Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Giornalismo scientifico e biologia teorica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Tony-mn
Nuovo Arrivato

Prov.: Mantova
Città: Virgilio


3 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 16:52:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony-mn  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony-mn Invia a Tony-mn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!

Mi piacerebbe in prospettiva poter prendere il tesserino di giornalista pubblicista e,a lato della mia attività professionale principale (quella di biologo,si spera... )collaborare con qualche rivista del settore,anche accademica.I miei interessi si spingono fino alla storia della scienza e alla filosofia della scienza. Ho sempre avuto una certa capacità (modesto.. ) di scrittura,di proprietà del linguaggio,parlato e scritto. Mi piacerebbe sapere se in questo forum ci sia qualcuno che possa darmi qualche suggerimento,magari grazie a un'esperienza personale,riguardo appunto all'attività del giornalismo scientifico e della collaborazione con riviste,anche accademiche,che trattino di tematiche legate alla teoria scientifica (in biologia) e all'aspetto storico-filosofico. So che esistono anche master,ma,con tutto rispetto,mi sembrano un po' una perdita di tempo.Le mie uniche esperienze in questo senso sono costituite dall'ever gestito per tre anni,direttamente,un blog (dove però trattavo anche di temi extra-scientifici) e dall'aver scritto qualche articolo per l'edizione on-line di un periodico.Non di più purtroppo.Sapete com'è,il tempo spesso manca...

Comunque ho visto che questo sito,molecularlab.it, è senz'altro interessante per chi vuole cimentarsi nella comunicazione,divulgazione e scrittura su temi scientifici.

Spero quindi che qualcuno di voi mi possa dare qualche dritta, a causa di esperienze personali, soprattutto, come dicevo, per le possibilità che ci sono nell’ambito del giornalismo scientifico. Per il resto, cioè la ricerca a livello accademico, me la devo vedere da me, ovviamente.

Vorre anche sapere se,in questo forum,c'è qualcuno che,come me,ha un interesse per la Biologia Teorica (teorie della complessità applicate allo studio dei problemi maggiori della biologia,come le macromolecole o l'evoluzione,per fare solo un esempio.Conoscete ad esempio il Santa Fe Institute? Ecco..). E se qualcuno ha notizie di seminari,corsi,master,scuole estive,sull'argomento


Ciao grazie e buon anno a tutti!

elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia


207 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 22:45:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda la divulgazione conosco il master di Trieste, che credo sia abbastanza utile per introdursi in un ambiente. Il fatto è questo: in italia è già difficile fare giornalismo, a ciò sommaci che la divulgazione scientifica è pateticamente assente (levaci Scientific American (le Scienze) e poche altre riviste che si occupano per lo più di redarre l'edizione americana, e poi qualche rubrica nei massimi quotidiani), da quanto ho intuito la divulgazione viene affidata per lo più a persone che abbiano già riconosciuta fama academica in ambito scientifico (tulio regge, zichicchi per fare esempi), fanno eccezione alcuni personaggi televisivi.. ma li si va veramente nel difficile!
in sostanza ti consiglio ti continuare a coltivare la tua carriera scientifica e continuare a tenere la divulgazione come un buono ma imprevedebile outsider, magari cercando di introdurti in qualche ambiente giornalistico

Rock hard ride free all your life
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina