Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 terreno per trasfezione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alexct82
Nuovo Arrivato

remi
Prov.: ct
Cittā: catania


26 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 15:46:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alexct82 Invia a alexct82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Devo trasfettare delle cellule e sto usando come terreno Opti-Mem della invitrogen, senza siero. Posso mettere Penicilina/Streptomicina all' 1% o inibisce la trasfezione o fa male alle cellule?
Grazie a chiunque mi risponderā.

Eleo
Nuovo Arrivato

Prov.: Pavia


89 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 22:54:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eleo Invia a Eleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando facevo trasfezioni transienti diluivo l'agente trasfettante in terreno senza nulla e lo lasciavo almeno mezza giornata, poi lo aspiravo e mettevo il terreno di coltura che utilizzavo normalmente.
Torna all'inizio della Pagina

alexct82
Nuovo Arrivato

remi

Prov.: ct
Cittā: catania


26 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2007 : 17:05:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alexct82 Invia a alexct82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ho fatto anche io ma ho trovato tutte le cellule morte dopo 48h dalla trasfez, anche nel controllo senza agente trasfettante.forse c'č stato inquinamento (le wells sn un po sporche) o il terreno non contiene abbastanza nutrienti..la linea che utilizzo č SK-N-BE(2)..
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Cittā: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 20:05:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La contaminazione microbiologica č facile da identificare (ad es. il terreno si intorbidisce)
quindi di che inquinamento 'sporco' parli? sicuro che non sia solo precipitato salino?

La penicillina/streptomicina di solito nell'Optimem non la metto, anche perchč il mio
DMEM di normale coltura (che sostituisco all'Optimem solo dopo 6 h dalla transfezione)
contiene giā entrambi questi antibiotici, per cui mi pare inutile per sole sei ore.

Se le cellule muoiono, controlla altri parametri vitali: CO2, acqua nell'incubatore,
in particolare quest'ultima, che se č troppo poca possono verificarsi casi di
evaporazione della componente acquosa del terreno, iperconcentrazione dei sali
del terreno e tanti saluti alle celluline. Usa un controllo di cellule senza
nč DNA nč agente transfettante e guarda che succede.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontā e della libertā
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

alexct82
Nuovo Arrivato

remi

Prov.: ct
Cittā: catania


26 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 13:20:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alexct82 Invia a alexct82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Dyonisos..

credo si tratti di inquinamento micotico e si č verificato anche nel controllo senza DNA o agente trasfettante!!!quale antibiotico mi consigli?io sto provando la trasfezione inversa, cioč semino con l'optimem e l' agente trasf e dopo 24h sostituisco con terreno normale (Mem e Ham's F12 1:1)hai esperienza di trasfezione su linee di neuroblastoma?sono difficili da trasfettare?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina