ciao a tutti e inanzitutto buon anno!!! Come sempre le feste in famiglia portano parenti in casa e cuginetti un po' rompiscatole che ti assillano con i loro compiti delle vacanze( vorrebbero che glieli facessi te, s'intende) come se non avessi già tanto a cui pensare nella'' tortuosa'' carriera universitaria . Sapendo che un mio esame sarà quello di genetica la piccola pargaletta mi ha messo sotto il naso questi due esercizietti (così ripassi un po'- queste le parole della mente diabolica ):1) un topo ha un numero diploide di cromosomi = a 40, l'anafase I quanti cromosomi contiene e quanti cromatidi? 2)Se il contenuto di CG è 48% quali saranno le percentuali delle quattro basi? 3) la mitosi riduce il contenuto di DNA di una cellula ma non varia il numero di cromosomi . V o F? 4)la volpe rosa si incrocia (2n=34) si incrocia con la volpe artica (n=13) quale sarà il numero di cromosomi di una cellula somatica di un ibrido nato tra i due? Ecco le mie risposte 1) 80 cromosomi e 160 cromatidi 2)TA= 52% quindi T=A= 26% e C=G=24% 3) falso perchè genera figlie con corredo cromosomico esattamente uguale alla madre 4) l'ibrido appartenendo alla stessa specie penso che siano fecondi ha 2n=60 . Trovate che siano giuste le risposte ? per lei non lo sono dice che sono una bugiarda e si mette a frignare, non può controllare i risultati sul suo caro libro e non mi crede robe da pazzi !!! Ma mettermi a litigare con una ragazzina delle medie ...(ho una mia dignità) può qualcuno rispondermi ? se mi date una mano potrò pensare ai tomi di esami che mi aspettano , me li sogno la notte!!! Vi prego liberatemi dal ''carcere'' della cuginetta . ciao e rispondete numerosi oops grazie in anticipo per il vostro supporto