Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 genetica o forse no?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 15:45:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad un individuo viene riscontrata una malattia autosomica dominante a penetranza completa .Dall'anamnesi familiare non risultano né per i genitori né per gli altri appartenenti alla famiglia altri casi della malattia . Quale sono le possibili spiegazioni su questa osservazione? Per ogni spiegazione enunciare il rischio di ricorrenza nei fratelli e nella prole successiva dell'individuo affetto . Quando ho letto il testo mi è venuta in mente :una mutazione genica? Poi mi sono chiesta come mai mi chiede di calcolare il rischio di ricorrenza per i fratelli , ma non mi aveva appena detto in precedenza che non era stato riscontrato alcun caso di questa malattia e io devo calcolare il rischio di ricorrenza per che cosa? Forse se potrebbero presentarla nei loro figli ?Ma se fossero i fratelli di sto qui degli eterozigoti non dovrebbero mostrare la malattia che per di più é a penetranza completa ?Aiuto mi gira la testa Che cosa ho fatto per dovermi beccare due disgrazie in un colpo solo la prof e la salute cagionevole? c'è qualcuno che ha qualche idea e può darmi una mano ...Vi prego!!!!!!!!!

e@daisy

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 17:32:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque ci possono essere più possibilità.
Come hai detto tu c'è il caso della mutazione ex novo.
In teoria i fratelli di questo individuo (almeno credo) hanno la stessa probabilità di avere una mutazione dell'individuo in questione.
Poi può esserci un caso di non paternità, che pare che nei lab di genetica medica non sia una possibilità così remota .
In questo caso la trasmissione della malattia dipende da chi è il vero padre dei fratelli.
Oppure in questo albero hai un fenomeno di anticipazione, ossia la malattia in questione si sviluppa nel corso delle varie generazioni, più velocemente e quindi nei figli i sintomi saranno visibili prima dei genitori. Questo ovviamente è valido se non conosci i genotipi degli individui dell'albero; se nessuno della famiglia ha la mutazione dell'individuo malato questa ipotesi è da escludere.
Cmq in caso si tratti di anticipazione, essendo una malattia dominante di solito il genotipo degli individui affetti è eterozigote, quindi per calcolare le probabilità dei fratelli tieni conto di questo.
Senza l'albero davanti non posso dirti di più, mi spiace, spero di essere stata utile
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina