Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 regolazione inizio replicazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

°GiuLia°
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


44 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 17:22:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di °GiuLia°  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di °GiuLia° Invia a °GiuLia° un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao volevo chiedere dei chiarimenti.
Sto studiando la regolazione dell'inizio della replicazione e il prof in classe ci ha presentato due modelli, sui cui ho alcuni dubbi.
Il primo è quello in cui la proteina SeqA si lega ad oriC emimetilato, impedendo la metilazione completa e il legame di DnaA. Non ho capito come e quando SeqA venga sequestrata dalla membrana per permettere così l'inizio della replicazione successiva.
Nel secondo modello il complesso RIDA (Hda + subunità beta dell'oloenzima) induce l'idrolisi di ATP da parte di DnaA, che quindi non può più legare oriC. Il blocco viene meno solo quando la cellula si sta accrescendo e quindi sintetizza nuova membrana, composta soprattutto da fosfolipidi acidi, che stimolano DnaA a legare ATP. Di questo secondo modello non so chi sia Hda e non ho capito perchè i fosfolipidi acidi stimolano DnaA a legare ATP.
Magari ho scritto male qualcosa in classe, spero qualcuno sappia darmi una mano!!!
Grazie!!!

°GiuLia°
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


44 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 17:32:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di °GiuLia°  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di °GiuLia° Invia a °GiuLia° un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, c'era un errore negli appunti...
Per quanto riguarda il primo modello, SeqA non viene sequestrata dalla membrana, ma semplicemente ritarda di una decina di minuti la metilazione di oriC che permette a DnaA di legarsi al DNA. Il primo dubbio è risolto...
Ma il secondo no!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina