolae, ed alcuni batteri, anche se questo numero è un po' inverosimile.
Interessante è il numero di pseudogeni di tRNA, ovvero geni molto simili ai tRNA ma che non sono trascritti, si aggira intorno a 324 nell'uomo.

per avere la lista completa dei tRNA identificati nelle varie specie di organismi c'è un database pubblico ottenuto con metodi predettivi, quindi non affidabili al 100%, che attraverso dei calcoli matematici fatti sulla sequenza genomica calcola i possibili tRNA
http://lowelab.ucsc.edu/GtRNAdb/

spero di essere stato chiaro
Torna all'inizio della Pagina

Melisanda
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 11:28:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Melisanda Invia a Melisanda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie grazie grazie davvero mi hai tolto un dubbio e sei stato davvero molto chiaro

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina