Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 sequenziamento DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ilatwins
Utente Junior


Città: pavia


121 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 16:44:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilatwins Invia a ilatwins un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!!!
A breve devo sostenere un esame che trovo interessante ma difficilissimo!!!!...tecniche genetiche e biotecnologie molecolari...
Ora mi ritrovo a studiare il sequenziamento e non riesco a comprendere il metodo della terminazione con dideossinucleotidi....qualcuno sa spiegarmelo?
Io ho capito che quando un dideossinucleotide viene incorporato nel punto di crescita del filamento di DNA, la mancanza del gruppo OH al 3' blocca la polimerizzazione, agendo quindi da terminatore della catena.

Al singolo filamento di DNA si aggiunge un primer...per innescare la duplicazione giusto?
E poi si aggiungono dATP, dCTP,dGTP, dTTP...ma questi sono deossiribonucleotidi...ma non si aggiungevano dideossi?Oppure si aggiungono entrambi?
In effetti in questo modo la terminazione avviene quando viene a legarsi un dideossiribonucleoide..si otterebbero così frammenti di lunghezza diversa...

Il mio libro poi dice che viene aggiunto il frammento di Klenow della DNA polimerasi....ma che cos'è?E perchè viene aggiunto?A cosa serve???

Spero che qualcuno mi aiuti a chiarirmi le idee...
Grazie a tutti quelli che proveranno ad aiutarmi...

ilatwins
Utente Junior


Città: pavia


121 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 17:01:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilatwins Invia a ilatwins un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ops...ho scritto due volte deossiribonucleotidi e dideossiribonucleotidi..ma ovviamente volevo scrivere deossinucleotidi e dideossinucleotidi...
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 17:09:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Ila
io il sequenziamento l'ho studiato sullo strayer

cmq in internet ho trovato questo:
http://www.molecularlab.it/laboratorio/tecniche/sequenziamento.asp
http://www.unipv.it/webrstud/segreterie/medicina/AVVISI%20SCADENZE%20BANDI/crediti%20formativi/Classe%203/Lezione%2016%20luglio%2004%20ultima.pdf (ci sono molte immagini)
http://www.ifom-firc.it/res_05/download/291105_01/lb_presentation.pdf

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 17:13:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5910
mi ricordavo che se ne era già parlato del sequenziamento adesso l'ho trovato...

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 17:40:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda anche qui...
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6036&SearchTerms=ddNTP



Torna all'inizio della Pagina

ilatwins
Utente Junior


Città: pavia


121 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 17:56:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilatwins Invia a ilatwins un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti e due!!!!
Ho capito!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 19:34:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di nulla è un piacere...

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 23:11:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
De nada...



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina