Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 PROGETTO NAZIONALE PROMETEO
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

bastanc
Nuovo Arrivato

Prov.: Salerno


1 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 11:40:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bastanc Invia a bastanc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos

Aggiungerei che chi si batte per il progetto prometeo
NON si batte per la "libertà di istruzione" visto che
i libri sono accessibili a tutti, così come le lezioni
universitarie hanno le porte aperte a tutti.

Ci si batte piuttosto per la "libertà di avere un titolo":
ma il titolo è per sua stessa definizione un attributo
da guadagnarsi, pertanto è ovvio che vi siano delle
limitazioni al suo raggiungimento; esami, prove, test. Dall'entrata all'uscita.
Altrimenti che titolo è? Che valore avrebbe se non fosse dettato da merito?

Questo progetto non ha alcun senso.



Mi chiedevo quale differenza possa intercorrere fra "avere un istruzione universitaria" ed "avere un titolo".

Ebbene sono giunto alla conclusione che l'"avere un titolo" è necessario per entrare nel mondo del lavoro, mentre l'"avere una formazione professionale universitaria" garantisce al possesore determinate competenze.
Che poi in tutto il mondo del lavoro si guardi prima alle competenze reali che al titolo risulta evidente agli occhi di tutti.

Di conseguenza, visto che il diritto allo studio è garantito (se così non fosse, se non ci fossero aulee o professori, bisognerebbe lottare per questo), che tutti possono seguire le lezioni ed imparare, che siano essi iscritti regolarmente o "scartati dal test", mi sono reso conto che il numero chiuso esiste solo per fornire migliori garanzie di lavoro a chi detiene il "titolo".

Quindi ora mi rendo conto di come ognuno di voi, difendendo il numer chiuso, difenda solo la prorpia possibilità di lavorare, di guadagnare, relegand gli altri alle facoltà di parcheggio.

Inoltre vi sommerge la paura che tutti gli scartati se messi nelle condizioni di seguire il corso di laurea normalmente, in futuro possano dimostrare competenze migliori delle vostre (perchè voi sapete benissimo che l'NC non seleziona i medici migliori, nè gli studenti migliori, nè quelli più capaci, altrimenti non avreste niente da temere) e poi "rubarvi" il lavoro.

Questa paura è così forte che non dormireste la notte sapendo l'NC abbattuto, nonostante chiunque dotato di un pizzico di buon senso possa notare che il corso di laurea in medicina è molto complesso e che ben pochi possono portarlo a termine, siano essi scartati o ammessi dal test.

Voi invece considerate il vostro corso come un corso dove chi gioca a pallone possa laurearsi e per tale ragione senza NC rimarreste tutti disoccupati. Mi chiedo dove voi studiate......io avrei vergogna a considerare il mio corso di laurea una barzelletta.

Iniziate a stimarvi un pò di più e mostrate rispetto per la disciplina nobile ed ispirata a principi ben diversi da quelli dettai dal vostro "monetizzare lo studio" a cui vi dedicate.

L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme: l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha impostato lo slancio in avanti di tutta l'umanit
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina