Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 terapia genica nella cura di mal infettive
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 15:25:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti...ho una domanda,forse un pò banale:mi è chiaro l'uso della terapia genica per curare malattie monofattoriali,e anche per la cura dei tumori(per questo secondo argomento sono ben accette ulteriori info)...il dubbio è:come può essere usata nella prevenzione e nella terapia di malattie infettive?grazie a tutti!

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 22:09:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
penso ci si basi sull'induzione di una risposta immunitaria specifica contro le cellule infette o comunque la loro uccisione mirata. Al momento approcci di terapia genica contro malattia infettive sono soprattutto diretti al trattamento dei pazienti affetti da AIDS.

Le cellule infettate possono venire uccise direttamente mediante l'inserimento di un gene codificante per una tossina o indirettamente mediante il potenziamento della risposta immune. Ad esempio si può considerare il trasferimento di un gene codificante per un antigene dell'HIV come la proteina gp120 e la sua espressione nel paziente al fine di aumentarne la risposta immunitaria verso il virus.
Altrimenti si possono tentare approcci volti ad interferire col ciclo vitale degli agenti infettivi in modo da ridurre la possibilità che questi riescano ad intraprendere nuovamente un'infezione produttiva, si è provato ad inibire l’espressione dell’HIV introducendo nei linfociti un gene che interferisce con le proteine regolatrici virali.In altri approcci sperimentali, ci si è basati sul fatto che l'HIV infetta i linfociti T mediante il legame della proteina gp120 del virus con il recettore di membrana CD4 dei linfociti.
Il trasferimento di un gene che codifichi una forma solubile dell'antigene CD4 nei linfociti T porterebbe del CD4 libero nel circolo. Se i suoi livelli sono sufficientemente alti, si potrebbe immaginare che questo riesca a competere per la gp120 virale e cioè che il CD4 solubile leghi il gp120 virale sequestrandolo e impedendo il legame con il CD4 presente sulla membrana del linfocita T.
Dove ho fatto il tirocinio triennale hanno pubblicato un lavoro sull'argomento, "T-cell engineering by a chimeric T-cell receptor with antibody-type specificity for the HIV-1 gp120" http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15496956?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 23:27:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina