Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Cromatografia Ionica - Aiuto -
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Stefano
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2005 : 16:09:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per cortesia, c'è qualcuno che mi può spiegare, in parole semplici
come funziona un cromatografo ionico con soppressore e colonna ionica?
Se potete darmi anche qualche consiglio per trovare informazioni a riguardanti l'argomento ve ne sono profondamente grato.

Grazie

Stefano C.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2005 : 12:16:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una colonna a scambio ionico e' una normale colonna per cromatografia (es. Sephadex o Sepharose o altre resine di questo tipo) che e' pero' derivatizzata con gruppi carichi positivamente o negativamente. Le resine con residui carichi + (resine cationiche) hanno ad es. gruppi ammonio NH4+, mentre quelle con residui - (resine anioniche) hanno solfato SO4-- o carbossile COO-.

Ora, se hai una miscela di sostanze cariche (+ e -) e neutre e la fai passare su una colonna derivatizzata, ad es., con COO-, tutte le sostanze neutre e quelle cariche negativamente passeranno nella colonna, mentre quelle cariche positivamente resteranno legate ai gruppi carichi - della resina.
A questo punto puoi aggiungere HCl o un qualsiasi altro acido che protona i gruppi COO- a gruppi COOH (naturalmente prima dovevi lavorare in ambiente neutro o basico) e le sostanze che si erano legate alla resina sono libere di eluire dalla colonna. In questo modo puoi separare sostanze cariche + da sostanze cariche - da sostanze neutre (queste ultime sono separabili con 2 passaggi, prima su resina + e poi su resina - o viceversa).
Ovviamente se vari le condizioni di forza ionica e pH gradualmente puoi eluire in tempi diversi differenti sostanze con la stessa carica.

Per quanto riguarda il soppressore, non ricordo esattamente come funzioni e a cosa serva... mi spiace, forse qualcun altro sapra' darti una mano!

Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure!
Ciao
nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina